• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

morte di un banano?

M

momix

Guest
ciao a tutti,è la prima volta che vi scrivo perchè sono moooolto preoccupata :storto: per il mio banano e penso di aver fatto un grosso danno:cry: ,l'estate scorsa ho comprato un banano mio hanno detto che resisteva al freddo(io abito nelle marche,macerata)ma siccome era piccolo queto inverno l'ho messo in una serra,quelle con il telo di plastica.....dopo un po' le sue foglie sono diventate tutte marroni:eek: e nonstante non lo avessi quasi mai innaffiato il suo fusto era tutto bagnato dentro..:confused: .normale?...cosi' poco tempo fa ho pensato di tagliarlo alla base:martello: ditemi che si riprendera':confuso: ci tengo tantooooo..spero di non averlo ucciso del tutto!!!aiutooooo
 
Musa

Ciao,
da quello che dici il fusto del tuo banano è marcito completamente. Probabilmente non farà nuove foglie lo stesso stelo, ma se il rizoma nel vaso è vivo emetterà nuove vegetazioni attorno allo pseudofusto tagliato.
Ti consiglio di farti dare un pollone di una pianta che è già cresciuta in piena terra all'aperto da qualcuno dalle tue parti così sei sicura che possa stare fuori senza grossi problemi e se muore la parte aerea puoi stare certa che in primavera ributti dalla base.

Ciaooo :froggie_r
 
Alto