• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

neofita delle piante carnivore

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,sono una neofita delle piante carnivore.Le trovo molto interessanti.Ho comprato una Saracinia,una Pigliamosche,una Nephenta,una Dionea.Ieri è entrato in casa mia un moscone.Svolazzava in giro....Bzzz....Bz...All'improvviso non sento più nulla.Poco dopo ho visto una valva della Pigliamosche insolitamente ingrossata...e c'era dentro il moscone di cui sopra, che la pianta si stava serenamente digerendo...:cool:A questo punto mi faccio e vi faccio alcune domande:1)a parte il ...modo autarchico con cui si procurano il nutrimento,con cosa le fertilizzo?2)Ogni quanto tempo devo fertilizzarle?3)Le ho appena comprate,e stanno in vasetti piccolini,quando è il momento di rinvasarle?E quale terriccio?4)In alternativa all'acqua distillata posso usare l'acqua fatta bollire,raffreddare e riposare per far depositare il calcio?Io l'impianto ad osmosi inversa non ce l'ho.Grazie
 

Vagabonda

Florello Senior
non devono essere fertilizzate, mai. Il substrato lo cambi il prossimo anno usando torba bionda acida di sfagno e perlite. L'acqua deve essere distillata, non va bene bollita.
p.s. la "pigliamosche" è la dionaea in inglese viene chiamata "venus flytrap" cioè venere acchiappamosche. Le altre piante si chiamano "Sarracenia" e "Nepenthes"
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao, ti ha detto tutto vagabonda, aggiungo solo una cosa, non tenerle il casa.. La sarracenia e la dionea al sole e la nepenthes in ombra/mezzo sole :)
 

Goyaalé

Giardinauta
Aggiungo che la dionea e la sarracenia vanno lasciate col sottovaso pieno d'acqua distillata essendo piante di palude, tranne in inverno in cui va mantenuto umido ma senza ristagni!
La nepenthes deve avere il substrato sempre umido ma mai fradicio!
Inoltre d'inverno la dionea e la sarracenia devono stare fuori in quanto esigono riposo invernale, mentre la nepenthes va ritirata in casa, in una posizione molto luminosa, appena inizia a fare fresco (minime sotto i 15 generalemente)!
 
Alto