• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera con frutti.

carne

Florello Senior
]Ieri sono stata a trovare la mia amica e per la prima volta ho visto questa pianta con fiori e frutti molto belli, stranie carnosi, la pianta è bella ed in salute, tenuta tutt'estata sotto l'ombra di conifere.
Ma cosa si può fare con i frutti?
monst.jpg monster.jpg IMG_0242.jpg IMG_0244.jpg
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Te che sei bravissima in cucina,lo faresti veramente buono e su questo non ci piove. . .e' la prima volta che lo vedo . .non sai come si chiama? Certamente che no se no' sapremmo che cos e' . . .speriam che presto qualcuno lo identifica . . .e se più che un frutto fosse un ortaggio?
 

carne

Florello Senior
non è un ortaggio, è nato da una pianta da interno, mica è un cavolo cmq non saprei come farlo neanch'io, è la prima volta che lo vedo.
 

carne

Florello Senior
E' una curiosità, mene farò dare uno da rosen, entrambe le pianbte le hano regalato queste bellezze, sono lisce e consistenti ma delicate come i petali della magnolia bianca.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Qui da me, di solito fruttificano le piante messe in piena terra.
Il frutto da mangiare è quello verdino che vedi all'interno dello spadice bianco.
 

carne

Florello Senior
mi metti in difficoltà, non saprei cosa possa essere, dimmelo che almeno possa esserne orgogliosa se ce l'ho :lol:
 

carne

Florello Senior
in quanto agli alberi voi avete ...per esempio i ficus che noi li costringiamo in appartamento facendogli fare curve e piaghe incredibili, in quanto alle azalee, camelie, il mio nord non è indicato, se va bene il clima, la terra non va bene, per averle le devo tenere in vaso e a volte ci lasciano le penne, ops le foglie, anche in quel caso, da ciò che vedo nei vostri giardino, la sicilia è un giardino fiorito per tutte le stagioni, in inverno noi abbiamo 2-3 varietà di fiori
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bè, io credo che fondamentalmente siamo tutti attirati da quello che non possiamo avere e non apprezziamo quello che abbiamo . Ogni clima ha la sua specificità, ma non siamo mai soddisfatti :(
Per es. io disdegno le agavi e le opuntie , i ficus e le plumerie che praticamente vedo dappertutto , per innamorarmi di piante che soffrono il caldo :(
C.que grazie dell'apprezzamento sui giardini siciliani :hands13:...figurati che nel nostro dialetto gli agrumeti o gli appezzamenti di terreno in generale si chiamano "jardinu" trad. giardino.:D
 

Rosenfrau

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco nella discussione.
Ho queste due Monstere da 10 15 anni e tutti gli anni passano l'inverno in una serra ( c'è un riscaldamento di emergenza se la temperatura dovesse scendere sotto i 6 gradi centigradi), d'estate sono al riparo sotto dei grandi cedri deodara dove la luce penetra a fatica.
Solo quest'anno hanno fruttificato e non mi sò spiegare il motivo, forse l'estate torrida (?).

La loro fioritura mi ha molto inorgoglito, se poi fruttificano a Palermo se messe in piena terra, allora sono proprio brava.

@ Rosanna te li dò tutti perchè io non mi fido.
 

kiwoncello

Master Florello
In effetti i frutti sono considerati come commestibili, soprattutto per il loro sapore gradevole, una via di mezzo fra banana ed ananas, però la loro granulosità non li rende molto appetibili: molto graditi invece da ratti e topi.....

Monsteradeliciosafrutto161207.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non te lo so spiegare a parole, quando vedi quelle scagliette verdi disidratarsi. Tendono a sollevarsi. Si raccolgono e si fanno maturare in frigo.
Poi le sbucci e li mangi.
 

Similar threads

D
Risposte
5
Visite
1K
davide2
D
F
Risposte
5
Visite
695
imported_Alberto
I
F
Risposte
0
Visite
677
F
L
Risposte
2
Visite
578
frensy979
F
Alto