• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea con situazione strana

cicciodolcissimo

Aspirante Giardinauta
Ciao ho tre piante d orchidee di cui una(quella centrale con fiiori bianchi appassiti) ha una situazione strana e cioe' nonostante sta uscendo un un nuovo ramo(con pox fiori) sta ingiallendo lo stelo ma nopn so il motivo.
Chiedo a voi cosa puo' essere successo e cosa devo fare sono tutte vicine ad una finestra quindi ce luce?
Per le altre due accorgimenti da usare la pianta sulla dx anchessa ha un nuovo ramo con pox fiori anche se il resto dello stelo e tutto spoglio mentre quella fiorita presa cosi due mesi fa circa sotto agli ultimi due fiori ci sono due boccioli.
Grazie a tutti per i vari suggerimenti e info ciao.

IMG_20130204_140234.jpg IMG_20130204_140258.jpg IMG_20130204_171637.jpg
 

biro46

Maestro Giardinauta
ciao, dovresti mettere una foto che fa vedere la radici attraverso il vaso trasparente della pianta, in questo modo si può vedere anche come sono messe le radici, comunque per me è stata bagnata troppo o nel coprivaso è rimasta acqua a contatto con le radici
 

biro46

Maestro Giardinauta
anche secondo me, ma per aver fatto una cosa del genere vuol dire che ha avuto o ha qualche problema anche perchè dalla foto sembra siano appassiti tutti di colpo il che mi sembra strano, quindi meglio vedere
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ci vogliono le foto delle radici attraverso il vasetto rasparente, per capire se sono tutte sane o se hanno qualche problema
 

cicciodolcissimo

Aspirante Giardinauta
eco altre foto per Spulky laltra orchidea dell altro post e andata amen.
CChiedo cosa devo fare con questa e le altre due che findora stanno bene(toccando ferro) se puo interessare il vasetto trasparente e molto piu piccolo degli altri due.Grazie

IMG_20130205_143659.jpg IMG_20130205_143706.jpg IMG_20130205_143742.jpg IMG_20130205_143744.jpg IMG_20130205_143749.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è in sfagno, le radici sembrano in forma
lo stelo può essere seccatop er i fatti suoi
a questo punto dico sono di tagliare la parte secca un paiodi cm sopra il nodo da cui parte la nuova ramificazione e aspetta che fiorisca quella

le regole di coltivazione son sempre le stesse
bagnare quando le radici nel vaso sono grigie, non lasciare ristagni tra le foglie e sul fondo del sottovaso

una volta sfiorita, questa in particolare, essendo in solo sfagno, ti consiglierei di rinvasarla in un vaso più grande ussndo come composto metà sfagno e metà bark.
 

cicciodolcissimo

Aspirante Giardinauta
è in sfagno, le radici sembrano in forma
lo stelo può essere seccatop er i fatti suoi
a questo punto dico sono di tagliare la parte secca un paiodi cm sopra il nodo da cui parte la nuova ramificazione e aspetta che fiorisca quella

le regole di coltivazione son sempre le stesse
bagnare quando le radici nel vaso sono grigie, non lasciare ristagni tra le foglie e sul fondo del sottovaso

una volta sfiorita, questa in particolare, essendo in solo sfagno, ti consiglierei di rinvasarla in un vaso più grande ussndo come composto metà sfagno e metà bark.

Allora taglio dicamo a direzione dellinizio del giallo devo mettere qualcosa sulla parte tagliata? Poi devo prendee un vaso trasparente piu grande o un vaso normale e dove trovo sfagno e bark perche se non ricordo male il bark e difficile da trovare? Il grigio delle radici intendi (scusa se do del tu) il grigio tipo il colore delle radici che si vedono fuori il vaso nelle altre foto? Ma le radici non devono essere verdi come la foto(mi riferisco alle radici che sono nel vaso trasparente) invece che grigie?
 
Ultima modifica:

cicciodolcissimo

Aspirante Giardinauta
Allora l orchidea e sfiorita ora volevo sapere se posso e come faccio a travasare in un altro vaso di che grandezza e diametro ew dove posso trovare il necessario e soprattutto se devo togliere lo sfagno dall orchidea o lascio tutto come viene e al max aggiungo il resto?
Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se la pianta è troppo stretta puoi rinvasare
un vaso di poco più grande e puoi togliere tutto lo sfagno lo mischi per bene con della corteccia a pezzi piccoli e usi quello come composto per il rinvaso, così passi pian piano da un substrato in sfagno ad uno standard in bark, o se preferisci continui anche in futuro con un substrato misto
 

cicciodolcissimo

Aspirante Giardinauta
il bark e' questo (anche se non credo che lo sia) poi chiedo devo metterla in un vaso trasparante e se si dove lo trovo lo stesso dicasi per lo sfagno visto che credo che sia poco.
Grazie.

IMG_20130531_093915.jpg
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Il bark è corteccia di conifere usata per pacciamature, lo trovi nei garden in sacchi da 50-80 litri.
Lo sfagno è più difficile da trovare, potresti riusare quello vecchio disinfettandolo (cerca qui sul forum), oppure guardare su internet, c'è chi lo vende anche su ebay:eek:k07:
 

cicciodolcissimo

Aspirante Giardinauta
Il bark è corteccia di conifere usata per pacciamature, lo trovi nei garden in sacchi da 50-80 litri.
Lo sfagno è più difficile da trovare, potresti riusare quello vecchio disinfettandolo (cerca qui sul forum), oppure guardare su internet, c'è chi lo vende anche su ebay:eek:k07:

Quindi quello non e' bark? era in un sacco simili a quelli del terreno per farmi capire,per lo sfagno quello che ho e poco spero che basti per le altre info?
 
Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Perché pensi che il tuo non sia bark?
Probabilmente lo è.
Per il vasetto trasparente puoi guardare su ebay, magari riesci a farti fare una spedizione unica dal rivenditore così risparmi.
Come agire per rinvasare al tua orchi non saprei darti consigli tecnici, a me è capitato raramente di rinvasare orchidee interamente in bark, con lo sfagno ho avuto poco a che fare.
Segui i consigli di Spulky, misura il diametro del vaso vecchio e poi cercane uno di un centimetro o due più grande.
Quando avrai tutto l'occorrente leva l'orchidea dal vaso e posala su un piano di lavoro con una carta sotto, poi con un cucchiaino di plastica, oppure un bastoncino dalle punte arrotondate, leva più sfagno che puoi.
A questo punto mescola lo sfagno ottenuto con altrettanto bark, vedrai che sarà più che sufficiente a riempire il nuovo vasetto :rolleyes:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao quello della foto è bark, tu come lo immaginavi?
per il rinvaso , lo sfagno non è necessario, perchè vuoi utilizzarlo?
 

cicciodolcissimo

Aspirante Giardinauta
Ho pensato cio' perche lo vedevo diverso da quello che c'e' nelle altre orchidee comunque questo e' assodato invece per lo sfagno come suggerito da Spulky e come si fa di solito in tute le cose il cambiamento si fa gradualmente e quindi essendo che e' in solo sfagno vado a gradi.
 

cicciodolcissimo

Aspirante Giardinauta
Un altra cosa cosa puo essere questo cambio di colore allo stelo premetto che le radici sono verdissime acxuqa una volta a settimana per tutte pochissima, poi un altra cosa dove posso trovare il vasetto trasparente per laltra che devo mtravasdare grazie.

IMG_20130608_180848.jpg
 

cicciodolcissimo

Aspirante Giardinauta
Rieccomi con delle news allora lorchidea che dovevo rinvasare e' ita e chiedo i9l bark prima di vedere che era tutto marcio lho lavato ora e' in una busta aperta fori al balcone posso usarlo ugualmente in futuro?
Poi all orchidea del post sopra questo(quella del cambio colore del ramo) sono cresciuti dei funghi mi devo preocupare che faccio?
Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se crescono dei funghi vuol dire che c'è troppa umidità ristagnante
è già stata rinvasata?
 

cicciodolcissimo

Aspirante Giardinauta
se crescono dei funghi vuol dire che c'è troppa umidità ristagnante
è già stata rinvasata?

No non ha fatto un anno che lho in casa oggi mia moglie li ha tagliati i funghi parlo ora ho controllato e il bark e un po umido e se vado qualche mm sotto l umidita cresce che faccio?
 
Ultima modifica:
Alto