• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamare senza telo pacciamante

grijsx

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un aiuola rettangolare 5mx1.5m, ci sono già delle piante messe a dimora e ho intenzione di aggiungerne qualcun altra l'anno prossimo, nel frattempo però volevo coprire la terra in vista con del materiale pacciamante, solo che mettere il telo ora che alcune piante son già giù, ritagliandolo per dargli la forma giusta a zigzagare tra le piante la vedo un po' ardua. Per cui la domanda come da titolo è: è possibile pacciamare senza usare il telo pacciamante ?
Se si, quale materiale è migliore ? magari il ghiaino senza il telo sotto si affossa, ma con la corteccia forse su può fare ?

Grazie
 

META

Giardinauta Senior
Diciamo che ti ridurrà le infestanti ma con pochi risultati. Avevo lo stesso problema e alla fine tanta pazienza e giù di forbici. Poi su alcune corteccia e altre lapilli, dipende che estetica vuoi . La corteccia dopo qualche anno va cambiata ma dall'altro lato diventa un buon ammendante.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

grijsx

Aspirante Giardinauta
Diciamo che ti ridurrà le infestanti ma con pochi risultati. Avevo lo stesso problema e alla fine tanta pazienza e giù di forbici. Poi su alcune corteccia e altre lapilli, dipende che estetica vuoi . La corteccia dopo qualche anno va cambiata ma dall'altro lato diventa un buon ammendante.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Siamo quasi compaesani : abito a Schio :)
Grazie anche a te della risposta, penso dunque mi convenga aspettare di mettere giù tutte le piante e poi fare il lavoro di taglio-cucito dove serve.
Oppure nello spazio rimasto potrei pensare di mettere qualche tappezzante (dicondra o giù di lì), vedremo...
 

Astrea.giardino

Aspirante Giardinauta
Io avendo tanto terreno mi sono rifiutata di utilizzare il telo, almeno per ora che i lavori tra casa e giardino sono tanti e i dindi pochi.
Nella zona alberata sono riuscita a risolvere grazie alle foglie cadute e al trito di rametti che vado spargendo ad ogni potatura; in una delle aiuole invece sono andata di zappa e continuando ad eliminare le cattivone man mano che venivano su, devo ammettere peró che qui hanno anche contribuito i 3 canuzzi che hanno scelto proprio questo spazio per rincorrersi e rotolarsi, percui la terra qui è continuamente calpestata.

Per la parte di terreno ancora incolto vado di disserbante e decespugliatore, non raccogliendo lo sfalcio, ma questo é un dettaglio ot, rientro in argomento.

Pacciamare, se non ho capito male, serve anche a proteggere e nutrire il terreno, quindi pacciamare senza telo è inutile solo in funzione delle malerbe. Chiedo conferma.
 

DryMan

Guru Giardinauta
La pacciamatura del terreno (senza telo) la utilizzo anche per correggere il ph del terreno, e tra aghi di pino, corteccia e pigne ben raramente trovo qualche erbaccia da strappare.
Penso che si usi la pacciamatura con o senza telo per raggiungere il proprio risultato desiderato. Quando più o quanto meno
 

META

Giardinauta Senior
La pacciamatura del terreno (senza telo) la utilizzo anche per correggere il ph del terreno, e tra aghi di pino, corteccia e pigne ben raramente trovo qualche erbaccia da strappare.
Penso che si usi la pacciamatura con o senza telo per raggiungere il proprio risultato desiderato. Quando più o quanto meno
Senza telo gli aghi di pino sono i più efficaci ma difficile trovarli per molti e nella giusta quantità. Inoltre come dici tu modificano il ph, insomma da usare coscienti.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Tino

Guru Giardinauta
Io uso telo e corteccia di Pino sopra..il mio è un giardino mediterraneo quindi la pacciamatura soprattutto quest'estate mi è stata utile..
Ps:utilizzato anche sassi bianchi ma è stato un delirio mantenerli puliti

T
 

Alex81ge

Giardinauta
Nella mia aiuola ho messo telo pacciamante.. e sopra la corteccia.. ho problemi per arginare l'uscita dei fili d'erba dalle parti.. avete qualche consiglio?

Inoltre ci sono piantate due rose e un limone.. con la corteccia non hanno problemi??
 

DryMan

Guru Giardinauta
Ciao Alex81ge,

pur non essendo un amante delle rose credo non amino un terreno tendente all'acido come invece garba al limone; d'altronde il limone sopporta anche un terreno non acido, quindi dovrebbero campare bene tutte e due.
Ovviamente non userei una pacciamatura in aghi di pino o corteccia di pino, sempre per il motivo di non aumentare l'acidità del terreno.
Per quanto riguarda i fili d'erba tenendo presente che la natura è il mago dei compromessi si potrebbe usare una bordura per dividere l'interno della aiuola dall'esterno.
Quando entri in giardino a lavorare non sai quando ne esci :D
 

Alex81ge

Giardinauta
aiuola.jpg aiuola.jpg

L'avevo così diviso.. il prato mi è venuto.. na m..a non guardarlo al momento..
meglio allora toglierci la pacciamatura??
Allora tolgo pacciamatura e telo...

sto riscontrando carenze profonde nella mia conoscenza del mondo verde..
menomale che con voi sto imparando qualcosa..
 
Alto