• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova orchidea sullo stelo...(sono PRINCIPIANTE!)

st.astrid

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, :Saluto:
premetto che non so assolutamente nulla di orchidee, mi interesso principalmente di bonsai, a far rivivere anthurium, gardenie ecc.:flower:
fatto sta che in casa abbiamo due phalaenopsis (bianca) che hanno perso i fiori parecchio tempo fa e non li hanno più rifatti.
Gli steli (quelli lunghi che portavano i fiori) si sono seccati ecc. ma le foglie sono vive e anzi ne hanno buttate di nuove
Premetto che non me ne sono mai occupata io, ma mio padre e per me sono state...intoccabili.

Da circa 3 settimane (un pò di più forse) è però spuntata questa curiosa "nuova figliola" di orchidea su uno stelo (l'unico verde rimasto)...
CHE DEVO FARE? :confuso: ...qui mi prende il panico. :baf:
Contemporaneamente ho notato che le foglie grandi di questa stessa pianta si stanno raggrinzendo.

Io non so che trattamenti siano stati fatti, posso dire che entrambe le piante risalgono a dicembre 2004, stanno sempre dentro, prima erano in una zona un pò buia, poi finalmente sono riuscita a convincere mio padre a spostarle in una zona luminosa (no sole diretto però) ed è spuntata la piccola su una.
Non sono state rinvasate ed entrambe vengono nebulizzate abbastanza spesso con acqua distillata (se non sbaglio...).
ALLEGO LE FOTO SOTTO!

Chiedo inoltre un'altra cosa: neanche a farlo apposta oggi mi hanno regalato non una ma ben 3 :eek: orchidee, sempre Phalaenopsis. Qual è il primo passo da compiere? (rinvasi, acqua...) Queste sono mie e finalmente posso imparare!!!! :D