• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

no!!è arrivato il freddo!!e le mie rose?

L

laura76

Guest
aiuto come mi devo comportare!!? :fifone2: è arrivato il freddo!!e io ho piantato le mie belle rose nel mio balcone,ho paura che possano gelarsi!sono abbastanza resistenti? :martello: sembra quasi stupido ma io la sera le stò ritirando in casa anche se rischio che mi venga un blocco alla schiena :storto: siccome pesano molto!!!le temperature a Taranto sono attualmente in discesa ci aspettiamo 4-5 gradi sopra lo zero!!voi che ne dite sono esagerata o faccio bene a ritirarle durante la notte?? :confused: :confused:
 

gilles78

Aspirante Giardinauta
Ciao Laura! Sinceramente non ti devi fare così tante paranoie per il freddo. Le rose lo dopportano bene. Poi lì da te al sud ancor meno. 4 o 5 gradi sopra lo zero sono temperature ancora calde in confronto ai nostri inverni :cool2: ...qui in questi giorni le temperature scendono fino a -5°C :eek: . Io direi di lasciarle sul balcone anche di notte, contro il muro in modo che siano riparate. Poi puoi creare un monticolo di terra di almeno 10 cm che copra l'attaccatura all'innesto dei 3 o 4 rami che ha ogni rosa. Quano sarà più tiepido, passato il gran freddo, togli il mucchietto di terra. Così restano protette. Secondo me soffrono più dello sbalzo di temperatura tra l'interno e l'esterno se li porti dentro tutte le notti...
Comunque stai tranquilla che non sono orchidee...;) anche se poi sono il primo a preoccuparmi per le mie piantine... :D

Ciao

Gilles :flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Infatti, Laura, dalle tue parti non devi proprio preoccuparti! ;) Anche io ti consiglio il mucchietto di terra sopra, buona pratica da usare sempre quando si impiantano rosai nuovi. :)
 
L

laura76

Guest
garzie del consiglio!!io e la mia schiena vi ringraziamo!! :froggie_r :love_4:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io a Ferrara ho le rose che stanno germogliando di brutto e fuori ci sono -5. Pensa che alcune hanno tenuto su i fiori da novembre scorso.
 

blackbetty

Aspirante Giardinauta
ecco...fregata

ormai chi se l'aspettava l'ennesima nevicata...ero convinta che le mie rose fossero al riparo da gelo e neve,ma ieri notte...il disastro :cry: :ci siamo svegliati e ci siamo accorti che le nostre adorate piante dormivano sotto una gelida e candida coperta! cat: Ho fatto il meglio che potevo per liberarle e proteggerle ,ma il danno ormai era fatto:stamattina ho notato che i nuovi germogli sono stati irreparabilmente rovinati :( ,meglio asportarli,vero :astonishe ?Come sono triste...ma quand'è che arriva la Primavera?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Lascia perdere, Betty, non togliere niente per ora! :) Ce la metti la tua Località nel Profilo? Grazie! ;)
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
Io ho due vasi di mini rose da quattro anni ed anche quest'anno sono state sepolte dalla neve,ma sono lì belle vispe tutte verdi
 
Alto