• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira

Chiararara

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Non riesco a capire che problema abbia la mia pachira.
In casa è posizionata in una zona ben illuminata, lontana da sbalzi termici e raggi solari diretti. Inoltre per innaffiarla uso soltanto acqua demineralizzata ed ogni tanto utilizzo un concime per piante verdi.

È da circa un mese che ha cominciato ad avere queste foglie che sembrano quasi scolorirsi e sono molto fragili, tanto che cadono appena le si sfiora. Sicché ho provato a cambiare vaso e terriccio, ponendo sul fondo argilla espansa. Forse l'avevo innaffiata troppo ma ora è da molto che non le do acqua e non sembra migliorare. Cosa posso fare?!

Spero possiate aiutarmi, grazie!

Ecco come sono le sue foglie:

IMG_6092.jpg


IMG_6093.jpg


IMG_6095.jpg


IMG_6096.jpg


IMG_6098.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le foglie ingialliscono e si accartocciano molto spesso la causa è del ragnetto rosso.
Dovresti verificare se si vedono ragnatele sottili soprattutto sotto alle foglie.
Se è così basta dare un acaricida ed il problema ragnetto dovrebbe risolversi facilmente.

Ti do' però un paio di consigli.
Non bagnare troppo (è una pianta che ama il terreno umido ma non zuppo e l'ingiallimento delle foglie potrebbe anche essere causato dalla troppa umidità radicale).
Ogni tanto nebulizza le foglie ed il fusto (è una pianta che ama gli ambienti umidi).
Se puoi, adesso che fa' più caldo, metti la pianta all'aperto. All'ombra ma all'aria aperta. Vedrai che nel giro di qualche settimana noterai un netto miglioramento.
Tutte le piante amano l'aria aperta. Non sono fatte per stare in casa. Adesso che il clima lo permette se passano primavera, estate ed inizio autunno fuori stanno decisamente meglio.

Ste
 

Chiararara

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.
Non vedo ragnatele da nessuna parte!
Comunque le foglie non si accartocciano, alcune diventano verde chiaro chiaro e si staccano, altre si macchiano, altre ancora hanno giusto l'ultimo centimetro di punta marrone.
Purtroppo non ho la possibilità di metterla all'aperto.
Ho un ballatoio ma è esposto a ovest quindi ha il sole diretto per metà giornata. In questi giorni piove pure e non c'è la tettoia...
Dici che posizionandola all'esterno la tarda sera per qualche ora (sempre che non piova) potrebbe giovare alla sua salute?
Grazie ancora,

Chiara
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutte queste piante non amano i continui spostamenti. Metterla fuori ogni tanto, per poi riportarla poche ore dopo in casa, potrebbe fare più danni che altro (correnti d'aria, sbalzi di temperatura etc.)
Se non la puoi lasciare fuori tienila in casa ma non al sole.
Il fatto che le foglie abbiano anche le punte secche è un altro segno dei problemi idrici. O l'hai bagnata troppo o troppo poco. Siccome dici che era zuppa il problema saranno le troppe annaffiature. Se le radici sono rimaste zuppe per un po' ci vorrà qualche tempo per arrestare questo problema di caduta delle foglie.
Adesso bagna quando il terreno è asciutto ma non secco. Fai però attenzione alle troppe annaffiature ed ai ristagni. In pratica bagna bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) poi non bagnare più finché il terreno, infilando un dito nella terra, non è praticamente asciutto o solo leggermente umido.
Meglio una bagnata di meno che una di troppo.
Imparando a regolarti con le annaffiature (in inverno i riscaldamenti hanno il loro peso) avrai un ciclo più regolare di vita delle foglie.

Ste
 
Alto