• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera deliciosa macchie sulle foglie

BennyM

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova nel forum, questo è il mio primo topic. Mi sono iscritta alla disperata ricerca di qualcuno che mi sappia aiutare a capire qual è il problema della mia Monstera: da qualche tempo le foglie stanno ingiallendo, bruciando, producendo macchie scure dall’interno (vd. foto).

Vi dico subito che ho fatto qualche ricerca ed escluderei:
- troppe annaffiature: ho sempre fatto la prova con uno stecchino prima di annaffiare e il terriccio è sempre stato asciuttissimo.
- troppa luce: la pianta è dentro casa, in una zona esposta a nord-ovest, la luce c’è ma non è abbondante né tantomeno diretta.

Piuttosto sto pensando a:
- innaffiature insufficienti: magari per la paura di innaffiare troppo ho finito per farlo troppo poco
- scarsa qualità dell’acqua: innaffio con quella del rubinetto, che temo contenga molto calcare
- poca luce: magari l’esposizione non va bene
- bisogno di concime: ho comprato la pianta ad aprile, in un vivaio, e non l’ho mai concimata
- bisogno di un terriccio più nutriente e leggero: quello che c’è nel vaso è quello che hanno messo nel vivaio, forse è troppo compatto e c’è troppa torba
- troppo caldo: dovrei vaporizzare la pianta un paio di volte al giorno?

Secondo voi che tipo di problema sta cercando di comunicarmi la Monstera? Come dovrei procedere per cercare di farla stare meglio?

Grazie se mi saprete aiutare!
Benny
 

Allegati

  • image_67193345.jpg
    image_67193345.jpg
    106,2 KB · Visite: 6
  • image_67211521.jpg
    image_67211521.jpg
    106,5 KB · Visite: 6
  • image_67229441.jpg
    image_67229441.jpg
    120,7 KB · Visite: 3
  • image_67513601.jpg
    image_67513601.jpg
    116,3 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

Sicuramente la pianta ha patito il cambio di ambiente (dal negozio a casa tua) ed il cambio di abitudini di coltivazione.
Devi darle più luce e devi, quando bagni, irrorare tutta la zolla (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso). Poi butti l'acqua in eccesso e non bagni più fino a quando la terra non è nuovamente asciutta.

Con le piante sofferenti non si concima mai.
Anche le nebulizzazioni sono da evitare...meglio pulire le foglie con un panno umido.

Ste
 

BennyM

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta.

Sicuramente la pianta ha patito il cambio di ambiente (dal negozio a casa tua) ed il cambio di abitudini di coltivazione.
Devi darle più luce e devi, quando bagni, irrorare tutta la zolla (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso). Poi butti l'acqua in eccesso e non bagni più fino a quando la terra non è nuovamente asciutta.

Con le piante sofferenti non si concima mai.
Anche le nebulizzazioni sono da evitare...meglio pulire le foglie con un panno umido.

Ste
Ok, grazie! Spero davvero di riuscire a farla riprendere. Sono speranzosa, poco fa osservandola ho notato due nuove piccole foglie che stanno nascendo!

Ho solo un consiglio da chiedere: quando la innaffio bagno sempre tutta la terra, ma molto lentamente per essere certa che l'acqua filtri, perché il terriccio è molto compresso e se bagno troppo in fretta è quasi come se fosse impermeabile, l'acqua scivola via ai lati. Quindi devo stare molto attenta. C'è un modo per "ammorbidire" la terra per poter rendere più agevole l'annaffiatura?

Grazie anche per le dritte su concime e nebulizzazioni, menomale ho chiesto prima di improvvisare...

Benny
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi provare a bucherellare il terreno con un bastoncino ed a rompere un po' la superficie.
Poi, a primavera, dovrai provvedere ad un rinvaso.
Se la terra è troppo compatta la pianta fatica ad idratarsi e le radici a svilupparsi bene.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
Credo che un buon modo di bagnare tutta la terra sia di mettere il vaso in una bacinella con l'acqua che arriva poco sotto la superficie più alta del terriccio. Nel giro di un'ora la superficie del terriccio dovrebbe diventare umida anche se il livello dell'acqua è più basso.
In questo modo sei sicura di aver bagnato proprio tutta la terra.
La prima volta potrebbe capitare che il vaso galleggi un po' (questo significa che la terra più interna è asciutta) o che escano bolle d'aria.
Non è necessario (e forse nemmeno utile) seguire questo metodo ad ogni bagnata.
 
Alto