• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New Entry da Riboni!!!

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao a tuttissimi!
Qualche sabato fa, io e mark96 siamo andati a fare un giretto al vivaio del simpaticissimo sig. Riboni...
devo dire che sono rimasto soddisfatto: un vivaio ben curato e bellissimo, più piccolo di Pozzi ma, ripeto, tenuto meglio!:)...
Dopo qualche giretto nelle 4 serre, ci siamo decisi ad acquistare qualcosa!...che è?pensavate che fossimo tornati a mani vuote?!:ciglione:
Alloras, veli presentos:
Aerangis Mooreana:
dscn3858i.jpg

Molto carina...sono 2 piantine nello stesso vaso!:D
Phalaenopsis Philippinensis nel suo vasetto:
dscn3842q.jpg

Che poi si è trasformato in zatterina!:D:
dscn3857v.jpg

Avete notato che qui manca una fogliolina??...purtroppo era marcia gia da quando è arrivata a casa:(...peccato...ma almeno le pintine sono 2 anche loro!!!:D
Phalaenopsis Sogo:
dscn3856d.jpg

E' fantastica!Saranno tre o quettro piante + un keiki sullo stelo!!!a proposito...lo stelo in questione ha una gemma dormiente bella pienotta...che dite: c'è possipilità che ramifichi??

Continua...
 

alexiovix

Giardinauta Senior
...Continua
Passiamo alle moribonde che il sig. Riboni mi ha gentilmente ceduto...erano in una scato tutte morenti...così abbiamo provato a salvarle...alcune son proprio in forma (si fa per dire...:lol:)
Phalaenopsis Lobbii:
dscn3860c.jpg

La foglietta è bella turgida...c'è un keiki in formazione ma purtroppo ha "perso" l'apice...
Phalaenopsis/Aerangis ???
dscn3861x.jpg

Anche lei ha "perso" l'apice...ma ci sono 2 spuntoni sospetti...keiki o steli???:food:
Bulbophillium/??? Specie: ???
dscn3863h.jpg

Il bulbo con foglia non ha più radici, maaaaa???...
dscn3864.jpg

:love:
??? specie: ???
dscn3862.jpg

Ecco...lei è messa abbastanza malino...
Sygmatostalix Radicans:
dscn3822h.jpg

C'è un bel bulbetto in centro verdissimo con fogliette bellissime...
Naturalmente quelle a radici nude adesso sono nel loro vasetto!
Spero vi siano piaciute!!!
FINE

PS:seguono le foto dell'acquisto di Mark!!!
Ciao ciao:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bene bene ti sei dato da fare vedo

l'unica consolazione nel vedere quelle piantine "problematiche" è che...
se succede ai personaggi come il Sig. Riboni... se capita che muore una piantuzza
anche a noi comuni coltivatori di insalate... beh non è poi così grave, anche se dispiace

quindi tra un po' aspettiamo le foto delle fioriture dei nuovi arrivi :)
e magari anche di quelle messe malino

Buon lavoro
 

mark96

Giardinauta
qualche giretto? ci siamo stati + di un ora a fare avanti e indietro tra le 4 serre :lol::lol:
io ho preso solo un ascoscenda arancione... dopo metto le foto,appena la febbre scende
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Complimenti Alex! hai fatto acquisti stupendi :love: :hands13: hai davvero un ottimo gusto!!!
Bravissimo anche a curare quelle poverine malridotte :hands13:
Complimentissimi!!!:)
 

Ari68

Florello
Complimenti Alex,
hai fatto davvero dei bellissimi acquisti :)

Bravo anche per averti portato a casa quelle moribonde,io faccio il tifo per loro e incrocio le dita.

Facci sapere in futuro se migliorano.

Ciao :love_4:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
bene bene ti sei dato da fare vedo

l'unica consolazione nel vedere quelle piantine "problematiche" è che...
se succede ai personaggi come il Sig. Riboni... se capita che muore una piantuzza
anche a noi comuni coltivatori di insalate... beh non è poi così grave, anche se dispiace

quindi tra un po' aspettiamo le foto delle fioriture dei nuovi arrivi :)
e magari anche di quelle messe malino

Buon lavoro
Grazie!!:love_4:
Hai ragione...noi ci disperiamo tanto se ci muore qualcosa ma dobbiamo sapere che alcune orchi muoiono anche ai coltivatori esperti...:)
ottimo!!!!
aspettiamo anche le foto di mark :D
Grazie!:D
qualche giretto? ci siamo stati + di un ora a fare avanti e indietro tra le 4 serre :lol:
io ho preso solo un ascoscenda arancione... dopo metto le foto,appena la febbre scende
:lol:...vero...ah, ancora febbre??
Complimentoni Alessio !
bellissime piantine... :love:

Si si marco voglio vedere la ascocendina!!
Grazie Anna!:love_4:
Marco anche io la voglio vedere anche se l'ho gia vista:lol:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Complimenti Alex! hai fatto acquisti stupendi :love: :hands13: hai davvero un ottimo gusto!!!
Bravissimo anche a curare quelle poverine malridotte :hands13:
Complimentissimi!!!:)
Grazie mille ariel!:love_4:...spero davvero che si riprendano!:)
Complimenti Alex,
hai fatto davvero dei bellissimi acquisti :)

Bravo anche per averti portato a casa quelle moribonde,io faccio il tifo per loro e incrocio le dita.

Facci sapere in futuro se migliorano.

Ciao :love_4:

Greazie anche a te Ari!!!:love_4:
...pensa che le moribonde io mele sogno gia fiorite!!:lol:
 

Sasti

Florello
Ciao!
Se può esserti utile la pianta della penultima foto (quella sopra la Sigmatostalix) dovrebbe essere una Pteroceras semiteretifolium, dalla forma delle due foglie.
Io la coltivo su tutore, mezz'ombra e temperature calde, fiorisce regolarmente, non è particolarmente rognosa ed è davvero molto bella.....l'ho presa proprio da Riboni due anni e mezzo fa.

Complimenti per gli ottimi acquisti:eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mark sai cos'è l'ultima...quella minuscola???ciao ciao
P.S. è x caso una Schoenorchis pachyacris???
 
Ultima modifica:

Sasti

Florello
Apperò mark, quante ne hai prese..........hai fatto bene!
Aspetto soprattutto la fioritura della Restrepia, è un genere che adoro complimenti.

Mark sai cos'è l'ultima...quella minuscola???ciao ciao
P.S. è x caso una Schoenorchis pachyacris???

Lore dovrebbe essere un Bulbophyllum moniliforme, vediamo se mark ci da conferma:eek:k07:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao!
Se può esserti utile la pianta della penultima foto (quella sopra la Sigmatostalix) dovrebbe essere una Pteroceras semiteretifolium, dalla forma delle due foglie.
Io la coltivo su tutore, mezz'ombra e temperature calde, fiorisce regolarmente, non è particolarmente rognosa ed è davvero molto bella.....l'ho presa proprio da Riboni due anni e mezzo fa.
Grazie Mille Sasti!!:love_4:...Grazie anche per il nome!, ho controllato e dovrebbe essere lei!:love_4:

ciao alex mi piace molto la phal sogo come pianta ma com'e' il fiore???
complimenti per gli acquisti :)
Grazie Caterina!Allora...il Sig Riboni mi ha detto che il fiore è giallo e rosso...potrebbe essere questo:
http://www.exoticplantcompany.co.za/oprodpd/images/Phal. Sogo Pearl-1.JPG
(da: http://www.exoticplantcompany.co.za/oprodpd/view_minimal_custom.asp?pg=results&filt=phal)

Apperò mark, quante ne hai prese..........hai fatto bene!
Ma lui ne ha prese tante perchè è arrivato prima!:lingua:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao alex, ma che bella collezione ti stai facendo:love::love: e bravo anche per la nursery, faccio il tifo per tutte loro.:love_4::love_4:
 

Similar threads

Alto