• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mutabilis in vaso?

benji

Giardinauta Senior
Premetto che non so nulla di rose, non ho mai avuto una rosa e non ne ho ancora (per ora!).
Oggi sono andata al vivaio e in un angolo ho visto una mutabilis in un vaso tutta un po' conciatella ma a 5,50€.
Non l'ho presa (sono inesperta e volevo il vostro consiglio) ma sono statta molto tentata.
La mia domanda è può stare in vaso? Ho solo balconi e non avre possibilità di metterla in terra.
Li vale i soldi anche se non mi sembra motlo in forma?
Grazie.
 
S

scardan123

Guest
altro che, qua la pago 16 € !!
In vaso mutabilis ci sta. Come tutte le rose richiede un vaso grande.
Io la prenderie subito, per crescere è molto veloce, le basta prendere tanto sole. Cresce anche piu di un metro all'anno se ha sole!
 

california

Florello Senior
Prendila prendila.. io ne ho presa una questo tardo inverno, col sospetto che fosse una mutabilis, ma senza certezza visto che mancava il cartellino. Non avendo appunto la certezza di cosa fosse, ho deciso di metterla in un vaso non troppo grande (ho usato un 22/23 cm se non ricordo male).. adesso è fiorita, è piena zeppa di fiori.. In autunno gli cambierò vaso, o la metterò in piena terra, devo decidere.
 

benji

Giardinauta Senior
Ma è uan rosa che va potata?
Servono i guanti per trapiantarla?
Va bene se compro il terricico specifico per rose^
Acusate le domande ovvie...
 

california

Florello Senior
In teoria è una rosa che fa da sè: perde da sola i piccioli dei fiori ormai andati e ricaccia senza bisogna di potature estive. Da contro invece, è una rosa che cresce molto e potrebbe avere bisogno, a seconda delle proprie necessità, di essere contenuta.
Spine ne ha sì, non molte ma belle aguzze..

Per il vaso: te ne serve uno alto almeno 45 cm. La terra deve essere di campo, alleggerita con un buon terriccio, se serve. Il terriccio per rose puoi usarlo, ma non a sostituire la terra di campo.
 
S

scardan123

Guest
Non si pota, le rose cinesi non amano per niente le potature .
Le sopportano, ma si fanno solo per continimento, per emergenza, come cosa eccezionale, non come prassi (insomma, molto diverso dalle rose HT che invece ogni anno vanno potate basse).
 

artemy

Giardinauta Senior
Premetto che non so nulla di rose, non ho mai avuto una rosa e non ne ho ancora (per ora!).
Oggi sono andata al vivaio e in un angolo ho visto una mutabilis in un vaso tutta un po' conciatella ma a 5,50€.
Non l'ho presa (sono inesperta e volevo il vostro consiglio) ma sono statta molto tentata.
La mia domanda è può stare in vaso? Ho solo balconi e non avre possibilità di metterla in terra.
Li vale i soldi anche se non mi sembra motlo in forma?
Grazie.

Ciao!!! Sono innamorata delle mutabilis e non avendo piu spazio a terra ne ho messa una (è la terza che ho!!) in vaso da 45 litri sul fondo ho messo un po di cocci sui fori di scolo e argilla espansa poi ho fatto un misto di terra di campo, terriccio universale e un po di stallatico sfarinato! non vedo lora che cresca!! :)
 

benji

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per le informazioni!!!
Adesso devo proprio convincere mio marito ad andare a recuperarla e poi trovare spazio:confuso: nel balcone...
 
Alto