• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee sospese- mi consigliate?

vesna

Maestro Giardinauta
allora quest anno gli adobbi di natale erano sospesi cosi
natale2007_a.jpg

levato gli adobbi mi sono rimasti due ganci.
stavo meditando di metterci due cesti o panieri con due piante.
ero in dubbio se mettere due piante non orchidee o due orchidee o 1 e 1.
la stanza (soggiorno) è esposta ad ovest e ha una finestra grande 1.5 x 2 m, da dove vedo il tramonto sulle montagne.
nn ha le tende, ma con la bella stagione metto le zanzariere che "schermano" leggermente la luce diretta che ce dalle 15 al tramonto.
visto che tengo aperto tutta l'estate quella finestra e quella del balcone (esposizione est) ce sempre un po d'aria. nn uragani ma aria ce.
mi consigliate cosa ci sta meglio secondo voi?
 

vesna

Maestro Giardinauta
dimenticavo. le temperature d'inverno sono stabili sui 20 gradi e d'estate dipende dalla temperatura fuori (cmq siamo su medie alte fino a 30/35 gradi).
ho l'aria condizionata portatile che ogni tanto uso anche in quella stanza.
 

marco837

Florello Senior
un ottima scelta potrebbe essere una bella vaniglia che scende.
La Vanda ha bisogno di molta umiditá e diverse vaporizzazioni giornaliere... inoltre in estate starebbe meglio fuori.
magari la Vaniglia si adatterebbe meglio.
La fioritura della vaniglia comunque é molto piú difficile. Ad ogni modo la pianta é molto bella anche senza fiori

50075041.JPG
 
Alto