• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea selvatica?

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Nel mio giardino sono cresciute spontaneamente queste piante. Un amico mi ha detto che potrebbe trattarsi di una varietà di orchidea selvativa.
Chi sa dirmi come si chiama?
Grazie
Nonna piccola

DSC_0616rit-_modi&#10.jpg SDC11479..jpg SDC11465..jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ce ne sono anche rosa.
Potrò sfalciare il prato dopo la fioritura' Con le piogge frequenti di questa primavera, sta diventando una piccola "foresta amazzonica"!!!
Grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ne sarei felice se spuntassero anche nel mio prato!!!!ciaoooooo
 

swakk

Aspirante Giardinauta
ciao credo di aver trovato anche io un esemplare di queste Ophrys nel campetto da calcio abbandonato che ho vicino casa, mi aveva colpito il fiore e prima che qualcuno la distruggesse ho deciso di prenderla. I miei, che non se ne intendono, hanno detto che poteva trattarsi di un'orchidea spontanea e mio padre mi ha detto che era meglio prendere anche la terra su cui era nata (esclusivamente sabbia) e io un po' ne avevo presa e l'avevo mischiata col terriccio, ma quando è morto il bellissimo fiore della pianta non c'era più neanche una foglia (era già molto compromessa quando l'ho presa), quindi ho pensato che doveva essere morta. Nel dubbio comunque ho lasciato li il vaso con la terra e ho continuato ad annaffiarlo. Iero ho visto che ono spuntate delle foglie che mi ricordano quelle di un'orchidea, potrebbe essere rinata? Cosa devo farle? La lascio fuori d'inverno?

Grazie
 

rOHpota

Giardinauta Senior
ciao!per forza la lasci fuori,se è spontanea in quel luogo è perchè si trova bene,se vuoi farla vegetare d'inverno la puoi anche rientrare,ma poi in primavera stenterà non avendo riposato!
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Confermo, Ophrys apifera, molto bella che molte volte cresce spontaneamente nei prati:)
Attenta che anche se è nel tuo giardino è una specie protetta, , è vietato raccorglierla.
Sulla coltivazione vi dico di lasciarla fuori tutto l'anno, vanno in riposo d'inverno per poi ripartire in primavera e fiorire dall'apice. Poi morirà di nuovo e rispunterà la primavera dopo. E' una bulbosa.
Per il prato...bhe, io non lo sfalcerei, anche se tecnicamente quando sono in riposo, si potrebbe anche fare....comunque mi pare di aver letto di qualcuno che ha fatto un piccolo recinto intorno:)
Comunque bellissima...anche iola vorrei, ma non abito nel posto ideale e non ho un prato...:lol:
Ciao:Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
vanno in riposo d'inverno per poi ripartire in primavera e fiorire dall'apice. Poi morirà di nuovo e rispunterà la primavera dopo. E' una bulbosa.
Non vegeta in primavera, ma adesso, come la maggioranza delle orchidee nostrane (e la totalità di quelle mediterranee o submediterranee): proprio domenica il segretario del GIROS mi diceva che anche le Ophrys apifera sono ben in vegetazione (prima o seconda foglia distesa).
Per il prato...bhe, io non lo sfalcerei, anche se tecnicamente quando sono in riposo, si potrebbe anche fare....comunque mi pare di aver letto di qualcuno che ha fatto un piccolo recinto intorno:)
Per quanto riguarda il prato, al contrario lo sfalcio dell'erba non solo "si può anche fare" ma è anzi consigliabile per mantenere il livello di competizione con le altre erbe piuttosto basso, essendo proprio questo fattore ciò che limita maggiormente le orchidee che crescono in luoghi aperti (peraltro, l'apifera è in questo senso più tollerante rispetto alla maggior parte delle altre Ophrys).
Il costruire recinti attorno alle piante non è in sè sbagliato, a patto che queste protezioni non siano permanenti, in quanto l'erba alta dopo non molti anni finisce con l'uccidere le piante: meglio piuttosto marcare la o le posizioni e, alla fine del ciclo vegetativo (in genere fine maggio) provvedere allo sfalcio e alla rimozione dell'erba tagliata per sfavorire le altre erbe a favore invece delle orchidee.
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Non vegeta in primavera, ma adesso, come la maggioranza delle orchidee nostrane (e la totalità di quelle mediterranee o submediterranee): proprio domenica il segretario del GIROS mi diceva che anche le Ophrys apifera sono ben in vegetazione (prima o seconda foglia distesa).

Per quanto riguarda il prato, al contrario lo sfalcio dell'erba non solo "si può anche fare" ma è anzi consigliabile per mantenere il livello di competizione con le altre erbe piuttosto basso, essendo proprio questo fattore ciò che limita maggiormente le orchidee che crescono in luoghi aperti (peraltro, l'apifera è in questo senso più tollerante rispetto alla maggior parte delle altre Ophrys).
Il costruire recinti attorno alle piante non è in sè sbagliato, a patto che queste protezioni non siano permanenti, in quanto l'erba alta dopo non molti anni finisce con l'uccidere le piante: meglio piuttosto marcare la o le posizioni e, alla fine del ciclo vegetativo (in genere fine maggio) provvedere allo sfalcio e alla rimozione dell'erba tagliata per sfavorire le altre erbe a favore invece delle orchidee.

Urca Danilo pensavo al contrario...prima di dare consigli sulle spontanee (ma anche sulle orchidee in generale) dovrò informarmi e studiare meglio...grazie Danilo per le correzioni:)
Ciao:Saluto:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
AGGIORNAMENTO, nel caso ci fosse qualche interessato!!!

Per quanto riuarda le Ophrys, ho notato che le foglie stanno gia rispuntando, non avevo notato negli anni passati se spuntavano già in questa stagione. Anzi, le ho spesso scambiate per erbaccia fino a che un paio di piantine sono arrivate alla fioritura.

Da due mesi ho messo "divieto di sfalcio" nel mio giardino, perché ci si sono naturalizzati anche molti ciclamini, che quest'anno -
mi pare- stanno avendo una fioritura più prolungata rispetto agli anni precedenti. Ogni anno ne fioriscono sempre di più. I primi ciclamini quest'anno li ho visti alla fine di agosto ed ancora stanno fiorendo. Ho notato che spuntano prima i fiori e solo dopo la fioritura le foglie e che ci sono molte piante con le sole foglie. Sono piante più giovani, il cui bulbo non si è ancora ingrossato a sufficienza, o il contrario?
 
Ultima modifica:
Alto