• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera sofferente

Rosa76

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, qualche settimana fa ho comprato una Monstera, era in ottima salute, l’ho rinvasata subito e innaffiata, dopo pochi giorni sono comparse macchie nere sulle foglie, quindi a distanza di una settimana ho ripetuto l’innaffafiatura, però bagnandola poco, vedendo le foglie sempre più nere e flosce l’ho innaffiata dop circa 8 giorni, ma questa volta con più abbondanza...le foto il risultato finale! Neppure un mese che c’è l’ho!! Ieri l’ho tolta dal vaso, quindi tolto la terra umida, lasciata un po’ asciugare e ho inserito dell’ argilla anche ai lati del vaso e rinvasata.. ma no so se va bene!
Ora ho anche paura di innaffiarla...
 

Allegati

  • 1E562D79-1B84-4D89-BD61-4F8FA17D95A2.jpeg
    1E562D79-1B84-4D89-BD61-4F8FA17D95A2.jpeg
    697,1 KB · Visite: 15
  • image.jpg
    image.jpg
    834,2 KB · Visite: 15
  • image.jpg
    image.jpg
    897,2 KB · Visite: 14
  • image.jpg
    image.jpg
    879,3 KB · Visite: 13

sasiks

Giardinauta
Smettila di innaffiare!
La monstera poco gradisce i ristagni idrici, ed è buona norma aspettare che il terreno sia completamente asciutto prima di innaffiare nuovamente.
Se quando hai ripulito la terra hai controllato le radici ed è tutto ok, non puoi fare altro che aspettare che la pianta si stabilizzi. Ci vorranno un paio di settimane almeno.
Dopo potrai rimuovere le foglie troppo rovinate
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, le piante non vanno mai annaffiare ogni tot ma solo a necessità ovvero quando la zolla appare ben asciutta.
L’argilla all’interno del vaso può solo che far danni (specie sulla superficie), non è un drenante ma un “ristagnante” nel senso che trattiene umidità e quindi ritarda l’asciugatura della zolla.
Io eliminerei tutta l’argilla, sposterei la pianta all’esterno (all’ombra) e fare attenzione alle annaffiature.
Ah, ovviamente poi quando si annaffia lo si fa bagnando per bene l’intera zolla fino a far fuoriuscire l’acqua dai fori di scolo, mai bagnare poco e spesso, è dannosissimo!
Quando poi si annaffia bisogna lasciare scolare l’acqua presente nel vaso e gettare quella che si accumula nel sottovaso...quest’ultimo quindi dev’essere sempre privo di acqua, al massimo lo si può riempire di argilla bagnata così da aumentare l’umidità (per le piante che lo richiedono) ma anche in questo caso il fondo del vaso non dev’essere mai a contatto con l’acqua.
 
  • Like
Reactions: Amy

Rosa76

Aspirante Giardinauta
Smettila di innaffiare!
La monstera poco gradisce i ristagni idrici, ed è buona norma aspettare che il terreno sia completamente asciutto prima di innaffiare nuovamente.
Se quando hai ripulito la terra hai controllato le radici ed è tutto ok, non puoi fare altro che aspettare che la pianta si stabilizzi. Ci vorranno un paio di settimane almeno.
Dopo potrai rimuovere le foglie troppo rovinate
Grazie!
Ciao, le piante non vanno mai annaffiare ogni tot ma solo a necessità ovvero quando la zolla appare ben asciutta.
L’argilla all’interno del vaso può solo che far danni (specie sulla superficie), non è un drenante ma un “ristagnante” nel senso che trattiene umidità e quindi ritarda l’asciugatura della zolla.
Io eliminerei tutta l’argilla, sposterei la pianta all’esterno (all’ombra) e fare attenzione alle annaffiature.
Ah, ovviamente poi quando si annaffia lo si fa bagnando per bene l’intera zolla fino a far fuoriuscire l’acqua dai fori di scolo, mai bagnare poco e spesso, è dannosissimo!
Quando poi si annaffia bisogna lasciare scolare l’acqua presente nel vaso e gettare quella che si accumula nel sottovaso...quest’ultimo quindi dev’essere sempre privo di acqua, al massimo lo si può riempire di argilla bagnata così da aumentare l’umidità (per le piante che lo richiedono) ma anche in questo caso il fondo del vaso non dev’essere mai a contatto con l’acqua.
 

Rosa76

Aspirante Giardinauta
Smettila di innaffiare!
La monstera poco gradisce i ristagni idrici, ed è buona norma aspettare che il terreno sia completamente asciutto prima di innaffiare nuovamente.
Se quando hai ripulito la terra hai controllato le radici ed è tutto ok, non puoi fare altro che aspettare che la pianta si stabilizzi. Ci vorranno un paio di settimane almeno.
Dopo potrai rimuovere le foglie troppo rovinate
Grazie!
 

Amy

Guru Giardinauta
Oltre a tutte le correttissime cose che ti hanno detto @Puntina e @sasiks aggiungo che:
ogni pianta che cambia ambiente ha bisogno di un periodo per adattarsi alle nuove condizioni e in questo periodo mostra segni di stress; bisogna aver pazienza, a casa nostra non ci sono le condizioni del vivaio.
Ora lasciala in pace, all'ombra luminosa.
Può stare anche al sole diretto (questo di settembre) se la abitui gradualmente; meglio non farlo ora che è già in difficoltà.

Le foglie chiarissime che si vedono in foto indicano che ha bisogno di più luce (a meno che non sia un effetto ottico della foto, sono due foglie che presentano entrambe la pagina inferiore).
La foglia quasi completamente marrone eliminala subito tagliando vicino alla base del picciolo. La pianta cerca di mantenerla comunque in vita usando le risorse che ora servono ad altro; la foglia non serve per la fotosintesi. Usa forbici ben disinfettate e affilate.

Le monstere (almeno la mia) sono lentissime nel riprendersi, porta pazienza.
Se la lasci fuori fino a quando riaccendi i riscaldamenti (circa 15° C) le dai la possibilità di sfruttare tutta la luce possibile per arricchire le scorte di risorse che userà questo inverno con molta meno luce di quella che le serve. Con la luce producono cibo e lo immagazzinano.
Amano il caldo ma non il termosifone;
la mia si è ammalata perché l'avevo messa in una stanza troppo fredda per lei (una camera da letto luminosa) e ho dovuto spostarla almeno in 3 stanze diverse (aspettando che si ambientasse) prima di trovare quella che le piaceva. Ci ha messo un anno a 'tornare normale' e cominciare a crescere.
 
Alto