• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ho la più pallida idea di cosa siano

Hyatha

Aspirante Giardinauta
Beeeeene, cominciamo la lunga sfilza di domande con cui inonderò il forum chiedendo che piante sono queste.

Questa è la numero uno.
CIMG2743.jpg
Ce ne sono ne due, che mi paiono uguali per quanto me ne intendo, in due vasi diversi.

Ed ecco anche la seconda.
CIMG2780.jpg
Anche questa è in un vaso tutto suo. Sta patendo un pochetto, qualche foglia ha la punta marroncina.

Numero tre.
CIMG2759.jpg
Queste erano in casa, ma poi le ho tirate fuori (come il ficus e il tronchetto della felicità) perché non stando in casa non tiravamo su abbastanza le tapparelle e stavano cominciando a patire la poca luce.
Ora queste hanno un'altro evidente problema che non so esattamente da cosa sia portato però D:
 

mammagiò

Apprendista Florello
La prima non saprei
La seconda è edera
la terza è pothos messo male :storto:

Se l'edera ama sia il sole che la mezz'ombra, per il pothos la cosa è diversa: sta bene in casa dove possa ricevere luce, ma anche se non ce n'è molta vive lo stesso magari con una colorazione non propio variegata e con foglie più piccole.
Nel tuo caso il pothos ha preso il sole diretto ed è stato bruciato.
Quindi spostalo in un angolo, anche all'esterno, ma che non riceva raggi solari e cerca, per quanto ti sia possibile, di levare le foglie malandate.
Bagnalo quando senti che il terreno è asciutto e vedrai che si riprenderà
 
Ultima modifica:

Hyatha

Aspirante Giardinauta
Sapevo io che mi scordavo della roba D:

CIMG2771.jpg
Questa credo, e sottolineo credo, che sia una rosa. Una volta c'era una rosa in quel punto, che poi era morta o boh, era sparita insomma.
Ma soprattutto a vederla, non so se qui si capisca, ha delle fogliettine simili a quella di un'altra rosa del giardino e piccole spine °__°

CIMG2792.jpg
Queste sono in casa e non sembrano patire la poca luce che ricevono al giorno.

Poooi, riguardo a quelle già postate.

La prima non saprei
La seconda è edera
la terza è pothos messo male

Se l'edera ama sia il sole che la mezz'ombra, per il pothos la cosa è diversa: sta bene in casa dove possa ricevere luce, ma anche se non ce n'è molta vive lo stesso magari con una colorazione non propio variegata e con foglie più piccole.
Nel tuo caso il pothos ha preso il sole diretto ed è stato bruciato.
Quindi spostalo in un angolo, anche all'esterno, ma che non riceva raggi solari e cerca, per quanto ti sia possibile, di levare le foglie malandate.
Bagnalo quando senti che il terreno è asciutto e vedrai che si riprenderà
Grazie mille ^w^

Il photos però ha cominciato a diventare marrone quand'era ancora in casa, per questo pensando che fosse la poca luce l'ho messo fuori. E' in una zona che prende un po' di sole al mattino, per un'ora/un'ora e mezza se ricordo bene.
Però la situazione è degenerata.
Ora che ci penso non vorrei averlo annaffiato troppo, o cose così. Appena messo fuori in un punto facile da vedere (prima stava su un mobile così alto che sulla scaletta a due gradini non riuscivo manco a vedere dove mettevo l'acqua) ho notato che aveva riempito d'acqua il sottovaso nuovo (quello vecchio era rimasto sul mobile) che non è sparita per qualche giorno.

La prima sembrerebbe forsythia...
L'ho cercata appena adesso e...fa fiori, giusto? Quest'anno non ne ho visti, ma mi sembra di ricordare che facesse dei fiorellini gialli quindi potrebbe essere, grazie mille ^w^
 

idice

Giardinauta Senior
Ciao
1- un tipo di Forsythia
2- un tipo di Hedera
3- un Epipremnum
4- una rosa
5- sansevieria trifasciata varietà Laurentii
 
Alto