• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea viola

LadyLalla

Aspirante Giardinauta
Salve, ieri ho comprato un'orchidea dall'ikea, di quelle che costano meno perchè sono sfiorite, ma mi piaceva il colore!....
Foto0006.jpg Foto0004.jpg Foto0005.jpg

intanto scusate le foto, ma le ho fatte col cellulare... poi volevo sapere se andava bene (le radici sono verde salvia chiaro) e che tipo di orchidea era (il fiore è più scuro, viola quasi nero...) e poi volevo sapere cosa è quella specie di punta verde(sembra un bocciolo).... :love:
 

worchi

Giardinauta
è una phalenopsis, per sapere se le radici vanno bene dovresti fare una foto del vaso di lato, così vediamo come stanno le radici all'interno. La punta verde...io non ho capito cosa intendi...ma se ti riferisci alla terza foto secondo me non devi aspettarti che venga fuori nulla perchè il resto dello stelo sembra già secco
 

LadyLalla

Aspirante Giardinauta
ok, più tardi che vado a casa provvedo.... la punta della 3° foto è simile, come forma, ad una gemma di quei rami fioriti che vendono a pasqua(è a forma di lama di coltello, so che non sono fiori, ma potrebbero essere delle "gemme" dell'orchidea che posso tagliare e trapiantare in qualche maniera?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, quello della terza foto è uno stelo, ormai quasi secco..
e non puoi trapiantarlo così e sperre che spunti qualcosa, puoi però provare e seguire questa procedura, e se fai tutto correttamente e se sarei anche un po' fortunata, in 2 o 3 anni avrai una nuova piantina

http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/112646-come-ottenuto-nuove-piante-steli-sfioriti.html

visto che sei in procinto di fare foro, non faresti altre foto alla parte fogliare, da sopra, che vedo una qualcosa di marrone scuro tra le foglie e non capisco cos'è

:Saluto:
 

LadyLalla

Aspirante Giardinauta
Le fto stasera non hofatto in tempo... domani mattina prima diandare allavoro le faccio e le metto online da lì... il marrone dovrebbe essere un "sassetto del vaso che è saltato quando ho tolto il vaso dalla plastica.... comunque fotografo anche quello.... :)
 

LadyLalla

Aspirante Giardinauta
scusate il ritardo, ma al lavoro non ho avuto un minuto libero! inoltre a cena ho avuto mia cognata ritornata ieri da dublino.... un delirio!.... allora ho fatto altre foto, ma sono riuscita a scaricarne solo due!...
Nella prima foto ho fotografato il centro della pianta... ho avuto conferma che erano sassetti neri incastrati dentro il centro, e alcuni non sono riuscita a toglierli... ho preferito lasciarli per non far danni... nella seconda un particolare della forma di "coltello" che ho visto ieri, ma questa è sul secondo ramo che ha iniziato ad ingiallire, nelle altre foto altri particolari, tra cui il vaso (va detto che dopo le foto ho bagnato la pianta, ho messo il vaso a mollo finchè le radici non sono rinverdite...forse è sbagliato?)... cosa devo fare? taglio?
Foto0009.jpg
(la seconda non riesco a metterla!):burningma
Foto0011.jpg
Foto0007.jpg
Foto0008.jpg
 

G.altamurano

Florello Senior
per l'innaffiatura non hai sbagliato! l'immersione per 1-2 minuti è il modo di innaffiatura più corretto!
però si deve bagnare solo il vaso, bark e radici, mi raccomando a non fa rimanere acqua tra le foglie, altrimenti marcisce
ripeti l'operazione ogni volta che le radici diventano bianche
posizionala vicino ad una finestra ma non deve prendere sole diretto, che la brucia

comunque quelli che chiami "sassetti" sono pezzi di bark (corteccia di pino), il substrato ideale per queste piante, dato che sono epifite (vivono sugli alberi)
 

LadyLalla

Aspirante Giardinauta
Scusate per il ritardo.... grazie per i consigli....
un'ultima domanda: il secondo ramo ha una di quelle "punte" che è ancora verde (ha tutto il ramo verde, solo la punta è secca).... se la lascio lì può venir fuori un'altra orchidea? se volete vi faccio la foto....:love:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) la foto aiuterebbe a capire a cosa ti riferisci

se intendi che hai uno stelo sfiorito, con la punta secca ma il resto dello stelo verde, si potrebbe eventualmente fare dei keiki, ma non è certo, lo decide la pianta

:Saluto:
 

LadyLalla

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto mi scuso per il ritardo nella risposta, ma ho avuto problemi al lavoro ed al computer di casa....
questa è il primo piano della "punta" che intendevo io:
Foto0017.jpg
Questo è il ramo in toto:
Foto0018a.jpg

C'è da dire che ancora oggi, escluso la punta secca che si vede e che apparentemente è "ferma", è ancora tutto verde....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
quelli che tu chiami rami, sono steli, la differenza è che un ramo rimane sulla pianta normalmente, lo stelo, una volta sfiorito, generalmente ha esaurito il suo compito
in questo caso, lo stelo totalmente secco è inutile che lo lasci, è brutto esteticamente e non serve a nulla
quello verde puoi lasciarlo, tagli la parte secca, il rimanente potrebbe proseguire la fioritura
io lo tagliere appena sotto il primo fiore, così da dare + forza ai nodi sottostanti e vedere se da lì emetterà nuove ramificazioni floreali o keiki.. o anche nulla, potrebbe seccare più in là nel tempo.

che sia ferma niente di strano, visto il caldo da cui arriviamo, probabilmente comincerai a vedere movimenti (radici foglie) a breve

ora ti consiglierei di leggere le faq della sezione phalaenopsis
e poi eventualmente se hai altre info da chiedere, apri la discussione là :)
ormai l'identificazione è stata fatta

:Saluto:
 
Alto