• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepentes Alata:problema con gli ascidi

G

Glorix

Guest
Salve, sono nuova
mia madre ha comprato una Nepenthes Alata(all'euroflora di quest'anno),
sono sicura che lo sia perchè ho cercato varie foto di questa pianta e tutto corrisponde.
Però è successa una disgrazia:
la pianta era appesa ad un chiodo piantato nel muro, per far scendere gli ascidi, però questo chiodo si è staccato dal muro e qiundi la pianta è caduta e le se si sono rotte 3/4 "sacche".
Volevamo sapere cosa bisogna fare in questi casi, se tagliare l'ascide dall'attaccatura o se deve stare lì così. Ovviamente onn vogliamo farla morire visto la sua maestosa bellezza a dir poco.
Penso che non sia mai successo prima però è importante!!

Rispondete!!
 

marciopop

Giardinauta
niente di irrimediabile

ciao!!!!
gli ascidi lasciali pure dove stanno!!!!!magari puoi tagliarli quando seccano!!!!
se magari manca il liquido dentro gli ascidi metti poche gocce d'acqua distillata all'interno di essi.....
vai tranquilla,nn e' nulla di irrimediabile!!!!!!
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
dai,non è successo nulla...
forza e coraggio :)

gli ascidi rotti lasciali su,e tagliali una volta che si sarà seccato..
tranquilla,non è una tragedia (a me è capitato 2 o 3 volte x il vento,solo li ho deciso di ancorarla)
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Glorix:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
G

Glorix

Guest
Grazie mille davvero! Ora so almeno che non morirà.. è una splendida pianta e ci terrei a farla rimanere viva il più a lungo possibile! :Hands13: :Hands13:
 
G

Glorix

Guest
ora che sono secche e devo tagliarle, da dove parto col taglio? Dalla foglia o dall'ascide?
rispondete per favore!
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
lasciala attaccata fino a quando nn sarà seccata completamente...si deve essere seccato anche almeno un pezzo del "filo" che tiene attaccato l'ascidio alla foglia...quando è seccato anche quello lo tagli da li...
 
F

formellini

Guest
mi aggrego al post per i miei problemi di ascidi
ho comprato a novembre una nephentes (con gli ascidi completamente rossi dento e fuori non ho idea di che specie sia) ad amsterdam ma si sono seccati tutti gli ascidi a gennaio e li ho tagliati
cosa si puo fare per favorirne la ricrescita?
grazie
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
se nn ti si riforma no probabilmente è perchè gli manca una o più situazioni base da ricreare...
1)luce...come gia scritto nei post passati sole diretto solo nelle prime h della mattina,poi il resto della giornata alla luce
2)acqua...terreno sempre umido ma non fradicio..da evitare il sottovaso pieno
3)umidità...nebulizzare e fornire u tasso di umidità che superi il 60%
-non spostarla quasi mai perchè il cambiamento di luce provoca il blocco degli ascidi
 
Alto