• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oggi, un nuovo bonsai tutto da scoprire

pikkoloroots89

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, sono un nuovo utente del vostro bel sito^^
Mi presento dicendo che la passione per le piante l'ho sempre avuta a partire da quando ero piccolo ma che man mano crescendo è venuto un po' meno, ma non totalmente. A 14 anni ho avuto il mio primo bonsai che l'ho fatto crescere brillantemente, e in quel periodo altri^^ Poi, dopo 4 anni di distacco, ho preso di nuovo a curarmi dei bonsai, ma l'ultimo che ho avuto non è stato un successo, anzi :(

Così ora eccomi qui ripartito, ho ricevuto in regalo una nuova meravigliosa creatura :) e sta volta, visto che sono venuto a conoscenza di questo sito, non voglio sbagliare una virgola e portarlo con me questa pianta finchè morte non ci separi^^

Ora, detto questo(discorso logorroico inside XD), vi posto delle foto alla pianta, così vado proprio sul sicuro su che tipo di bonsai è, e che tipo di cura necessita^^

pianta intera:

[EDIT]

primo piano alle foglie:

[EDIT]

link diretti:
http://img49.imageshack.us/img49/2972/1001437ms8.jpg
http://img383.imageshack.us/img383/5171/1001438qm0.jpg
http://img182.imageshack.us/img182/4373/1001439vg5.jpg
http://img383.imageshack.us/img383/5707/1001440th2.jpg

Partendo dal fatto che, chi me lo ha regalato, mi ha detto che questa pianta non ha bisogno di particolarissime cure, basta che abbia dell'acqua nel sottovaso, per il resto può stare sia dentro che fuori. Io non è che non mi fidi, ma preferisco avere certezze ed informazioni più dettagliate^^

Sapreste dirmi di che tipo di bonsai è? Se è da interno od esterno od entrambe? Di che cure ha bisogno?

Vi ringrazio infinitamente.
Saluti da Kim e Leandreus(il nome del mio bonsai^^)


EDIT: visto che ho visto che l'impaginazione viene schifosa se metto le foto, ho messo il link diretto delle foto^^ spero non crei disturbo(più di prima non credo cmq XD)
 
Ultima modifica:

fliege

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto si tratta di una zelkova (olmo) deve stare all'eserno e molto meglio se senza il sottovaso.
Molti più esperti di me potranno darti ulteriori consigli.
In ogni caso fatti un giro sul forum e troverai molte notizie utili.

Ti auguro una lunga convivenza con il nuovo amico.

fliege
 

Reira

Aspirante Giardinauta
L'errore non sta nel sottovaso in sè, ma nel fatto che il bonsai non deve avere un contatto diretto con l'acqua, pena il marciume radicale. Quindi ti consiglio di mettere della ghiaia ( o argilla espansa) che poi bagnerai, in modo da creare un microclima sempre umido e ideale per il tuo bonsai.
 

GORLA

Florello Senior
ciao,cerca come tagliarli quei rami che sfuggono alla forma armonica ,di sicuro devi farlo ora ,con dei strumenti adatti,poi nei garden io trovo dei piedini in terra cotta per tenere i bonsai sollevati sono molto utili e non costano molto.ogni tanto dovrai pulirli,sempre per il problema funghi. ben arrivato
 

pikkoloroots89

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto,
grazie mille ragazzi, siete stati tutti molto gentili ad avermi risposto^^

allora, se non ho capito male, nel sottovaso dovrei mettere della ghiaia o dell'argilla espasa, così le radici del mio olmo succhiano l'acqua da lì invece che avere il contatto diretto con l'acqua giusto?
Il piedino in terracotta poi dovrebbe sostituire il sottovaso oppure deve inglobarli entrambi e tenere sollevata solo la pianta?

Vi ringrazio ancora e scusatemi se vi assillo con queste domande^^

Ora mi vado a leggere anche un po' le varie discussioni sulla Zelkova
 

Reira

Aspirante Giardinauta
La ghiaia o l'argilla bagnata non servono per far succhiare al tuo bonsai l'acqua (che invece avrai dato a pioggia o a immersione), ma per creare un clima sempre umido, che ti permette di allungare il tempo di innaffiatura in quanto non fa seccare subito il terreno. Inoltre, con l'umidità, ad esempio si tiene lontano il ragnetto rosso, che può attaccare alcune specie di bonsai tra cui l'olmo
 

pikkoloroots89

Aspirante Giardinauta
La ghiaia o l'argilla bagnata non servono per far succhiare al tuo bonsai l'acqua (che invece avrai dato a pioggia o a immersione), ma per creare un clima sempre umido, che ti permette di allungare il tempo di innaffiatura in quanto non fa seccare subito il terreno. Inoltre, con l'umidità, ad esempio si tiene lontano il ragnetto rosso, che può attaccare alcune specie di bonsai tra cui l'olmo
Perdona la mia ignoranza da neofita^^
dare acqua a pioggia è come dire innaffiare tutta la pianta(foglie comprese), e ad immersione è come dire dare l'acqua nel sottovaso?

Notavo appunto che il terreno del mio olmo sta sera si era asciugata, e sta cosa mi ha fatto preoccupare, visto che l'acqua lasciata ieri non era in abbondanza ma cmq era giusta. Immagino che quello che dici te è per evitare questo fenomeno^^
 

campogaggiolo

Florello
Perdona la mia ignoranza da neofita^^
dare acqua a pioggia è come dire innaffiare tutta la pianta(foglie comprese), e ad immersione è come dire dare l'acqua nel sottovaso?

Notavo appunto che il terreno del mio olmo sta sera si era asciugata, e sta cosa mi ha fatto preoccupare, visto che l'acqua lasciata ieri non era in abbondanza ma cmq era giusta. Immagino che quello che dici te è per evitare questo fenomeno^^

Il mio consiglio? Rinvasare parzialmente senza toccare il pane di terra in una bella ciotola bassa ed evitare problemi futuri visto che c'è sempre pericolo di marciumi con questi contenitori pieni d'argilla. L'innaffiatura per immersione personalmente non la pratico perchè porta ad un veloce impoverimento del terreno, che nel caso tuo già è messo a dura prova dalla qualità. Innaffia dall'alto quando vedi che è secco...
Dall'alto intendo molto lentamente cercando di far passare il getto tra le foglie in modo tale da disperdere meglio le gocce nel terreno. Almeno io faccio così di norma...Ciao pikkoloroots89!

giuseppe
 

pikkoloroots89

Aspirante Giardinauta
grazie mille campogaggiolo per l'ottimo consiglio.
Sta pomeriggio volevo farmi un giro per le serre per trovarmi qualcosa di buono per il mio olmo. Ho visto che anche oggi ha avuto il terreno secco e quindi volevo attuare il più presto possibile il consiglio di reira.

Cmq, a costo di passare per stupido(quel che sono dopo tutto XD) volevo cmq andare sul sicuro e chiedervi di confermarmi se quel che dico è giusto per il mio bonsai, o in caso contrario, di farmelo notare^^
Prenderò un nuovo sottovaso, di dimensioni meno modeste di questo attuale(vedisi foto nel primo messaggio) e qui ci aggiungo della ghiaia(o argilla espensa) e sopra ci appoggio di nuovo il vaso. Per innaffiarlo basta far passare l'acqua fra le foglie o cmq mettere l'acqua nel sottovaso anche se è occupata dalla ghiaia.
Tutto giusto?

grazie mille ancora per la pazienza^^
 

Robin1976

Giardinauta
. Per innaffiarlo basta far passare l'acqua fra le foglie o cmq mettere l'acqua nel sottovaso anche se è occupata dalla ghiaia.
Tutto giusto?

No per immersione non significa lasciare l'acqua nel sottovaso. MAI FARLO IN ASSOLUTO.
Per immersione significa prendere il vaso e immergerlo in un catinella d'acqua e lasciarcelo per un po' di minuti.

E' un metodo che sconsigliano in molti ... ma compresa. L'ideale è bagnarlo a pioggia (con un'affiatoio con tanti buchetti per internderci). Io lo bagno come le altre piante. L'unico accorgimento è che lo devi bagnare più volte di seguito perchè l'acqua deve avere il tempo di bagnare tutta la terra.

Quando lo bagni noti che l'acqua esce immediatamente dai fori sotto? Se si, e lo bagni una sola volta, è per questo che si asciuga velocemente. Non hai dato tempo alla terra di inumidirsi.
Se poi la terra è di tipo argilloso, questo problema è ancora maggiore.

Io non uso il sottovaso e lo tengo all'aperto sul balcone.

Fai un rinvaso parziale (senza rompere del tutto il pane di terra) utilizzando una miscela di terra, ghiaia e akadama e l'anno prossimo, non appena inizarenno a spunatre le gemme rinvasalo completamente, togliendo tutta la terra argillosa ed accorcinso un pochino le radici.
 

pikkoloroots89

Aspirante Giardinauta
Il mio consiglio? Rinvasare parzialmente senza toccare il pane di terra in una bella ciotola bassa ed evitare problemi futuri visto che c'è sempre pericolo di marciumi con questi contenitori pieni d'argilla.
Ok, allora domani vado a prendere tutto il materiale... Ho deciso per il rinvaso parziale. Che tipo di ciottola dovrei prendere? Se hai una figura da mostrarmi ancora meglio^^
Di che taglia poi lo potrei prendere? Sempre in un contenitore di grandezza simile a quello che ha adesso oppure più piccolo o più grande?
poi come dice robin aggiungo all'attuale terreno anche una miscela tra terra, ghiaia e akadama, tutto coretto?^^

grazie mille per la sopportazione ragazzi^^
 

GORLA

Florello Senior
il vaso per bonsai un po piu ,grande.,con perlite fai del trenaggio sotto nel vaso,o simili.senza toccare il pane di terra lo togli prima lo innaffi ci sono innafiattoi per bonsai,quando lo inaffi fallo fuori sul lavandino della cucina ,non ti preoccupare anche se esageri ci sono fori molto grossi se userai vasi per bonsai,aspetti che l acqua defluisce e lo riponi.nel sottovaso con le palline .non sono molto brava a scrivere .ma della mia poca esperienza se di fidi ,chiedimi direttamente ciao
 

pikkoloroots89

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, eccomi di nuovo.
Allora ho fatto tutto quello che potevo fare tranne quello di fare un rinvaso completo dall'attuale vaso ad uno più grande, per questo aspetterò un poco più avanti.

Nel frattempo alla mia pianta sono venute fuori delle strane macchioline. Io ora penso di sapere cosa è.
La scorsa settimana ho comprato un prodotto per bonsai, un prodotto ricco per la nutrizione dei bonsai, prodotto da diluire in acqua.
Così io ho preso il nebulizzatore, e nell'acqua ci ho aggiunto questo prodotto, l'ho spruzzato nella pianta e sulle foglie ed ecco che alcuni giorni dopo, continuato con questo diluito, mi son comparse queste macchie.

http://img513.imageshack.us/img513/2826/1001491xb8.jpg

Mi chiedo se ho ragione di credere che è perchè ho spruzzato quel diluito nelle foglie per più giorni o se è una malattia vera e propria?
Se è il primo caso, come posso mandare via queste macchioline? Se è il secondo, che fungicida mi consigliate di usare?

Grazie ancora.
 

campogaggiolo

Florello
Ciao ragazzi, eccomi di nuovo.
Allora ho fatto tutto quello che potevo fare tranne quello di fare un rinvaso completo dall'attuale vaso ad uno più grande, per questo aspetterò un poco più avanti.

Nel frattempo alla mia pianta sono venute fuori delle strane macchioline. Io ora penso di sapere cosa è.
La scorsa settimana ho comprato un prodotto per bonsai, un prodotto ricco per la nutrizione dei bonsai, prodotto da diluire in acqua.
Così io ho preso il nebulizzatore, e nell'acqua ci ho aggiunto questo prodotto, l'ho spruzzato nella pianta e sulle foglie ed ecco che alcuni giorni dopo, continuato con questo diluito, mi son comparse queste macchie.

http://img513.imageshack.us/img513/2826/1001491xb8.jpg

Mi chiedo se ho ragione di credere che è perchè ho spruzzato quel diluito nelle foglie per più giorni o se è una malattia vera e propria?
Se è il primo caso, come posso mandare via queste macchioline? Se è il secondo, che fungicida mi consigliate di usare?

Grazie ancora.


Al 100 per cento è quel prodotto che hai spruzzato che ha causato la colorazione azzurra credo. Ma di cosa si tratta? Sicuro che andava somministrato anche sulle foglie?

giuseppe
 

pikkoloroots89

Aspirante Giardinauta
Al 100 per cento è quel prodotto che hai spruzzato che ha causato la colorazione azzurra credo. Ma di cosa si tratta? Sicuro che andava somministrato anche sulle foglie?

giuseppe

Si chiama Fito per Bonsai, e nel retro è indicato anche per uso sulle foglie e non solo quello radicale. Cmq l'ho usato solo una sera, il giorno dopo, quando mi sono accorto delle macchie, l'ho subitoaccantonato. Non mi piacciono.
Avresti consigli pratici per mandarli via?^^

Grazie mille.
 
Alto