• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

necrosi su rose gialle e arancio

agrix

Aspirante Giardinauta
....il ramo necrotizza dal taglio della potatura per poi scendere pian piano verso il basso avizzendo i nuovi ricacci e il tralcio assume una colorazione nera

le rose sono delle meilland (tequila )....è successo dopo la potatura sia che essa sia stata fatta in autunno sia in dicembre sia quella fatta a marzo.....anche per i tecnici del gruppo padana che commercializza le suddette rose è una novità, e loro ritengono sia un problema legato alla potatura sulle suddette varietà di rose......secondo me però c'è qualcosaltro....qualcuno ha avuto esperienze in merito??
grazie a tutti
 
S

scardan123

Guest
solo sui rami potati? non sugli altri?
l'esposizione delle rose com'è: hanno sole? Il terreno è fradicio? Se tagli il ramo annerito sotto il punto di annerimento, cosa succede? riprende ad annerire da lì in giù, o smette?
 

agrix

Aspirante Giardinauta
Ciao, ma su quante piante ti succede? :fifone2:

ciao elebar perchè mi hai spostato???ero nella sezione giusta qui credo che il messaggio possa avere scarsa visibilità....
cmq il problema è successo su larga scala su quasi l'80% delle piante in vaso completamente seccate......mentre quelle già piantumate hanno avuto danni sul 80% dei tralci....sembra che nella mia zona questo problema abbia interessato oltre alle rose da me citate , anche altre rose gialle ed arancio
 

agrix

Aspirante Giardinauta
solo sui rami potati? non sugli altri?
l'esposizione delle rose com'è: hanno sole? Il terreno è fradicio? Se tagli il ramo annerito sotto il punto di annerimento, cosa succede? riprende ad annerire da lì in giù, o smette?


solo sui rami potati
esposizioni giuste e terreno ben drenante (la maggior parte delle piante era in vaso)
se taglio il ramo annerito dal disotto riparte cmq


proprio oggi però mi è successo una cosa preoccupanre su un'altra rosa gialla, una michelangelo (sempre meilland) che fino a ieri era sana con uno splendido fogliame....ora ha della ampie macchie necrotiche nere su dei nuovi tralci a fiore......qui ovvio che la potatura non sembra centrare
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Non saprei proprio...... se terreno, acqua, posizione, concimazioni e trattamenti sono a posto.... mi rimangono 2 ipotesi:
1 un qualche insettino baxtardo che rompe più del dovuto....
2 prova a disinfettare le forbici o le cesoie con cui poti dopo ogni singolo taglio....

Boh?
Non temere di avere poca visibilità.... qui in mezzo ci sono certi esperti di rose DA PAURA!
Vedrai che la risposta giusta arriva!

Ciao!
 

agrix

Aspirante Giardinauta
Non saprei proprio...... se terreno, acqua, posizione, concimazioni e trattamenti sono a posto.... mi rimangono 2 ipotesi:
1 un qualche insettino baxtardo che rompe più del dovuto....
2 prova a disinfettare le forbici o le cesoie con cui poti dopo ogni singolo taglio....

Boh?
Non temere di avere poca visibilità.... qui in mezzo ci sono certi esperti di rose DA PAURA!
Vedrai che la risposta giusta arriva!

Ciao!

ummmm sperem...a me la risposta dei tecnici non ha convinto
 

agrix

Aspirante Giardinauta
up

se per cortesia i mod riportano il 3d nella sezione malattie.....forse si trova qualche risposta al problema.......grazie:love:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ummmm sperem...a me la risposta dei tecnici non ha convinto

se per cortesia i mod riportano il 3d nella sezione malattie.....forse si trova qualche risposta al problema.......grazie:love:
Ciao, evidentemente si tratta di una patologia della tua zona ancora non ben identificata NEANCHE dai tecnici della tua zona, per cui non devi stupirti se su un forum amatoriale non trovi la soluzione, indipendentemente dalla sezione in cui si trova la discussione (tanto i lettori sono gli stessi! :eek:k07:).

Il forum "Malattie" tratta delle malattie in generale; nei casi specifici che riguardano un tipo di pianta in particolare (rose piuttosto che grasse o orchidee) la sezione giusta è quella relativa, non quella generica. :)
 

agrix

Aspirante Giardinauta
Ciao, evidentemente si tratta di una patologia della tua zona ancora non ben identificata NEANCHE dai tecnici della tua zona, per cui non devi stupirti se su un forum amatoriale non trovi la soluzione, indipendentemente dalla sezione in cui si trova la discussione (tanto i lettori sono gli stessi! :eek:k07:).

Il forum "Malattie" tratta delle malattie in generale; nei casi specifici che riguardano un tipo di pianta in particolare (rose piuttosto che grasse o orchidee) la sezione giusta è quella relativa, non quella generica. :)




i tecnici non sono della mia zona....sono del gruppo padana uno dei + grossi produttori florovivaistici d'italia..........il forum è amatoriale fin ad un certo punto...ho letto spesso scrivere dei tecnici molto preparati che fanno il mestiere.....ma nella sezione specifica......qui il mio dubbio è che ci siano solamente persone magari anche molto preparate ma nello specifico...mentre quando ci sono fisiopatie particolari e nuove forse è meglio il generico, dove i tecnici sono abituati a confrontarsi con malattie e anticrittogamici tutti i giorni....
 
Alto