• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirto - Radice

M

micky2003

Guest
Ciao a tutti,
vorrei piantare una siepe su un giardino pensile. Ci sono circa 30 cm di terra sulla guaina antiradice.
Mi basta questo per una siepe fatto con mirto?
(Caso mai potrei alzare il terreno ai bordi con circa 30 cm di terra)

Ma un'altra domanda importante ... il mirto mi potrebbe rompere la guaina antiradice?

Che distanze si deve mettere fra le piante di mirto?

Grazie mille per i vostri consigli!

ciao
Micky
:flower:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Micky2003:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13::hands13:
 
A

Aurelio

Guest
Mirto: radici grosse e profonde ...

Anche io come te sono un appassionato del mirto.
Tempo fa, avevo tentato di prelevare delle piantine da una zona dove cresce spontaneo.
Ebben, mai l'uso del condizionale fu così opportuno, perchè avevo tentato ma mi sono dovuto ritirare clamorosamente.
Apparentemente l'operazione sembrava facile, ma quando ho cominciato a scavare per scalzare le piantine, mi sono accorto che queste sono ancorate alla terra da una radice a fittone che è poco meno grossa di un braccio di piccole dimensioni d è talmente profonda che non se ne parla nemmeno a scalzarla.
Di sicuro si trattava di piante che avevano tantissimi anni, comunque ciò vale per capire la forza della pianta che è fatta per vivere in zone semiaride e pertanto l'acqua la deve trovare - penso - in profondità
Ho reso l'idea?
Allora ho rinterrato i buchi d ho acquistato le piantine da un vivaio.

fammi sapere
Aurelio



micky2003 ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei piantare una siepe su un giardino pensile. Ci sono circa 30 cm di terra sulla guaina antiradice.
Mi basta questo per una siepe fatto con mirto?
(Caso mai potrei alzare il terreno ai bordi con circa 30 cm di terra)

Ma un'altra domanda importante ... il mirto mi potrebbe rompere la guaina antiradice?

Che distanze si deve mettere fra le piante di mirto?

Grazie mille per i vostri consigli!

ciao
Micky
:flower:
 
M

micky2003

Guest
vuol dire che non mi consigli di mettere il mirto sul giardino pensile ... non è che deve cercare l'acqua ... questo c'è ... ma pensi che mi rompe lo stesso la guiana?

ciao
Micky
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
a prescindere dal problema delle radici, il mirto è una pianta mediterranea che dalle nostre parti ha qualche problema di resistenza al freddo. Inoltre ha bisogno di un drenaggio più che ottimo, in quanto teme sicuramente più i ristagni d'acqua che la siccità. In inverno, sono appunto i ristagni d'acqua che potrebbero far gelare le radici
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
Io non ho una siepe ma una piccola piantina di mirto e devo dirti che quest'anno sebbene è stata coperta x parecchio dalla neve non ha sofferto
 
M

micky2003

Guest
Anch'io so da amici vicino a Varese (in collina!) che hanno il mirto che porta anche le bacche con quale fanno il famoso 'Mirto sardo' ... solo che loro hanno il terreno normale e non un giardino pensile.
Io il più ho paura che mi potrebbe rompere la guiana, visto che non so come sono forte le radice dal mirto.

ciao
Micky :flower:
 
Alto