• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

norme di comportamento per l'utilizzo di insetticidi contro le zanzare chi mi sa aiutare?

Antonio81

Giardinauta Senior
arriviamo al dunque stavo facendo una cortesia al padre di un mio amico perchè invaso dalle zanzare quindi trattamento all'un percento con tetracip e atomizzatore a spalla come è nel mio fare.... spunta un tizio dal balcone (che fra l'altro siamo pure cuggini) e mi fa fermare dicendomi che non la potevamo fare perchè gli dava fastidio l'odore.... allora per evitare discorsi ci siamo fermati lasciando il trattamento a metà..... ma secondo voi visto che cmq sono insetticidi per uso civili e ad oggi nemmeno c'è richiesto il patentino a differenza dei fitofarmaci per acquistarlo ne aveva il diritto??? ha detto solo che era allergico e l'odore che cmq era impercettibile gli dava fastidio......(n)
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
arriviamo al dunque stavo facendo una cortesia al padre di un mio amico perchè invaso dalle zanzare quindi trattamento all'un percento con tetracip e atomizzatore a spalla come è nel mio fare.... spunta un tizio dal balcone (che fra l'altro siamo pure cuggini) e mi fa fermare dicendomi che non la potevamo fare perchè gli dava fastidio l'odore.... allora per evitare discorsi ci siamo fermati lasciando il trattamento a metà..... ma secondo voi visto che cmq sono insetticidi per uso civili e ad oggi nemmeno c'è richiesto il patentino a differenza dei fitofarmaci per acquistarlo ne aveva il diritto??? ha detto solo che era allergico e l'odore che cmq era impercettibile gli dava fastidio......(n)
È forse un po' OT... Io ho dato nel mio giardino insetticida BADO al mattino, e per quasi tutto il giorno non c'è stata traccia di zanzare o insetti (normalmente la mia area è davvero invasa ). Ho ripetuto per tre giorni ma il quarto sono tornate all'attacco come se non avessi fatto nulla.
C'è qualcosa di definitivo per ammazzarle tutte??

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

Antonio81

Giardinauta Senior
È forse un po' OT... Io ho dato nel mio giardino insetticida BADO al mattino, e per quasi tutto il giorno non c'è stata traccia di zanzare o insetti (normalmente la mia area è davvero invasa ). Ho ripetuto per tre giorni ma il quarto sono tornate all'attacco come se non avessi fatto nulla.
C'è qualcosa di definitivo per ammazzarle tutte??

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
eheheheh effettivamente sei ot cmq prova il tetracip all'un percento e mi sai dire io mi trovo bene con questo però tutto sta nell'umidità presente nell'aria più umidità c'è più zanzare nuove nascono :p:p
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Una volta quei prodotti ad uso domestico e civile adatti alla disinfestazione di insetti venivano chiamati Presidi Medico-Chirurgici, ma con la nuova normativa europea rientreranno nei Biocidi categoria PT 18. Siamo però in una fase transitoria e quindi in attesa di una normativa applicativa.
Io penso che, in ambito privato, non ci sia differenza tra un trattamento insetticida a fini di disinfestazione effettuato per irrorazione piuttosto che con esche o fornelletti o altri sistemi; del resto se si chiama una ditta di disinfestazione potrebbe fare la stessa cosa. Più in generale la normativa sui prodotti fitosanitari dice poco o niente sulla esecuzione dei trattamenti. L'unica cosa secondo me che varrebbe la pena di accertare è se per caso sussistesse, magari per regolamento comunale, un qualche obbligo di rispetto di distanze da proprietà altrui.
Ad ogni modo la lotta mediante adulticidio con insetticidi abbattenti non porta a risultati duraturi, perciò occorrerebbe ripetere (con danni collaterali all'entomofauna del giardino). In alternativa si può optare su bioinsettici a base di B. thuringiensis var. israelensis.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Usare prodotti sul verde non serve a niente, oltre a danneggiare gli altri insetti e animali. L'unica via è la prevenzione e la lotta alle larve.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Una volta quei prodotti ad uso domestico e civile adatti alla disinfestazione di insetti venivano chiamati Presidi Medico-Chirurgici, ma con la nuova normativa europea rientreranno nei Biocidi categoria PT 18. Siamo però in una fase transitoria e quindi in attesa di una normativa applicativa.
Io penso che, in ambito privato, non ci sia differenza tra un trattamento insetticida a fini di disinfestazione effettuato per irrorazione piuttosto che con esche o fornelletti o altri sistemi; del resto se si chiama una ditta di disinfestazione potrebbe fare la stessa cosa. Più in generale la normativa sui prodotti fitosanitari dice poco o niente sulla esecuzione dei trattamenti. L'unica cosa secondo me che varrebbe la pena di accertare è se per caso sussistesse, magari per regolamento comunale, un qualche obbligo di rispetto di distanze da proprietà altrui.
Ad ogni modo la lotta mediante adulticidio con insetticidi abbattenti non porta a risultati duraturi, perciò occorrerebbe ripetere (con danni collaterali all'entomofauna del giardino). In alternativa si può optare su bioinsettici a base di B. thuringiensis var. israelensis.
non propriamente vero , anzi al contrario, le normative sono alquanto stringenti sul come e quando fare i trattamenti .... mentre "al momento esistono buchi legislativi e nelle normative" perche non spiegano con chiarezza, quali siano i prodotti a cui tali normative debbano essere applicate e quali no.....e, con sufficiente chiarezza la differenza, l'attuale distinzione, tra prodotti ad uso civile/privato e prodotti ad uso eclusivamente con patentino..... perchè le norme sono state adeguate a questi nuovi parametri , ma solo una prte e molto ,troppo in generale....come succede troppo spesso in Italia

....attualmente le normative sulla metodologia esistono e sono molto restrittive e la loro applicazione è valida sia in campo civile sia in campo professionale .....
In pratica ed in parole povere .....in Italia la "vaghità di tali leggi e normative attuatorie " riguarda l'elencazione (più o meno incompleta dei prodotti che a quelle normative devono sottostare.) e non già l'adeguamento della normativa per la loro irrorazione ( che spetta senza vincoli alcuni da parte della UE) allo stato sovrano.... e l'Italia ne da lettura in senso molto più restrittivo in confronto ad altri stati europei.....
attualmente, infatti, sono valide indiscriminatamente per tutti i prodotti ... sia nel civile/privato sia nel pubblico/professionale......e ciò vale sia per terrazzi , sia per balconi, sia per giardini sia per campi ecc ecc...


@ antonio di là nell'altra sezione ho già notato il tuo 3D .... ma hai ragione siccome ultimamente ci sto apparentemente solo io (.... perchè rompo? perchè rispondo bene e null'altro ci sta da dire? perchè sono sfacciato? ...perchè altrettanto sfacciatamente posso scrivere delle minchiate e si son stufati di correggere i miei interventi ?.. non lo so, davvero, ma è così ... però in verità vorrei saperlo .....) io aspetto a rispondere nello specifico ( qui sono stato molto generico) sperando che altri utenti , E CI STANNO ECCOME, rispondano al posto mio ... magari proprio perchè molto più preparati di me .
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Scusa ma ho capito poco di quel che hai detto pur essendo sufficientemente documentato sulla legislazione in materia di prodotti fitosanitari. Comunque a me interessa senz'altro approfondire per mio aggiornamento personale.
Alla domanda: si può trattare il proprio giardino con un prodotto a base di piretroidi, tu cosa rispondi? Se è no p.f. cita i decreti così tutti possono cercare in rete.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
grazie a tutti per aver risposto:):) anche io vorrei capire quali normative ne vietano l'uso.... e che cercando in rete è tutto molto vago e niente parla sullo specifico ho perfino contattato la zapi attendo una loro risposta sempre se mi risponderanno (n)
 

Antonio81

Giardinauta Senior
@ antonio di là nell'altra sezione ho già notato il tuo 3D .... ma hai ragione siccome ultimamente ci sto apparentemente solo io (.... perchè rompo? perchè rispondo bene e null'altro ci sta da dire? perchè sono sfacciato? ...perchè altrettanto sfacciatamente posso scrivere delle minchiate e si son stufati di correggere i miei interventi ?.. non lo so, davvero, ma è così ... però in verità vorrei saperlo .....) io aspetto a rispondere nello specifico ( qui sono stato molto generico) sperando che altri utenti , E CI STANNO ECCOME, rispondano al posto mio ... magari proprio perchè molto più preparati di me .
beh io ti reputo una persona in gamba e abbastanza preparata(y) e quando si dedica del proprio tempo ad altra gente senza ricevere nulla in cambio ma solo per mettere a disposizione di tutti le proprie conoscenze questo è anche molto ammirevole ;)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io credo che la normativa a cui fare riferimento sia da ricavare dalla
direttiva 2009/128/CE, dal decreto legislativo n.150/2012, dal decreto ministeriale 22 gennaio 2014 (Piano di Azione Nazionale - PAN),
con la variante che la classificazione dei prodotti fitosanitari sta passando dal sistema DPD a quello CPL (ti ho messo il link con le slides di più immediata lettura), dunque i tuoi 'cuggini' non avrebbero di che eccepire ma la cosa migliore sarebbe accordarsi sull'ora del trattamento (per la zanzara io leggo comunque che l'irrorazione di insetticidi piretroidi, tanto più in aree limitate, ha un effetto solo transitorio)

https://www.ufficiostampa.provincia...1161440979200-slide_fitosanitari_3108_def.pdf
 

Antonio81

Giardinauta Senior
grazie ale per la tua risposta quindi dici che basta comunicargli orari e giorno in cui verrà fatto il trattamento e tutto dovrebbe risolverisi?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:).....come volevasi dimostrare....ed appunto....;) Bel link ....mi é proprio piaciuto.....:ciao:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
però rilegendo a mente serena l'articolo parla di prodotti fitosanitari per uso agricolo pensate che valga anche per i trattamenti anti zanzare?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
come dicevo , anzi scrivevo, e come anche il Trentino scrive, nel link postato, dato che normative modalità irrogative e legge che regolamentano quel settore sono insufficientemente formulate ed in alcuni ambiti poco chiaramente "descrittive", senza discriminanti quindi quasi inapplicabili in realtà come quelle trentine , piccole di "agricoltura prettamente domestica", e quasi sempre in ambiti urbani o residenziali
quindi il Trentino si è sentito "in dovere di integrare normative e legge statale" con aggiunte e modifiche.....
vorrei anche far notare che nonostante tutto le varie modifiche apportate il Trentino, per rimanere in ambito di legge, non ha potuto neppure lui inserire un elenco specifico di "prodotti chimici" da affiliare alle tabelle esposte e attenersi in ogni caso solo a classi di pericolosità generiche e generali (suddivisi di legge meramente in poco tossici , tossici o comprensivi di frasi di pericolo, molto tossici ) non potendo menzionare un prodotto fitosanitario piuttosto che un altro ( facendo io presente che in nessun flacone o incarto /confezione di prodotti fitosanitari , anche blandi o molto blandi è ASSENTE una qualche frase sul pericolo che possono cagionare) quindi che ha fatto , in questo caso il Trentino ed in definitiva , nel link postato da alessandro? si sentita in dovere di colmare una lacuna legislativa ( da me, per altro già descritta in generale nel mio post precedentemente quello "dove pare" mi sia spiegato tanto male) e far proprio un regolamento legislativo ponendo differenze irrogative, fascie di rispetto, quanto modalità da porre in essere da parte degli operatori "....a difesa...", orari prestabiliti e differenze attuative dovute a seconda dei luoghi e all'urbanizzazione .......

in parole molto povere ed estremamente riassuntive ".....al contrario la legge nazionale è estremamente stringente sulle modalità da adoperare per irrorare i fitofarmaci, ma poco specifica e molto generica sul quale siano gli specifici fitofarmaci da accludere a tale fascia piuttosto che a un altra.....e quali siano le differenze e le modalità e le tempistiche irrogative per ognuna delle fascie di riferimento a cui tale legge fa riferimento ....."
differenze che in Europa vengono menzionate e accluse alle leggi promulgate nei vari stati membri, ma...... che in Italia al contrario vengono ad essere applicate in senso restrittivo perchè troppo generico , a e per tutte le fascie .....e per tutti i prodotti irrorabili ( ad esempio anche sulle bombolette spray vi sono frasi di pericolo ed istruzioni sul come irrorare tal prodotto..... ma pochi, in realtà, si soffermano a leggerle, ma queste istruzioni d'uso sono derivanti dalle leggi per cui stiamo discutendo)

PS ....questione spiegata molto bene nel primo paragrafo, proprio del link gentilmente postato da alessandro

grazie per la pazienza.....
marco
 
Alto