• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo arrivo olmo cinese

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
salve mi sono appena aggiudicato in un'asta su ebay un olmo cinese ke ne pensate
bnsul3wkkgrhqqhdwetsgky.th.jpg
[/URL][/IMG] le prossime foto li posterò appena il venditore a cui ne ho kiesto un paio me li manderà
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Non tenerlo all'interno , neanche nella stagione fredda. Gli olmi vanno posti assolutamente fuori e resistono anche a temperature rigide
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti da qualke giorno mi è arrivato questo olmo cinese vorrei avere qualke informazione su come curarlo
grazie
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
non ho trovato molte discussione su olmo cinese quello ke vorrei sapere e se bisogna concimare adesso e se mi è possibile dare una potatina ai rami ke sono cresciuti incrociati
 

aurex

Esperto di Bonsai
bhè in effetti mi sembra che abbia una vegetazione un pò frastagliata....io gli darei una pettinata....prima di tutto accorcierei i rametti sottili lasciandoci due foglie per ramo...mi sembra anche che molti rametti inutili siano cresciuti indisturbati...pertanto dovresti riprendere un pò la forma....l'olmo cmq è una buona essenza per icominciare e sopporta bene anche eventuali errori...magari gurada un pò di immagini su internet ..giusto per renderti conto su come impostare la forma....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io sti olmi a S per renderli gradevoli li tendo sempre a ruotare di 90° o più ( questo è 110° ) e tentare di ricavarci uno stile a cascata

nenho fatti vari ad amici, e sono rimasti contenti ed alcun isono pure diventati carini
ovvio che lo si deve fare non tutto in una volta e con la pianta in mano, in foto non è semplice.:eek:k07::eek:k07:

circa così

aaaaa6u.th..jpg
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
si bello a cascata ma bisognerebbe metterlo in un vaso più profondo .questo olmo lho comperato su ebay 10 euro quello ke lo aveva nn penso gli abbia fatto tagli ultimamente, ed infatti ha tutto molto aggrovigliato .per qunto riguarda la concimazione come mi devo comportare ?
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
salve a tutti oggi ho incominciato a tagliuzzare qualke ramo secondo me superfluo tra oggi e domani postero qualke foto del lavoro .vorrei da voi qualke altro consiglio su come impostare la pianta e in ke stile (oltre a quello di franco, ke nn è male) perkè ho letto qui e la ke un olmo curvo nn è il massimo (anke se a me piace)
grazie
 

michired

Aspirante Giardinauta
Ciao tortuga anche io ho un olmo cinese a S e sto cercando di creare diversi palchi in più direzioni eliminando quella che è la crescita verso l'alto_Ora ha ancora poche foglie ma penso che fra una ventina di giorni potrò vedere se le varie potature effettuate hanno dato il risultato da me sperato.Per il tuo, visto che ha una vegetazione piuttosto sviluppata,io opterei per una scopa rovesciata anche se non sono del tutto convinto.Comunque la scelta dello stile da utilizzare deve essere del tutto personale.Ciao e buon lavoro :)
 
Alto