• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saluto e quesito

madregeisha

Aspirante Giardinauta
image.jpg image.jpg image.jpg Ciao a tutti, sono nuova del forum e abbastanza novellina anche nel mondo del giardinaggio...
Nel mio terrazzo ho piantato una passiflora che sta crescendo rigogliosissima. Tempo fa nel suo vaso sono spuntati tanti germogli che all'iniziò credevo fossero suoi, e che invece si sono rivelati essere tutt'altro... Anche loro crescono numerosi e rigogliosi e dovrò toglierli dal vaso della mia passiflora ma... Vale la pena trapiantarli altrove o li butto?
Insomma, qualcuno sa di che si tratta??
Grazie
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sono delle belle piantine e anche solo per curiosità vale sicuramente la pena di trapiantarle in un altro vaso per vedere cosa sono.
Attualmente sono troppo piccole per poterle riconoscere, ma sembrano seminate apposta,
dove hai preso la terra del vaso della Passiflora?? Può darsi che avessi seminato qualche altra cosa e te la sei dimenticata? E' strano che ti nasca una piantagione di germogli tutti uguali per caso....
Sicuramente non sono erbacce....
 

madregeisha

Aspirante Giardinauta
Ma infatti anche a me non convinceva che fossero erbacce: troppo diverse dalle altre erbacce tipiche che mi ritrovo nei vasi del terrazzo, troppe come quantità, troppo tutte uguali...
La passiflora me l'ha regalata un'amica che sta in campagna e che ne ha tantissima. Quando mi ha dato la piantina me l'ha portata in una busta, c'era pochissima terra, giusto attorno alle radici. Poi io l'ho messa in terra comprata... Dite che nella poca terra che aveva attorno alle radici la piccola passiflora potevano esserci già dei semini? Potrebbe essere visto da dove veniva la passiflora... Ora chiedo alla mia amica se ha degli ibiscus! Sarebbe bello se fossero!
Comunque le terrò di sicuro a questo punto son troppo curiosa :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
è molto più probabile che i semi fossero nella terra comprata.... spesso dentro c'è di tutto.
A me è capitato che mi spuntassero Allori e addirittura querce (quindi c'erano ghiande intere dentro ai sacchi di terriccio...):D:D:D:D:D:D:D
 

madregeisha

Aspirante Giardinauta
Le piccole sconosciute crescono, nonostante le battute di arresto dovute al travaso prima e ad una grandinata poi che le aveva quasi tramortite.
Vi dicono niente adesso?
image.jpg

image.jpg
 
Alto