• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mistero irrigazione cipolla

noise0

Aspirante Giardinauta
sull'irrigazione della cipolla non si capisce niente leggendo in rete,
certi siti affermano: "La cipolla, per via delle radici che si sviluppano molto superficiale, ha necessita di frequenti irrigazioni"
altri invece dicono che la cipolla va innaffiata poco o niente....

io davvero non so come regolarmi con ste cipolle/cipollotti
 

curiosa

Giardinauta Senior
premetto che non sono un'esperta ma diversi mesi fa ho provato a interrare delle cipolline miscroscopiche e ho innaffiato quando vedevo che la terra si asciugava e mi sono ritrovata piena di cipolle ...sarà la fortuna del principiante...mah!!
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Il problema che rende necessaria prudenza nell'innaffiare le cipolle è dato dal marciume radicale, che in concomitanza di caldo e persistente umidità può arrivare a affliggere una discreta parte del raccolto; le cipolle che ne soffrono marciscono.

Le cipolle sono le uniche piante che innaffio con parsimonia, moderatamente e solo nei periodi molto secchi, tuttavia, andando a riguardare qua e la a seguito di questo tuo intervento ho trovato anche io da più parti il consiglio di innaffiarle nei modi più disparati; cito ora da un mio libro di giardinaggio: "esigenze idriche modeste nella fase di germogliazioone, regolari in seguito".
Proviamo a fare così il prossimo anno, poi se mi marciscono straccio tutti i libri e torno a fare di testa mia XD

...aspetta, sullo stesso libro che mi consiglia questa cosa ci ho trovato scritto il vecchio consiglio che avevo fatto mio, cito ancora una volta: "È un errore irrigare, in particolare in estate, piante che producono organi eduli sotterranei, come cipolle, aglio e patate" dicendo poi che questo sia appunto responsabile di marciumi, dequalificazione del prodotto (nel caso delle patate) e problemi di conservazione. Questa cosa la ripete poi in un altro punto ancora, dicendo che per tutto il ciclo vegetativo le cipolle non hanno bisogno di essere annaffiate.

Benissimo dunque, avevi ragione: persino i tizi che hanno scritto all'interno di un medesimo libro non si sanno mettere d'accordo, mi pare un caso emblematico delle incongruenze da te riscontrate...
 
Ultima modifica:

noise0

Aspirante Giardinauta
"A causa dell'apparato radicale molto superficiale, la cipolla è molto sensibile agli stress idrici e pertanto occorre intervenire con frequenti irrigazioni, ma di limitata entità. Gli interventi irrigui, di norma, dovrebbero essere sospesi 25-30 giorni prima della raccolta."

io penso che questa sensibilòità agli stress idrici si riferisca al fatto che in assenza di una adeguata umidità del suolo il bulbo arresta la sua crescita e NON che le piante possano patire o seccare come succede a una pianta di pomodoro per dire...

in effetti quando era piovuto avevo notato che i bulbi erano cresciuti a vista d'occhio, probabilmente poi bisogna stare attenti a non esagerare per evitare i marciumi e per questo diventa importante un substrato sabbioso perfettamente drenante


ummmmm :fifone2:
 
Alto