• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mirto - lo posso piantare adesso?

irideblu

Giardinauta
ciao a tutti, settimana scorsa ho preso una bella pianta di mirto... mi chiedevo se la posso già piantare adesso e se ha bisogno di terriccio particolare. qui il terreno è prevalentemente calcareo ma ho un giardino con un grande abete che forse contribuisce ad acidificare un pò il tutto... che ne dite? in vaso mi sembra proprio sacrificato, so che si espande molto....
grazie a tutti:Saluto:
 

irideblu

Giardinauta
dove lo metterò io non sarà propriamente riparato dal vento, ma è l'unica posizione che ho disponibile quindi spero che ci si abitui!!! incìvece, ho notato che ha qualche cima "giu" da un paio di giorni, perchè?!! non comincerà mica subito a farmi i capricci!!! sta in un vaso un pò strettino conto di piantarlo entro la settimana... vorrei radicasse un pò prima dell'inverno, sarà già dura per lui abituarsi, devo sfruttare gli ultimi caldi!!!
 

valekrupp

Giardinauta Senior
non so se ti sono d'aiuto ma io l'ho messo a dimora senza tante attenzioni in un terreno quasi argilloso è cresciuto un meraviglia....sono lenti....e quando fiorisce è un profumo da estasi...adesso è pieno di bacche verdi....tra un pò diventeranno nere....io lo adoro
 

Marcello

Master Florello
dove lo metterò io non sarà propriamente riparato dal vento, ma è l'unica posizione che ho disponibile quindi spero che ci si abitui!!! incìvece, ho notato che ha qualche cima "giu" da un paio di giorni, perchè?!! non comincerà mica subito a farmi i capricci!!! sta in un vaso un pò strettino conto di piantarlo entro la settimana... vorrei radicasse un pò prima dell'inverno, sarà già dura per lui abituarsi, devo sfruttare gli ultimi caldi!!!

ma scusa,saranno affari suoi a radicare quando vuole? che ti importa prima o dopo del freddo,i tempi vanno rispettati e il vento non deve essere forte o sopratutto costante.
Per il resto si adatta bene ad est o a sud salvo innaffiarlo 1 volta alla settimana d'estate.

ciao
 

arco78

Aspirante Giardinauta
I miei due vasettoni che son nel terrazzo del secondo piano sono esposti a tutti i fenomeni climatici davvero caldo d'estate e freddissimo d'inverno per nn parlare del vento che a volte e talmente forte , che temo li butti giù in strada! ma grazie a dio son davvero belli!:froggie_r:froggie_r:froggie_r pure uno che era diventato un alberello, quest'anno mia madre dicendo che era secco! (nn sò dove la visto secco,dato che era verde e pure bello) le ha dato una drastica spuntata, ne lascio 1,50 cm di gambo, io ho detto addio mirto e stato bello conoscert!:martello2 ho nn ci crederete si è rifatto bello, nn alto com'era prima, ma è sulla buona strada! ora vo a fumare:smok: buona serata e alla prossima marco!:Saluto::Saluto::eek:k07:
 

irideblu

Giardinauta
ma scusa,saranno affari suoi a radicare quando vuole? che ti importa prima o dopo del freddo,i tempi vanno rispettati e il vento non deve essere forte o sopratutto costante.
Per il resto si adatta bene ad est o a sud salvo innaffiarlo 1 volta alla settimana d'estate.

ciao
si ma si sa che col freddo le piante crescono piu lentamente e soprattutto a cambiargli di posto sono piu sensibili a danni vari.... mica voglio metterci le extension alle radici :)) , vorrei solo che s'abituasse primi del gelo!
 
Alto