• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mio primo terrazzo - AIUTO!

^iaia^

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
ho appena comprato la mia prima casa e ho un terrazzo da organizzare:
dimensione 3x7m
credo che non ci siano scoli per l'acqua se non le grondaie, non ho rubinetti

04072010830.jpg 04072010832.jpg

esposizione EST-OVEST a mezz'ombra; muri a N e S con falde del tetto da entrambi i lati (è incassato all'ultimo piano tra due condomini)

Zona: VENETO (inverni anche a -5, estati calde e afose)

vorrei:
far crescere delle siepi di rinco che qui viene benissimo, su dei grigliati alle aperture laterali, ma anche alternandolo a qualcosa che fiorisca(?) ma che non perda le foglie (i condomini mi sbranano)

ricavare un angolo per l'orto in vaso (ma non so quale esposizione necessita) e per le aromatiche

inserire un tavolo da 6-8, un bbq (tipo kettle) e magari un dondolo

avere delle piante in vaso di diverse altezze e colori per creare un angolo giardino.

devo ammettere che non ho mai avuto terrazzi o giardini e che non so nulla di giardinaggio, ma vorrei davvero, con i vostri consigli, cimentarmi.
CHiedo l'impossibile?
 

belvedere

Giardinauta Senior
dalle foto non mi pare sia particolarmente luminoso, dunque personalmente eviterei di mettere dei grigliati dai due lati che hanno un po' di vista, semmai piante basse lungo il muretto. La parete di fronte alla finestra puoi rivestirla il più possibile con rampicanti (rincospermum e credo clemantis che ha splendide fioriture, ma da verificare con altri + esperti se l'esposizione va bene). Non sono certa che tu riesca a fare angolo aromatiche, mi pare che tu abbia scarsa luce diretta e queste per lo + vogliono SOLE (a parte basilico menta melissa prezzemolo). altre piante per zone poco luminose sono le hosta, ortensie, skimmia japonica, aucuba, bosso, econimo ecc.
Il tavolo secondo me potresti metterlo in prossimità della zona "aperta" ovvero non troppo visibile da finestra camera e in modo che da seduti si possa godere della maggior luce possibile e della vista esterna.
Organizzati per un rubinetto esterno, credo sia proprio indispensabile se non vuoi fare avanti e indietro per la casa con l'innaffiatoio!
 

^iaia^

Aspirante Giardinauta
Grazie del tuo parere Belvedere
le piante che mi hai suggerito sono molto belle.
farò un salto al vivaio per vederle dal vivo
in effetti è poco luminoso, ma io odio stare al sole, per cui mi risparmio le tende. inoltre la vista non è delle migliori. io pensavo di mettere un grigliato con un oblò al centro da lato dritto, poi il terrazzo si prolunga più stretto sull'altro lato della casa, ed è molto luminoso e lì ho già un rosmarino bellissimo e una azalea, ma si sentono soli!
 

Liviana

Giardinauta
Come ha fatto Belvedere a capire che quella che si vede è la finestra di una camera? E' tua? e l'altro appartamento ha finestre verso il terrazzo?
A dirti la verità anche io non amo molto il sole diretto, certo che se c'è hai una più vasta gamma di fiori da scegliere. Belvedere ti ha consigliano un ottimo gruppo di piante e io ti consiglio in particolare l'hidrangea quercifolia. E' un ortensia a crescita piuttosto rapida fa foglie molto più grandi e frastagliate rispetto alle classiche e i fiori, rigorosamente bianco candido, sono raccolti in lunghi grappoli eretti ( arrivano anche a 30 cm) i furti leggermente contorti di color marrone rossiccio hanno una corteccia che si sfoglia, soprattutto nella stagione invernale, così la pianta è molto bella anche senza foglie. Perde le foglie piuttosto tardi, tutte assieme e nel giro di pochi giorni, quindi facile da pulire. Puoi scegliere di lasciarla correre, legarla al muro e farla crescere in altezza ( arriva facilmente a 3 m) oppure puoi tenerla potata vedrai che fiorirà comunque tu decida di coltivarla.
 

^iaia^

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio, l'ortensia è bellissima!
la finestra è mia e nessuno affaccia sul mio terrazzo, per fortuna^^
secondo voi prima di sistemare è opportuno fare un progettino?
come potrei farlo?
 

Liviana

Giardinauta
Ti piacciono le ortensie in generale o hai visto la quercifolia, qui la puoi vedere bene.
http://www.google.it/search?q=hydrangea+quercifolia&hl=it&prmd=ivns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=TzjaTZ-PA5Cg-waBnZmfDw&ved=0CB0QsAQ
Fortuna che il terrazzo non ha interferenze di altri, così te lo puoi godere appieno.
Direi che effettivamente sarebbe meglio un progetto. Sa sei bravina a disegnare puoi usare un foglio bianco, fallo molto in grande tipo 1:10 vale a dire che ad ogni metro reale corrispondono 10 cm sul foglio. Se non li hai così grandi li trovi facilmente in cartoleria, ma ci puoi trovare anche la carta millimetrata. E' una carta con disegnati tanti piccoli quadretti di un millimetro l'uno e tu puoi, contandoli, fare i disegni col rapporto che ti serve. Ti consiglio, dopo aver disegnato la forma del tuo terrazzo, decidi cosa ci vuoi mettere dentro. Se hai dei mobili, tipo tavoli sedie divanetti o fioriere o vasi che già hai e vuoi recuperare, prendi bene le misure, disegnali con la stessa scala di riduzione che hai usato per le misure del terrazzo, e ritagliali in modo di avere delle piccole sagome da spostare. Non disegnarli direttamente sul foglio ti darà la possibilità di riposizionarli più volte fino a quando ti soddisferà la loro disposizione. A questo punto li incolli al foglio, ti risulterà chiaro lo spazio che ti resta, e potrai cominciare a disegnare quello che vuoi inserire.
 
Alto