• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Oggi sono andata in un garden perchè dovevo prendere una phal x un'amica e potevo uscire senza nulla x me?Così mi sono presa una phal viola col bordino bianco e mentre uscivo vedo un carrello pieno di phal messe così così e faccio ma scusi quelle?Le vendiamo a 5 euro perchè sfiorite e così ho comprato un'altra phal bianca col fiore grande e dico alla commessa ma io sto sempre cercando una vanda non ne avete di sfiorite?Aspetti che gliela dò io!Apre il cesto della spazzatura e tira fuori la pianta e mi dice la buttavo perchè una signora mi ha detto che veniva a prenderla ma non si è più fatta vedere e così la butto!Non potevo credere ai miei occhi e orecchie una vanda nella spazzatura.......Ora ve le mostro tutte e 3 le mie piccole!Che ne dite?La vanda ha un pò di radici morte ma le ho già tolte e sistemata x bene!
phalviobia.jpg


phalbianca.jpg


vandaprima.jpg
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao lore. quella vanda non finirà mai di ringraziarti, salvata da una morte certa. bella pianta! complimenti anche per le phalaenopsis, molto belle.:hands13:
un saluto Claudio .:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io lo spero tanto!E' la prima volta speriamo bene di non fare disastri!Ma volete sapere cosa mi ha detto la commessa?Che lei prende le orchidee x lei (logicamente non a prezzo pieno!) e quando sono sfiorite le butta e ne prende un'altra!Ha detto che non vale la pena stare lì a combatterci tanto, pattumiera e nuova pianta già in fiore!Non volevo crederci e gli ho detto ma lei è un'orchicida!Mi ha guardato in modo strano forse non ha capito che noi amiamo le nostre piante invece x lei sono come oggetti una volta che diventano brutti si buttano!E noi che esultiamo x ogni radicina e foglietta nuova che ci regalano!
 

marco837

Florello Senior
Complimenti, sono molto belle.

Per quanto riguarda la Phal bianca peró controllala bene... quelle macchiette potrebbero essere sospette.
Guarda bene sotto alle foglie per capire se si tratta di un qualche fungo o se si tratta solo di gicce d'acqua al sole che facendo da effetto lente hanno lasciato quei segni
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie x i complimenti e x fortuna davvero che sono arrivata a salvarla!
X Marco già controllata ancora prima di prenderla,le macchiette sono puntini verdi solo sui fiori penso siano dovuti come dici tu a gocce d'acqua la pianta è bellissima!I fiori sono grandissimi più di 10cm!ciao ciao

orchibianca.jpg
 

eriqa

Florello
complimenti sono bellissime...non posso pensare alla vanda buttata via...poi è così bella in forma...ma che gente che c'è in giro...
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
le macchie sui petali dovrebberso essere funghi, probabilmente dovute a nebulizzazioni sui petali, che, se bagnati, sviluppano facilemnte botrite e altri funghi banali.

difficile che si estendano alle foglie.

comunque una controllatina è sempre opportuna

:Saluto: :flower:
 

campogaggiolo

Florello
A parte la prima foto che è fantastica nei contrasti, devo dire che hai avuto molta fortuna nel trovare una vanda simile buttata via. La bianca somiglia molto al mio ultimo acquisto...comunque complimenti davvero:hands13:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie a tutti dei complimenti se posso salvare qualcosa lo faccio ma sono a quota 35!E ora che vado in ferie ne voglio approfittare x andare a vedere una serra di orchidee perciò........ciao a tutti ci rivediamo a settembre
 

zeug49

Florello Senior
Molto belle e la Vanda é Superbissima !!!! da sballo !!! COMPLIMENTI !
Di che colore sarà ?
zeug
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mah quello proprio non lo sò spero tanto di scoprirlo e vedere così i fiori!Speriamo bene e incrociate tutto.....grazieeeeeeeeeeee!
 

mgrazia

Florello
scusa...se la .."pazza" cestina altre piante.vande o phal..così belle...tu prendile e poi io sono pronta a sacrificarmi e pagarti le spese di spedizione e il costo della pianta...
che pazzi...piante così proprio non capisco le persone

faidei giretti e poi avvisai

ciao mg
 
Alto