• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova orchidea sullo stelo...(sono PRINCIPIANTE!)

st.astrid

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, :Saluto:
premetto che non so assolutamente nulla di orchidee, mi interesso principalmente di bonsai, a far rivivere anthurium, gardenie ecc.:flower:
fatto sta che in casa abbiamo due phalaenopsis (bianca) che hanno perso i fiori parecchio tempo fa e non li hanno più rifatti.
Gli steli (quelli lunghi che portavano i fiori) si sono seccati ecc. ma le foglie sono vive e anzi ne hanno buttate di nuove
Premetto che non me ne sono mai occupata io, ma mio padre e per me sono state...intoccabili.

Da circa 3 settimane (un pò di più forse) è però spuntata questa curiosa "nuova figliola" di orchidea su uno stelo (l'unico verde rimasto)...
CHE DEVO FARE? :confuso: ...qui mi prende il panico. :baf:
Contemporaneamente ho notato che le foglie grandi di questa stessa pianta si stanno raggrinzendo.

Io non so che trattamenti siano stati fatti, posso dire che entrambe le piante risalgono a dicembre 2004, stanno sempre dentro, prima erano in una zona un pò buia, poi finalmente sono riuscita a convincere mio padre a spostarle in una zona luminosa (no sole diretto però) ed è spuntata la piccola su una.
Non sono state rinvasate ed entrambe vengono nebulizzate abbastanza spesso con acqua distillata (se non sbaglio...).
ALLEGO LE FOTO SOTTO!

Chiedo inoltre un'altra cosa: neanche a farlo apposta oggi mi hanno regalato non una ma ben 3 :eek: orchidee, sempre Phalaenopsis. Qual è il primo passo da compiere? (rinvasi, acqua...) Queste sono mie e finalmente posso imparare!!!! :D

Ringrazio dal profondo del cuore chiunque voglia darmi un consiglio sulla prima e sulla seconda questione! Grazie grazie grazie
 

california

Florello Senior
ciao stefi
quelle nuove foglie sullo stelo sono normali..si chiamano keiki..potrai separalo solo quando sarà cresciutello e avrà messo almeno 4/5 radici lunghe sui 10 cm..
per le foglie raggrinzite bisognerebbe sapere ome è stata tenuta pe rpoter capira da cosa è dovuto
ciao
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Il primo passo da fare è trovargli una buona sistemazione ...e basta.
I rinvasi si fanno solo quando è necessario...corteccia decomposta, troppe radici all'aria o problemi evidenti alla pianta.
Acqua solo quando necessario cioè quando la corteccia in superficie si presenta asciutta, concimazioni ogni mese con buoni concimi tipo NPK20-20-20 luce abbondante ma mai diretta e temperature abbastanza alte tipo minima notturna di 15° tienile su un sottovaso rovesciato appoggiato su un letto di argilla espanza sempre umida e vedrai che staranno benissimo!!
Le nuove foglioline sono ,come dice Claudio, un Keiki cioè una nuova piantina
Le foglie raggrinzite sono spesso sintomo di mancanza d'acqua, le phal non hanno pseudobulbi e quindi immagazzinano riserve d'acqua nelle foglie.
 

Bia

Giardinauta Senior
Ciao Stefi e benvenuta su questo forum. Come vedi gli espertoni di orchi si sono già fatti sentire, come al solito con ottimi consigli.

Complimenti per il figliolo:hands13: , adesso con tanta pazienza aspetta che cresca e poi potrai avere una nuova pianticella.

Per gli steli rinsecchiti, ti posso dire che volendo li puoi tagliare, la pianta non se ne servirà più. Quelli verdi invece lasciali, anche se sfioriti, chissà che non ti riservino qualche altra bella sorpresa.

Ancora benvenuta, sono sicura che ti troverai benissimo in questo forum.
 

cochy

Giardinauta Senior
CHE BELLO :froggie_r ho visto un keiki finalmente:froggie_r ::hands13: _r
pre quanto riguarda la pianta madre concordo con Mercuzio ci vorrebbe un po' di h2o e umidità (tanto per cominciare, poi si vede come reagisce) dalla foto si nota che le radici sono tutte seccate
 

st.astrid

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,
cercherò di seguire i vostri consigli, vedremo cosa succederà.

Per il Keiki...come faccio a separarlo (quando sarà il momento ovviamente)? e lo metterò in un vaso con il composto adatto alle orchidee...giusto?

Grazie ancora!
 
Alto