• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nespole invernali

antonella pantaleo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
ho in giardino un albero di nespole invernali ma non so come gestire la raccolta dei frutti: quando è il momento di raccoglierli? devono maturare dopo averli raccolti? se sì come si fanno maturare?
grazie a chi mi fornisce indicazioni utili
antonella
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Scusa, cosa sono le nespole invernali??? cioè hanno i frutti adesso?? Mai sentite! Non è che sono Nespoli europei (Mespilus germanica)?

ciao
Carlo
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao, c'è un proverbio che dice " tempo e paglia maturano le nespole". Toglile e lasciale maturare. si tratta della nespola germanica. Marcello
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
fai come ti ha detto marcisett e vai sul sicuro.
altrimenti, qui da me, le lasciamo maturare sull'albero...di solito sono pronte per la fine di novembre e se tutto va bene evitano le gelate dure!
saluti
peppone
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, te l'hanno già detto, tempo e paia maturano le nespole. :D:D:D

io le ho raccolte la settimana scorsa, ora sono in una cassetta avvolte nel fieno. Fra un pò saranno pronte da mangiare. In genere si sconsiglia di farle maturare sulla pianta.

Ciao
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
In genere si sconsiglia di farle maturare sulla pianta.

questo è vero...ma dipende molto anche dal clima, dall'umidità, dall'esposizione oltre che dall'età della pianta.
io sto a mille metri in un bosco e questa pianta c'era già 15 anni fa quando ho comprato questa casa.
saluti
peppone
 

walterik

Aspirante Giardinauta
Il vero proverbio toscano dice: " Con il tempo e con la paglia matura sia la sorba che la canaglia "
Anche le nespole ( come le sorbe ), necessitano di " ammezzimento ", cioè di finire la maturazione in una cassetta ( meglio se di legno ) con della paglia di frumento.
Il periodo per raccoglierle è proprio questo. Nella cassetta ci dovranno stare fino a che non saranno mature ed acquisteranno una consistenza più molliccia ed il tipico sapore, non più tannico come lo sarebbe se le mangiassi adesso.

P.S. Le "canaglie" (inteso come persone balorde e delinquenti ) venivano messe in " gattabuia " cioè in galera, dove dormivano nel "pagliericcio" ( letto di paglia ) fino a che non avessero scontato la pena e ravveduti.....diventando più buoni.
 
Alto