• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee spontanee

Vagabonda

Florello Senior
ieri ho fatto una carrellata di foto anche io, non solo di orchidee spontanee, ma volevo sapere, come si fa a distinguere una orchidea da un'altra? Alcune sono estremamente simili! La Dactylorhiza è molto simile ad altre, ad esempio. Come si fa a distinguerle? COme si può imparare facilmente a riconoscerle?
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ieri ho fatto una carrellata di foto anche io, non solo di orchidee spontanee, ma volevo sapere, come si fa a distinguere una orchidea da un'altra? Alcune sono estremamente simili! La Dactylorhiza è molto simile ad altre, ad esempio. Come si fa a distinguerle? COme si può imparare facilmente a riconoscerle?

Ciao,
Saper riconoscere un’orchidea non è poi cosi difficile, anche perchè si riconosce a livello macroscopico..a parte l’esperienza che si fa andando in giro magari accompagnato da qualcuno che le conosce, con un buon testo arriviamo a riconoscere la specie tipica..quello che dobbiamo osservare sono i particolari..le foglie, il colore dei fiori, le sfumature, il portamento, epoca di comparsa.. molto importante e l’habitat. Ci sono orchi..che fioriscono nel bosco, altre che prediligono zone umide, altre ancora zone assolate...Comunque sono da osservare molti altri piccoli particolari.E vero le Dactylorizha sembrano tutte uguali..però le foglie, habitat, il colore,e il disegno del labello cambiano. Sono piccole sfumature che dobbiamo osservare e con un buon testo arriviamo a determinare la specie..
un salutone
 

njnye

Florello Senior
La prima foto della Ophrys apifera mi ha ricordato la mia infanzia! Vicino a dove lavorava mia madre c'era uno spiazzo verde lasciato incolto e io e una mia amica andavamo in mezzo all'erba alta a cercarle. Mi deprime pensare che ora hanno asfaltato tutto e ci hanno fatto un parcheggio :(
 

carola88b

Giardinauta Senior
Queste orchidee spontanee sono davvero stupende... volevo fare una domanda a voi esperti: qualcuno per caso ne ha avvistate nei pressi del lavo di garda o zone limitrofe? Grazie :)
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
mamma mia che belle!!!!
vicino casa di mia suocera ce ne sono alcune, ma così purtroppo no!
bellissime davvero, non sapevo che ce ne fossero di così tanti colori
ma dove vivete? beati voi!!!!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Una domanda a Tmaximo e agli altri appassionati. Un'amica, conquistata dalla bellezza di alcune orchidee spontanee in un prato di collina, ne ha asportata qualcuna (col tubero) non sapendo che è vietato. Ormai il danno è fatto, purtroppo, e lei vorrebbe saper che tipo di terreno e di esposizione possono andar bene per mantenere in vita e possibilmente moltiplicare le piantine. Grazie (con la promessa da parte sua di non ripetere mai più tale delitto).
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Una domanda a Tmaximo e agli altri appassionati. Un'amica, conquistata dalla bellezza di alcune orchidee spontanee in un prato di collina, ne ha asportata qualcuna (col tubero) non sapendo che è vietato. Ormai il danno è fatto, purtroppo, e lei vorrebbe saper che tipo di terreno e di esposizione possono andar bene per mantenere in vita e possibilmente moltiplicare le piantine. Grazie (con la promessa da parte sua di non ripetere mai più tale delitto).
ciao silvia,
hai detto bene, il danno e stato fatto, nn e possibile coltivare le orchi spontanee se le levi dal suo habitat di crescita perche sono legate per simbiosi ad un fungo microscopico che si trova nel terreno stesso. asportandola nn fai altro che condannarla a morte quasi sicura, e possibile che x un pò ti vada avanti, però a lungo andare va a morire, peccato perche sono cosi belle da fotografare e sicuramente le ritroverai tutti gli anni splendidamente fiorite. a meno che un sia passato qualche umano.
un salutone
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Confermi quello che temevo e mi dispiace molto. Spero che l'amica (straniera) ne tragga la giusta lezione. Grazie!

Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk
 

saragreen

Aspirante Giardinauta
Io l'anno scorso ne ho trapiantate 5 ora non riuscendo a vedere le foto non so dirti di quale specie .. Dovrebbe essere quella comunemente chiamata alpina è rosa-viola sia nella varietà con foglie maculate che non.. Premetto che le ho raccolte a 1800 m da una pista di sci (ce ne erano tantissime e dovevano fare pure dei lavori di scavo così ..) le ho spostate vicino a casa in montagna sempre nella stessa zona altimetrica ..dove tra l.altro ne erano nate due spontanee che qualche sprovveduto ha reciso e ucciso ... L.anno scorso stavano bene..appena salgo in baita vi faccio sapere ... Pensare di metterle in vaso e portarle a casa è un fioricidio anche perché da quanto ho potuto osservare alla fine della stagione perdono il loro apparato vegetale per poi riformarsi l.anno seguente..
 

saragreen

Aspirante Giardinauta
Una domanda non è che si propagano attraverso il fiore ? Perché le due spontanee che avevo si sono sempre riformate negli anni tranne quando un umano dal scarso intelletto e violatore della proprietà privata:sly: gli ha tagliato il fiore da li più nulla .. :mad:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ecco il corpo del reato: fiore reciso, gentile omaggio dell'amica sprovveduta:
http://i2.photobucket.com/albums/y2...aggi/da identificare/P1030341_zps13045836.jpg
http://i2.photobucket.com/albums/y2...aggi/da identificare/P1030342_zps94e3a5ed.jpg

Una meraiglia, non c'è che dire, ma se penso al danno che ha fatto...!
Ciao silvia, era una bellissima Dactylorhiza maculata..ci sono tantissime persone che nn gliene frega nulla e raccolgono mazzi di orchidee..però l'anno dopo rimangono fregate, perche nn le troveranno più questi gioiellini..
un salutone
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Una domanda non è che si propagano attraverso il fiore ? Perché le due spontanee che avevo si sono sempre riformate negli anni tranne quando un umano dal scarso intelletto e violatore della proprietà privata:sly: gli ha tagliato il fiore da li più nulla .. :mad:
ciao sara,
Praticamente l'orchidea mentre fiorisce prepara un tubero sotterraneo che fiorirà l'anno prossimo, se il fiore viene raccolto, la pianta nn fa il suo ciclo vitale e va a sparire, la riproduzione attraverso i semi e più complicata, poichè il seme delle orchidee e piccolissimo e privo di sostanze di riserva,La natura , nella sua perfezione, fa in modo che ogni spiga produca una grossa quantità di semi, perche soltanto una minima parte di essi germina, il seme può germinare soltanto se cade su un terreno dove sia presente il micelio di un microfungo. Il seme viene inglobato e penetrato dal fungo, l'embrione digerisce parte del micelio del fungo stesso e ne trae la sostanza zuccherina che gli serve per germinare e crescere. alcune orchidee da quando mettono le prime foglie, a quando fioriscono, passano anche 15 anni..per quello le orchidee vanno lasciate nel suo habitat..
un salutone
 

saragreen

Aspirante Giardinauta
Ciao silvia, era una bellissima Dactylorhiza maculata..ci sono tantissime persone che nn gliene frega nulla e raccolgono mazzi di orchidee..però l'anno dopo rimangono fregate, perche nn le troveranno più questi gioiellini..
un salutone

Grazie tmaximo era proprio questo l'esemplare di cui parlavo .. Un'altra domanda : ne esiste una praticamente uguale da un forte profumo e senza le foglie maculate .. Conosci il nome ??
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Grazie tmaximo era proprio questo l'esemplare di cui parlavo .. Un'altra domanda : ne esiste una praticamente uguale da un forte profumo e senza le foglie maculate .. Conosci il nome ??

ciao sara,
Dactylirhiza maculata ssp. saccifera di solito si distingue per nn avere le foglie maculate, poi per il resto e una copia della specie nominale, ed e anche più profumata.
 

saragreen

Aspirante Giardinauta
Ecco le Dactylorhiza maculata che ho trapiantato l'anno scorso. La neve si sarà sciolta due settimane fa!
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1402095974426.jpg
    uploadfromtaptalk1402095974426.jpg
    92,9 KB · Visite: 72
  • uploadfromtaptalk1402095996366.jpg
    uploadfromtaptalk1402095996366.jpg
    94,2 KB · Visite: 52
  • uploadfromtaptalk1402096026130.jpg
    uploadfromtaptalk1402096026130.jpg
    94,3 KB · Visite: 48
Alto