• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Minirose comprate al supermercato!!

sophie1865

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Sono una novellina, sia del forum, sia per quanto riguarda il giardinaggio :p
Dunque, mi è venuta voglia di fare giardinaggio,
ero andata al supermercato per acquistare dei semini da piantare,
ahimè non ne ho trovati, e dunque ho comprato una piantina di minirose in un vaso minuscolo :cool3:
appena tornata a casa l'ho espiantata e l'ho messa in un vaso più grande
aggiungendo della terra molto secca e sabbiosa con qualche pietruzza....
è molto bella con le foglioline piccine e i boccioli pronti a schiudersi,
l'ho innaffiata e adesso è lì che mi guarda :D
Mi chiedevo, posso metterla sul balcone anche quando c'è vento?
Ho letto che deve avere molta luce, però e se il vento la danneggiasse? Sembra molto fragile!
Devo innaffiarla spesso? :)
Vi ringrazio!
 

breeze

Florello
ciao sophie, benvenuta nel forum.
hai fatto bene a travasarla, spero che sia stata attenta a non rompere il panetto di terra.
Le mini rose sono piantine da esterno, per cui la lascerei ambientare gradualmente dal super al tuo balcone....per questo basta tenerla un paio di giorni a mezz'ombra per poi esporla al sole....
se il tuo balcone è troppo ventoso, basta tenerla in un angolino ben ventilato e riparato.....una volta ambientata la tua mini ti darà tante soddisfazioni.
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Ciao!:Saluto: e benvenuta!
Allora, io ti parlo per mia esperienza personale:anche la sottoscritta possiede una rosa miniatura...se è in fiore io la tengo sempre leggermente bagnata(ma senza ristagni d'acqua) e la fertilizzo ogni 15 giorni circa...in più la tengo in balcone ma non al sole,così prende tanta luce ma non il sole diretto!...per il vento mi sa che è delicatina, quindi ti consiglierei di tenerla riparata...
per ora le mie cure funzionano,dato che ha dei fiori gialli splendidi!!!:D
 

sophie1865

Aspirante Giardinauta
Mmmh no, non ho rotto il panetto, forse un po' nella parte superiore! ma secondo voi la terra un po' troppo asciutta potrebbe causare danni?
 

GeneROSA

Giardinauta
Ciao Sophie, la rosellina ha bisogno anche di un buon substrato mescolando in uguale misura una buona terra di campo a del tericcio universale, benissimo i sassolini!
Non ti dimenticare che dovrai proteggerla da funghi ed insetti, quindi sin da ora provvedi ad una adeguata copertura, le roselline sono piuttosto vulnerabili ( almeno questa è la mia esperienza) e non esagerare con l'acqua!!
 
Alto