• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nascita doglie e parto.....e perplessità

pa0la

Florello
Io non ho partorito ancora, ma sono convinta che salvo complicazioni, opterò per un parto naturale.
Dalle mie parti si dice " L'E' UN MAE DISMENTEGON" ( cioè che è un male che , una volta che vedi la tua creatura, te lo dimentichi subito).
Spero di potervi dire presto se io lo cancellerrò dalla memoria! :D

non è solo desmentegon (mi ha fatto ridere di gusto), non so se questa sensazione la ricordo solo io che tutto compreso ho avuto due parti senza complicanze.
E' diverso che avere un mal di denti pazzesco, quello è dolore fine a se stesso. Invece il dolore del travaglio e del parto è un dolore "produttivo" che è un brutto termine ma non riesco a esprimere il ricordo in altro modo.
E' vero, sei sofferente ma sei contemporaneamente anche energica, il parto lo ricordo (per tutti e due) come un momento di grandissima energia.
 
M

margherita51

Guest
Allora aggiungo anche la mia esperienza. Io ho due figlie: una ha 34 anni e l'altra 30. Mio marito in clinica ostetrica ci lavora ancora e mio cognato all'epoca era anestesista, i ginecologi li conoscevo quasi tutti e i miei parti sembrarono riunioni di famiglia. Mio cognato già allora praticava l'epidurale ma con me non fece proprio in tempo, dopo neanche mezz'ora dall'arrivo in clinica erano già nate tutte e due. Insomma a me è andata di lusso ma non ho la mitologia del "partorirai con dolore". La natura ci avrebbe fatti per morire molto prima e soffrire per tante malattie, il progresso medico ci risparmia tanto di tutto ciò perchè solo il parto deve restare "naturale"? A me sembra un po' masochistico. Comunque l'Italia è agli ultimi posti in Europa per tutte le terapie del dolore.
Quanto ai parti cesarei: nel nostro paese i dati statistic evidenziano l'abuso di questa pratica, soprattutto al Sud. Non solo perchè alcuni ginecologi vogliono guadagnare, questo accade soprattutto nelle cliniche private, ma anche perchè non vogliono rischiare: se qualcosa poi va storto molte donne, giustamente, li denunciano per farsi risarcire il danno, il cesareo è quindi un modo per diminuire i rischi. Anch'io dissento ma è la cruda verità.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Allora aggiungo anche la mia esperienza. Io ho due figlie: una ha 34 anni e l'altra 30. Mio marito in clinica ostetrica ci lavora ancora e mio cognato all'epoca era anestesista, i ginecologi li conoscevo quasi tutti e i miei parti sembrarono riunioni di famiglia. Mio cognato già allora praticava l'epidurale ma con me non fece proprio in tempo, dopo neanche mezz'ora dall'arrivo in clinica erano già nate tutte e due. Insomma a me è andata di lusso ma non ho la mitologia del "partorirai con dolore". La natura ci avrebbe fatti per morire molto prima e soffrire per tante malattie, il progresso medico ci risparmia tanto di tutto ciò perchè solo il parto deve restare "naturale"? A me sembra un po' masochistico. Comunque l'Italia è agli ultimi posti in Europa per tutte le terapie del dolore.
Quanto ai parti cesarei: nel nostro paese i dati statistic evidenziano l'abuso di questa pratica, soprattutto al Sud. Non solo perchè alcuni ginecologi vogliono guadagnare, questo accade soprattutto nelle cliniche private, ma anche perchè non vogliono rischiare: se qualcosa poi va storto molte donne, giustamente, li denunciano per farsi risarcire il danno, il cesareo è quindi un modo per diminuire i rischi. Anch'io dissento ma è la cruda verità.


Concordo con ciò che hai scritto. All'inizo del topic dicevo proprio questo, in America si partorisce senza dolore da tantissimi anni e non vedo perchè in Italia per sentirsi madri in pieno bisogna che si soffra tanto col parto. Sinceramente mi sarebbe piaciuto tanto partorire senza dolore.
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Io non ho partorito ancora, ma sono convinta che salvo complicazioni, opterò per un parto naturale.
Dalle mie parti si dice " L'E' UN MAE DISMENTEGON" ( cioè che è un male che , una volta che vedi la tua creatura, te lo dimentichi subito).
Spero di potervi dire presto se io lo cancellerrò dalla memoria! :D

Nieves scusa, non ho ben capito,ma sei già "in dolce attesa"?
 

giulia67

Maestro Giardinauta
non è solo desmentegon (mi ha fatto ridere di gusto), non so se questa sensazione la ricordo solo io che tutto compreso ho avuto due parti senza complicanze.
E' diverso che avere un mal di denti pazzesco, quello è dolore fine a se stesso. Invece il dolore del travaglio e del parto è un dolore "produttivo" che è un brutto termine ma non riesco a esprimere il ricordo in altro modo.
E' vero, sei sofferente ma sei contemporaneamente anche energica, il parto lo ricordo (per tutti e due) come un momento di grandissima energia.

Già concordo...secondo me quei dolori sono la forza delle donne...quella che gli uomini non hanno...ne conoscete qualcuno in grado di sopportare un dolore simile? Anch'io ricordo la sensazione di energia a dispetto di quanti pensano che la gravidanza sia una malattia e il parto un intervento chirurgico!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Già concordo...secondo me quei dolori sono la forza delle donne...quella che gli uomini non hanno...ne conoscete qualcuno in grado di sopportare un dolore simile? Anch'io ricordo la sensazione di energia a dispetto di quanti pensano che la gravidanza sia una malattia e il parto un intervento chirurgico!

.. mi rifaccio ai racconti delle amiche e conoscenti...

- amica... si fa male però a dire il vero a pensarci adesso è una sensazione che passa (il desmentegon)
- cugina... un male pazzesco!!!!
- altra cugina...ginecologa...--- insomma... credevo fosse meno doloroso, pensavo che le pazienti che si lamentavano erano solo un po' piagnone, invece è abbastanza doloroso
- nipote di lui, infermiera noenatale.... boh..niente di che... prima non voleva uscire però quando era il momento di spingere si è girato ed è uscito da solo senza problemi, sono stata fortunata ha fatto tutto lui...,(il marito stava molto peggio di lei), le si sono rotte le acque la sera alle 20 e il bimbo è nato il giorno dopo alle 17, ma chi pensate che telefonava ai parenti per avvisare che era nato? lei non lui :)

sentiti questi pareri.. credo che ogni caso sia una storia a se, un po' perchè qualcuna è più lamentosa, un po' perchè effettivamente ci sono casi e casi... difficile dare ragione o torto ad una fazione o all'altra.
una volta appurato che la strada che si sceglie non ha particolari controindicazioni per mamma e piccolo, penso che sia solo una questione personale decidere per uno o l'altro.

Io a rischio di passare per cinica.. mi chiedo .."ma chi paga queste scelte di cure supplementari NON necessarie???"
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Già concordo...secondo me quei dolori sono la forza delle donne...quella che gli uomini non hanno...ne conoscete qualcuno in grado di sopportare un dolore simile? Anch'io ricordo la sensazione di energia a dispetto di quanti pensano che la gravidanza sia una malattia e il parto un intervento chirurgico!


Gli uomini ce l'hanno quel dolore eccome, basta soffrire di coliche renali solo che il loro dolore non è riproduttivo.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
..

Io a rischio di passare per cinica.. mi chiedo .."ma chi paga queste scelte di cure supplementari NON necessarie???"

Parli di epidurali e anestesie varie, la maggior parte sono a pagamento e se le passasse la ASL beh con tutto lo spreco nella sanità pubblica scusami ma queste sono bazzecole.
 

celestino

Giardinauta Senior
Già concordo...secondo me quei dolori sono la forza delle donne...quella che gli uomini non hanno...ne conoscete qualcuno in grado di sopportare un dolore simile? Anch'io ricordo la sensazione di energia a dispetto di quanti pensano che la gravidanza sia una malattia e il parto un intervento chirurgico!

Volutamente ho assistito al parto...anche perche non riuscivo a stare fuori ad attendere l'evento...:storto: e confermo che la donna possiede uno spirito davvero notevole...però anche noi uomini non siamo da meno...come lo deduco??? basta pensare che in casa dobbiamo sopportare una donna tutta la vita....se non è sofferenza questa...:lol::lol:

comunque leggendo questi... "travagli" sono felice di essere maschio....:D
 

daria

Master Florello
Be,' io di figli ne ho scodellati tre :D e ricordo perfettamente ogni istante del famoso mal desmentegon! non trovo sia poco etico non soffrire e il: "donna partorirai con dolore" certamente non mi appartiene, ma il buonsenso si'.La donna e' forte, il il travaglio e il parto scatenano un'energia e una eccitazione-e' un dolore altamente finalizzato-tali da farti venir voglia di mangiare un quarto di bue (almeno a me) :D due ore dopo aver partorito. L'esperienza e' piu' intensa se vissuta nella sua completezza e laddove non vi siano complicanze mi sembra che le vie naturali, col tempo coadiuvate da una sempre migliore assistenza medica per mamma e bambino, qualche cocktail farmacologico in giusta misura, possano contiunare a funzionare egregiamente senza aver fretta eccessiva di passare al taglia e cuci, magari di cesarei frettolosi, o trattamenti antidolorifici pesanti come gli oppiacei.
Non so, magari e' un ragionamento un po' antiquato, ma sinceramente la paura di recare danno a quella meraviglia che sta per lasciare il nostro corpo, per qualche ora di "benessere", non mi pare valga il rischio :)
 
Ultima modifica:

giulia67

Maestro Giardinauta
Gli uomini ce l'hanno quel dolore eccome, basta soffrire di coliche renali solo che il loro dolore non è riproduttivo.

Eh di coliche renali purtroppo ne ho una vasta esperienza visto che ne soffro da circa vent'anni! Non è proprio la stessa cosa..per me il parto resta al primo per loro le coliche!!
 

Manu1

Maestro Giardinauta
eh eh a proposito di uomni e dolore.
anni fa, una mia amica incinta, prossima al parto, era con me e con i nostri amici a cena. Lei era al primo figlio, e con l'approssimarsi del parto, tutti i racconti che le facevano cominciavano a farle venire una certa strizza, e ce ne parlava, e noi a confortarla . ad un certo punto il marito Luca (nostro carissimo amico), se ne esce con una storia che aveva letto, cond egli studi letti su internet, secondo i quali il parto se vissuto correttamente può anche essere piacevole, ed arrivò a dire che secondo alcune ricerche, alcune donne durante il parto avevano addirittura provato piacere sessuale completo! A quel punto si è levato un boato dal tavolo "Luca stai zitto, prova tu a farti passare un ragazzino da qualche tuo buco, vedi come ti diverti!". e dopo anni ancora lo prendiamo in giro....
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Volutamente ho assistito al parto...anche perche non riuscivo a stare fuori ad attendere l'evento...:storto: e confermo che la donna possiede uno spirito davvero notevole...però anche noi uomini non siamo da meno...come lo deduco??? basta pensare che in casa dobbiamo sopportare una donna tutta la vita....se non è sofferenza questa...:lol::lol:

comunque leggendo questi... "travagli" sono felice di essere maschio....:D

:lol::lol::lol:Hai mai visto il film "Totò e le donne"? A me fa sganasciare!!!:lol::lol::lol:
Comunque mio marito al primo parto ha latitato (per lavoro disse!) ma al secondo ha assistito, voglio dire, si, insomma è rimasto cosciente va!!! E' stato bravo!!!Anche se ad un certo punto è sbiancato perchè pensava che l'ostetrica avesse rotto il collo alla bambina quando l'ha fatta ruotare!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Parli di epidurali e anestesie varie, la maggior parte sono a pagamento e se le passasse la ASL beh con tutto lo spreco nella sanità pubblica scusami ma queste sono bazzecole.

il problema sono sempre le bazzeccole, che non vengono controllate e diventano il grande spreco!

in ogni caso tagliamola qui, che sono anche in OT (tutta colpa mia)
:)
ciao
Dany
 

celestino

Giardinauta Senior
Manu...la storia del piacere...l'avevo letta anchio da qualche parte...quindi non è campata in aria...però sicuramente,non l'avrei mai tirata in ballo in una discussione quando c'è una donna in prossimità al parto...forse l'ha fatto x sdramattizzare...o forse per rasserenare la moglie...di certo è che faceva meglio a tenere chiusa la bocca...:D

Giulia...confermo il "sbiancamento"...però non sono svenuto...:froggie_r comunque a parer mio, per un uomo è un evento che non andrebbe mai perso per tanti motivi...non ultimo,penso che leghi ancora di più una coppia...:Saluto:
 
M

mammagabry

Guest
Io ho fatto 3 parti e sono convinta che la naturalita' va rispettata.
Sono anche allergica ai dottori e avrei preferito mille volte partorire in casa con qualche stregone pseudo-new age piuttosto che in quel macello di mucche che e' l'ospedale di pescara,si ti considerano una mucca da riproduzione e nulla piu' e non ti prendono in considerazione se vuoi chiudere le tube anche dopo 3 figli ti dicono che la legge non l'ho permette quando invece non e' vero la legge non dice proprio nulla, la famosa 190 non affronta minimamente l'argomento quindi potrebbero fartelo tranquillamente ma loro sono tutti etici(con l'utero degli altri!).
Aldila' di questi "bravi signori" che hanno l'abitudine di aspettare troppo per il cesareo anche al limite io ho partorito tutte le volte abbastanza tranquillamente e' vero fa male ma e' un dolore che va e sai a cosa serve e cerchi di controllarlo come avete gia' detto alcune di voi,anch'io penso che la paura faccia sentire di piu' il dolore e anche che se ci facessero partorire in una posizione piu' comoda farebbe meno male anche senza acqua ma piu' inclinate in giu' sfruttando cosi' anche la forza di gravita' secondo me si soffrirebbe meno e si farebbe anche prima ma la posizione canonica l'hanno scelta i dottori(maschi da millenni) perche' e' piu' comoda per loro....e ti pareva!
Il mio primo parto e' stato unpo' piu' lungo doglie alle 3 e mezza di notte e parto alle 13 e 45 (alla stessa ora che sono nata io!) e poi una gran fame come dice Daria la seconda non hanno fatto quasi in tempo a mettermi sul lettino definitivo mi hanno portata di gran corsa doglie alla stessa ora della prima ma e' nata alle 5 e 30 del mattino nemmeno il tempo di farmi fare i "bisognini" il mio corpo ha fatto tutto da sola con velocita' e maestria cosi i sono ancora di piu' convinta che il corpo umano ha potenzialita' che noi sottovalutiamo,la terza purtroppo per vari affanni(trasloco al 3° piano senza ascenzore e relativo trasloco) mi e' nata troppo in anticipo ma sempre naturale e incredibile non volevano credermi quando gli dicevo che era pronto che era arrivato il momento nonostante le flebo per fermare le contrazioni! Ma porc...ho fatto altre 2 figlie sapro' come sono fatte le contrazioni finali!!!! Quando poi alcune ore dopo ho afferrato il comodino con veemenza davanti alle compagne di camera e all'infermiera mi hanno creduto.
 
Alto