• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Phalenopsis non fiorisce

AnnaBelle

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
da un paio d'anni ho 5 bellissime piante di orchidea, che tengo sul davanzale interno del salotto. Le annaffio regolarmente, tengo d'occhio lo stato delle radici e non le disturbo eccessivamente. Loro mi ripagano crescendo in maniera decisamente rigogliosa: fanno continuamente nuove foglie, che sono verdissime e carnose (un paio di piante ne hanno anche 12-13) e nuove radici, tanto che il loro stato di salute non mi preoccupa. Solo un paio peró sono rifiorite il secondo anno, mentre le altre restano "mute", e da marzo nessuna ha fatto fiori nuovi, né nuovi steli.
Non sono molto incline a dare concime, dato che l'ultima volta che l'ho fatto (un anno fa circa) ha bruciato i fiori ancora chiusi sullo stelo.
C'é qualche trucco che posso provare per farle rifiorire o é meglio lasciarle in pace?

Grazie in anticipo.
Anna
 
Alto