• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nopales

D

Davide N.

Guest
non mi preoccuperei sono piante che resistono anche sotto zero per un po.
Tra l'altro in messico si mangiano e sono molto buone, da mangiare viene chiamato nopales.
le giovani pale ripulite della parte esterna vengono tagliate a striscioline e si mangiano o in insalata o nei nei tacos o nelle tostadas : nopales, queso, frijoles negro ( questa e cucina povera....)
una delizia vi lascio il link alla ricetta https://guerrerotortillas.com/es/recipes/tostadas-de-nopales/
sapevo che le pale fossero commestibili, grazie della ricetta: alla peggio le cucinerò!

Si parlava di Opuntie e dark light giustamente ha tirato in ballo le nopales, antichissima specialità messicana. L'argomento non mi è nuovo, ne avevo già sentito parlare in questo video su YouTube.

Qualcuno le conosce? Mai assaggiate? Mai cucinate? L'anno prossimo vorrei provare!
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
io ho fatto un paio di vacanze in messico e ho apprezzato molto la loro cucina, per me una delle migliori al mondo.
i nopales sono buoni e freschi ma non saporitissimi di loro.
questo è un video di un' insalata molto semplice e gustosa, puo essere consumata da sola come contorno oppure in versione street food inerita in un bel tacos e condita con una delle loro salse piu o meno piccante

Sul fatto del super food mi fa molto ridere la cosa come sempre...
era un cibo povero il tacos si chiama campesigno perche e nato nelle zone povere di campagna e indovina cosa avevano li intorno ? cactus fagioli un po di formaggio e qualche cipolla e pomodori e del mais :)
 

cmr

Maestro Giardinauta
Ne ho una pianta abbastanza grande. Chi mi dette la prima pala la prese durante un tour messicano, presso l'abitazione di alcuni contadini che la usavano come ortaggio e la chiamavano, appunto, "nopal". Le differenze tra questa e il ficodindia classico sono il colore dei fiori - giallo nel ficodindia, arancio/rosso nel nopal - e la forma delle pale che nel nopal è più allungata e non ovale/tondeggiante. I frutti a maturazione sono rossi e non hanno il sapore dei fichidindia ma sanno più di "cactus": avete presente l'odore che si sente quando tagliate un ramo o una pala di un qualsiasi cactus? Ecco, sanno di quello!
123.png

234.png
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Q
Ne ho una pianta abbastanza grande. Chi mi dette la prima pala la prese durante un tour messicano, presso l'abitazione di alcuni contadini che la usavano come ortaggio e la chiamavano, appunto, "nopal". Le differenze tra questa e il ficodindia classico sono il colore dei fiori - giallo nel ficodindia, arancio/rosso nel nopal - e la forma delle pale che nel nopal è più allungata e non ovale/tondeggiante. I frutti a maturazione sono rossi e non hanno il sapore dei fichidindia ma sanno più di "cactus": avete presente l'odore che si sente quando tagliate un ramo o una pala di un qualsiasi cactus? Ecco, sanno di quello!
Vedi l'allegato 801042

Vedi l'allegato 801045
Questo, oltre che bello è quasi inerme. Prova tu a liberare dalle spine una pala di fico d'india vero.
 
D

Davide N.

Guest
Ne ho una pianta abbastanza grande. Chi mi dette la prima pala la prese durante un tour messicano, presso l'abitazione di alcuni contadini che la usavano come ortaggio e la chiamavano, appunto, "nopal". Le differenze tra questa e il ficodindia classico sono il colore dei fiori - giallo nel ficodindia, arancio/rosso nel nopal - e la forma delle pale che nel nopal è più allungata e non ovale/tondeggiante. I frutti a maturazione sono rossi e non hanno il sapore dei fichidindia ma sanno più di "cactus": avete presente l'odore che si sente quando tagliate un ramo o una pala di un qualsiasi cactus? Ecco, sanno di quello!
Vedi l'allegato 801042

Vedi l'allegato 801045
Bellissimo rosso.
Infatti mi chiedevo cosa cambiasse... ma la vera domanda è: si possono usare le pale di fico d'india "classico", a fiore giallo, per farne dei nopales come quellr a fiore rosso?
 
D

Davide N.

Guest
Ma no infatti i nopales si raccolgono quando sono ancora giovani! ;) Le pale vecchie non si mangiano. Dicono che idealmente si raccolgono quando hanno qualche mese, quando hanno ancora le piccole foglie.
 
Alto