• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee da serra fredda

matle

Aspirante Giardinauta
Volevo sapere quali orchidee possono essere coltivate in serra fredda.
Per quanto ne so io sono: Cymbidium, Dendrobium (non tutti), Coelogyne (non tutte), Oncidium, Odontoglossum, Cipripedium, Bletilla, Pleione, Anguloa(?), Encyclia....
Ne conoscete altre? Gli ibridi di Oncidium e di Odontoglossum si possono considerare da serra fredda?:confuso:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Aggiungerei le Masdevallia.Tra i Paphio alcuni a foglia verde.Gli odontoglossum si anche se con tutti gli incroci che ha passato queste piante riescono a vegetare a temperature più elevate,gli Oncidium direi che sono più congeniali a serre temperate.
 
Ultima modifica:

matle

Aspirante Giardinauta
Masdevallia....sigh!:cry: Se non vivessi nella città più calda d'estate della penisola le vorrei tanto prendere.... Ma le temperature minime in serra? Circa 10°? Comunque ho un Oncidium che sta tutto l'inverno in veranda anche a 3-4° e sta benissimo! Sarà per questo che non riescoa farlo rifiorire?:confuso:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Le Masdevallia sono un problema,specialmente in estate.Mentre in inverno richiedono minime sui 10/12° in estate l'optimum sarebbe sui 24/25° e non oltre.In una casa senza condizionamento in luglio e agosto è difficile scendere a queste temperature,spesso deperiscono.Gli Oncidium sono ostici a rifiorire,sul forum ne ho visti ben pochi!!!
 

matle

Aspirante Giardinauta
Già...è vero, non se ne vedono molti! Anzi, se qualcuno è in grado di far rifiorire gli Oncidium mi dica come fare! Magari fossero tutte semplici come Phalaenopsis e Cymbidium!
 
Alto