• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto:pomodori

massimoc

Aspirante Giardinauta
Ciao!scusate non so se questa è la sezione giusta..
Vorrei sapere una cosa:ho un piccolo orto e le piante di pomodoro hanno iniziato a dare frutti:love:
Tuttavia da qualche giorno,da quando per intenderci i primi pomodori stanno iniziando a maturare,vedo che le piante avvizziscono un po'.
E' normale?O devo preoccuparmi?
grazie:froggie_r
 

cingcing

Aspirante Giardinauta
sarà xchè la pianta manda più forza nella maturazione dei pomodori invece delle foglie e poi il grande caldo è iniziato giusto in questi giorni
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Prova a bagnare di più speciamente la mattina presto o la sera, e vi se il problema si risolve.
Ciao.
 

nenasere

Giardinauta
ciao ciao...io ho piantato due piantine di pomodori...una tipo pachino...l'altra da pomodori grossi...da noi in maremma si chiamano pomodori da quintale...da circa 2 giorni hanno i fiori bianchi...domanda stupida...saranno quelli i futuri pomodori?...e poi...a fine stagione le piantine andranno tolte e sostituite il prossimo anno?
grazie serena
 

nenasere

Giardinauta
consiglio a massimo c...appena comprate le piantine di pomodori mi avevano detto di innaffiarli 2 volte o tre alla settimana...mio padre invece mi ha detto tutte le sere...quando cala il sole....una bella innaffiata...da quel giorno hanno preso a crescere e non si sono piu' avvizziti...e hanno anche iniziato a fare i fiori...prova cosi!
ciao sere
 

massimoc

Aspirante Giardinauta
Noi li innaffiamo da quando li abbiamo piantati più o meno tutti i giorni ma non molto abbondantemente proprio perché lo facciamo di frequente..proverò ad innaffiarli di più!comunque i pomodoretti sulla pianta stanno bene (sono quelli tondi un po' più grandi dei pachino)..è solo la pianta che è più floscia..anzi le foglie.probabilmente è vero che usa più nutrimento per i frutti e le foglie ne risentono..grazie!
A nenasere:per i miei i fiori erano giallini ma sì credo che i frutti nasceranno da lì..in genere dove sono i fiori poi escono i frutti:in bocca al lupo!Noi abbiamo raccolto i primi due pomodorini l'altro ieri!!
Ciao
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
tutti i giorni innaffiare i pomodori a me pare un pò troppo...io ho sempre bagnato massimo due volte a settimana...occhio che a bagnare troppo poi le malattie e i parassiti si divertono un mondo!
saluti
peppone
 

massimoc

Aspirante Giardinauta
si anche io l'ho pensato..però in genere se vedo che è umido il terreno non li annaffio e comunque siccome è veramente minuscolo annaffio con l'innaffiatoio per cui veramente non ci va tanta acqua..
Anche i pomodori di mio suocero piantati altrove e gestiti da lui diversamente dopo aver fatto i frutti (i suoi sono un po' più avanti) hanno iniziato ad appassire le foglie..tanto che mi ha detto che è normale ma io ho dei dubbi riguardo a questo..
comunque grazie
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ha ragione tuo suocero.
e poi tu le vedi mosce perchè le guardi di giorno. se vai a dargli una occhiata dalle due/tre del mattino fino alle sei e mezza/sette invece vedrai che sono più arzille!!!
 
Alto