• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nome della siepe?

alexia62

Giardinauta
Sapete dirmi il nome di questa siepe? Una mia vicina di casa me ne ha regalato alcuni rametti con le radici e mi ha detto di piantarli adesso, ma non si ricorda il nome...la conoscete?....ed è vero che se le pianto adesso attecchiranno?:rolleyes:

siepe.jpg

siepe1.jpg

grazie!!!....e Buon Natale a tutti!!!
 

Marcello

Master Florello
Sbriciola una fogliolina e senti il profumo.Non importa se non abbia mai visto fiori o frutti.
Dalla foto mi sembra pero' anche lentisco
 

alexia62

Giardinauta
Nooooo....le bacche rosse le avrei viste!!!:D....il lentisco non mi sembra proprio!....a meno che...:confuso: la sua siepe mi ha detto che ha 2 anni, può darsi che i fiori e i frutti li faccia più tardi...
quando posso vado a sentire il profumo....poi ti dico!:rolleyes:
 

Marcello

Master Florello
rifai una foto particolare delle foglie,quella del mirto finisce a punta e queste sono arrotondate.
Opterei ancora per il lentisco.Anche lui ha profumo caratteristico.
 

Marcello

Master Florello
Alexia,datti da fare anche tu :baffi:

cerca mirto,lentisco,osmarea nelle immagini di google e fai i raffronti..
Io non posso attualmente perchè la mia connessione è piu' lenta di una lumaca e per vedere le immagini ci metto un quarto d'ora.
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
Assomiglia ad un Ligustrum ionandrum. I cacci giovani della tua siepe sono molto simili.
 
Ultima modifica:

Pontos

Aspirante Giardinauta
Continuo a pensare che sia un Ligustro... il rametto è identico... speriamo di identificarla perchè mi sta incuriosendo :)
 

alexia62

Giardinauta
Continuo a pensare che sia un Ligustro... il rametto è identico... speriamo di identificarla perchè mi sta incuriosendo :)
Sono molto curiosa anch'io.....:rolleyes:...per aiutarvi posso dirvi che le foglie (forse dalle foto non si vede bene) , non sono a punta ma arrotondate con un piccolissimo spacco sulla punta ( tipo cuore) non so se riesco a spiegarmi.....
La siepe della vicina che mi ha detto di avere circa 2 anni, è alta già 1 metro e mezzo, sta in pieno sole ed è sempreverde....ripeto non ho mai visto nè fiorellini nè bacche....intanto escluderei il mirto,che ha foglie a punta....:boh:
 

alexia62

Giardinauta
Alexia,datti da fare anche tu :baffi:

cerca mirto,lentisco,osmarea nelle immagini di google e fai i raffronti..
Io non posso attualmente perchè la mia connessione è piu' lenta di una lumaca e per vedere le immagini ci metto un quarto d'ora.
Marcello sto guardando anch'io su Google, ma niente....ti posso aggiungere oltre a quello che ho già detto che le foglioline non hanno nessun odore ( ho provato a sbriciolarle come mi hai detto tu)...:boh:
 

alexia62

Giardinauta
Insomma, nessuno ce l'ha?:boh:...non riesco a riconoscerla su internet ...lentisco, osmarea o ligustro???:confuso:.....
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Insomma, nessuno ce l'ha?:boh:...non riesco a riconoscerla su internet ...lentisco, osmarea o ligustro???:confuso:.....

La mia memoria fotografica mi ha costretto di ricordare e mandato di cercare quel efetto
cuore per mancanza di punta della foglia...

Credo è Prunus laurocerasus.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Aggiungo che dovrebbe avere foglie alterne ,io un po non riconosco bene dalle foto
se ci sono cosi o no,ciao
 
Alto