• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pachyphytum/echeveria

simomb

Maestro Giardinauta
Scusate, ma ho un problema:cry:....faccio molta fatica a distinguere pachyphytum da echeverie e viceversa:squint:, esiste una regola di base? pensavo che le prime avessero le foglie più carnose mentre le seconde fossero più piatte, ma poi trovo degli esemplari che mi smentiscono....devo identificare una piantina, ma non so proprio....:ros:
quella con il fiorellino , potrebbe essere un p. oviferum oppure un echeveria pulvinata o altra ancora :confuso::squint:

http://i253.photobucket.com/albums/hh53/simomb_photos/fiori/DSC00019.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ciao Simo!
Se la pianta fosse una E. pulvinata dovrebbe avere le foglie ricoperte di peluria e non sembra...
Non potrebbe essere un pachypytum compactum? cmque quando si aprirà il fiore avrai qualche indizio in più per identificarla!
PS in ogni caso sono tutte e 3 molto belle! complimenti!
 

lory82

Apprendista Florello
Ha ragione Gio. Quando si apriranno i fiori si potrà caprire meglio.
Per quanto riguarda la prima, echeveria pulvinata di sicuro non è, perchè come già detto le foglie sono pelose, e lo stelo del fiore è molto diverso. Secondo me è una specie di pachyphytum, non credo però il compactum, che io ho ma che ha delle fogliolette più piccoline.
Quella rosa l'abbiamo già identificata nell'altro post. L'ultima non saprei proprio dirti.

P.s. Bello l'esemplare di sedum palmeri che si intravede dietro! Pienissimo!
 

simomb

Maestro Giardinauta
grazie grazie grazie a tutti. Quella più a sx mi avevate già aiutato ad identificarla come una echeveria perlè von n., quella più a dx è una sinocrassula yunnanensis, ma quella col fiorellino sono proprio indecisa speriamo che col fiore sbocciato si capisca di più!
grazie lory, mi piacciono molto i sedum palmeri, ne ho una certa quantità di vasi e vasetti che derivano tutti dalla stessa "matriarca" regalatami da mia mamma!! alcuni sono in fiore, altri non nancora, penso dipenda dai luoghi diversi dove hanno svernato!
 

lory82

Apprendista Florello
Bhe, il palmeri è indistruttibile! E cresce!
La fioritura più o meno anticipata dipende dall'esposizione al sole secondo me. Quella di mia madre, che è al sole praticamente dal mattino alla sera, è già diventata un cuscino tutto giallo!
La mia invece, che riceve sole solo nel pomeriggio, sta iniziando a sbocciare da poco!
Questo per quanto riguarda quelle che svernano fuori. In casa non ho mai coltivato nessuna grassa o succulenta, quindi non so
 

simomb

Maestro Giardinauta
già anche le mie stanno tutte fuori, in punti diversi del giardino...e penso dipenda da quello. penso che mi piaccia tanto proprio perchè indistruttibile e di così facile propagazione...e poi i fiori gialli mi piaciono molto heheheheheheh
 
Alto