• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini collezione d'ortensie...

RosaeViola

Master Florello
Fiorella, di sicuro le quercifolia vogliono sole per fiorire bene e nel tuo contesto, sarebbero magnifiche e stupendamente enormi.

Vaiii Fiorella e colpisci!!! :hands13: :hands13: :hands13:

Visto che hai così tanto spazio, io ti consiglio caldamente anche le Heteromalla.
ME RA VI GLIO SE!!!!!! Tu pensa che la 'Snow Cup' ha un'infiorescenza di 25cm. di diametrooo!!!
Questa è una pianta che arriva dall'Himalaya (quindi non avrebbe cero problemi relativi alle tue temperature) e che ha un bellissimo, morbido e vellutato fogliame di un verde più chiaro, che si contrasta con le infiorescenze enormi.

COMUNQUE! Se telefoni per avere informazioni sulle piante che ti interessano e chiedi di Roberto, avrai una disponibilità e una gentilezza che nemmeno immagini.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
grazie delle preziose informazioni, rosaeviola:love_4:
credo che mandero' una bella mail, al signor roberto....con tremilioni di domande!!!!


ileanaaaaaaaaaaaaaaa mi hai attaccato una malattia contagiosa!!!!!!:eek: :eek: :eek:
 

RosaeViola

Master Florello
In quanto alle malattie contagiose, Fiorella, benvenuta nel club!

...e questo è solo l'inizio! Vedrai quanto siamo contagiosi anche su altri generi di piante!!! :lol:
 

sisco69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e complimenti davvero a Ileana:hands13: :hands13:
Volevo sapere se qualcuno conosce bene l'ortensia rampicante "anomala petiolaris"; ne avevo acquistata una due anni fa, quest'anno ha fatto una bella fioritura color panna e profumata :food: però poi è stata attacatta dal ragnetto rosso (credo) cat: cat: e alla fine non ce l'ha fatta :cry: ; avevo notato che la crescita era un po' lenta, vi risulta? che dite vale la pena di ritentare?
grazie.
Sisco.
:Saluto: :Saluto:
 
M

Mary74

Guest
Finalmente ho l'adsl e posso leggere questo bellissimo post !!!! Che belle !!!
Ileanaaaaaaaaaa meraviglioseeeeeeee le tue ortensie !!!

non sapevo esistessero tutte queste varietà, siete un pozzo di sapere .

a me son sempre piaciute , ma a causa della posizione troppo assolata del mio balcone, d'estate seccano .
Ho trovato in campagna dal fidanza un angolino per le ortensie,ii giardino è un altra cosa , le piante anche in vaso godono di un altra aria.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Continua....

Ora vi parlerò delle involucrate.
Sono considerate ortensie di montagna, hanno foglie relativamente grandi, leggere, un pò ruvide e che si bruciano facilmente alla luce diretta del sole, ma anche in questo caso ho trovato delle differenze tra le tre involucrate che possiedo.
Si chiamano involucrate dall'involucro ( composto da 6 brattee involucrali) che avvolge il bocciolo.
Io possiedo l'hortensis, la mitica Kokonoe Tama e la super ( almeno per me) Midori Tama.

Midori Tama : è un arbusto spontaneo

E' piantata in piena terra accanto ad una comunissima macrophylla senza nome ed all'hortensis.
In giugno si è presa una terribile grandinata che le ha rovinato tutte le foglie, al punto che sono stata costretta a toglierle tutte: faceva pena!:(
Non riuscivo neppure guardarla. Ma poi ha ricacciato foglie nuove, nuove ramificazioni ed ha iniziato a fiorire in luglio, continundo sino a pochi giorni fa. ( è andata in fioritura un mese prima rispetto alle indicazioni di Borgioli) E' una pianta molto vigorosa , molto fiorifera ed è l'involucrata che sopporta meglio il sole di tutte! L'hortensis che sta al suo fianco ha rovinato diverse foglie ( le cambierò posto).
E' molto folta, con rami vigorosi che reggono il fiore benissimo ( a differenza della Kokonoe e dell'Hortensis). Il fiore è composto da fiori sterili esterni di color verde pallido e da fiori fertili centrali di colo lilla-violetto scuro. L'unico inconveniente ( di natura puramente estetica) è che i delicatissimi fiorellini fertili centrali durano molto poco, vengono impollinati e perdono i petali molto in fretta, però sulla pianta ( visto il suo lunghissimo periodo di fioritura) coesistono simultaneamente i fiori in tutti i loro stadi. E' un bellissimo spettacolo. Sicuramente non piacerà a tutti, ma vi posso assicurare che è veramente splendida!
Altezza massima : poco superiore al metro. Anche in questo caso avanzo delle riserve, visto il suo esuberante sviluppo!

Questo è il bocciolo
midori-tama-bocciolo-2.jpg


Qui si sta aprendo

involucrata-Midori-Tama--bo.jpg


Sempre più aperto...
Hydrangea-involucrata-Mido.jpg


Fiore con ...ospite

ape-su-Midori-Tama.jpg


fiori nei diversi stadi di maturazione

Midori-Tama-part.jpg


Particolare del cespuglio:

Midori-Tama.jpg
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie mille dei complimenti! Sono felicissima che Vi piacciano ed in realtà più ne compri, più ne vorresti! Non ti bastano mai!
Purtroppo però lo spazio è quello che è........:embarrass
I miracoli non si possono fare, per cui la villosa, cara Ivana me la posso solo sognare, così come la meravigliosa macrophylla Hanabi ( fuochi d'artificio), ma la Snow Queen, la Domotoi, la piccolissima serrata Hakucho e la Schizophragma Moonlight ( che pianterò vicino alla Petiolaris addossata al mio orrendo moretto di tufo) le ho già ordinate!:)
Non oso pensare cosa mi dirà il marito quando si vedrà arrivare un pacco con nuove piante!cat:
Tenendo anche conto che oggi sono tornata dal vivaio Peyron con diverse rose da piantare in una nuova aiuola e lui quasi quasi non mi fceva entrare in casa!:lol:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
Grazie mille dei complimenti! Sono felicissima che Vi piacciano ed in realtà più ne compri, più ne vorresti! Non ti bastano mai!
Purtroppo però lo spazio è quello che è........:embarrass
I miracoli non si possono fare, per cui la villosa, cara Ivana me la posso solo sognare, così come la meravigliosa macrophylla Hanabi ( fuochi d'artificio), ma la Snow Queen, la Domotoi, la piccolissima serrata Hakucho e la Schizophragma Moonlight ( che pianterò vicino alla Petiolaris addossata al mio orrendo moretto di tufo) le ho già ordinate!:)
Non oso pensare cosa mi dirà il marito quando si vedrà arrivare un pacco con nuove piante!cat:
Tenendo anche conto che oggi sono tornata dal vivaio Peyron con diverse rose da piantare in una nuova aiuola e lui quasi quasi non mi fceva entrare in casa!:lol:

hai contagiato pure me, ileana...ho gia' pronta la penna per fare un ordine:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

elleboro

Florello
splendida la rosa, Jagasaki, mi sembra. Non potendola avere io credo la regalerò a mio figlio che ha appena comprato casa con un piccolo giardino.
io adoro le quercifolia ma non posso permettermele. Ne ho una senza nome. Nel catalogo di Borgioli ce n'è almenue due o tre che mi incantano. Per ospitarne una nel posto giusto dovrei togliere una deutzia, bellissima quando è in fiore, ma con fioritura piuttosto breve. Solo che è una pianta vecchiotta e credo che mio figlio, anche volesse, non potrà togliere per via del lavoro troppo pesante (la gamba incidentata non ha ancora ripreso la funzionalità)..
 

Fralema

Giardinauta
Ciao Echinodorus,:)
sono rientrata un'ora fa dal lavoro e vedere le tue ortensie MERAVIGLIOSE, mi ha ricaricato di energie!
Bellissime, ora do una sbirciatina anche al sito che hai indicato, dalle mie parti ci sono tanti vivaisti, ma si ostinano a vendere solo le classiche ortensie.:martello:

Le ho fatte vedere anche a mio marito, che mi ha letto nel pensiero e fatto uno strano sorrisetto:eek:k07:

Ciao e grazie per avermi emozionata! :love_4:
 
P

Piera1

Guest
Complimenti per le tue bellissime ortensie. Anch'io amo questa pianta e da diversi anni ne ho qualcuna, due le ho comprate da bakker e devo dire che sono diventate grandissime, sempre Bakker ne ho comprate due che mi sono arrivate qualche settimana fa in perfette condizioni.

ortensialilla.jpg


ortensiebiancheerosa.jpg


ortensiabiancaBakker.jpg


0rtensiabianca.jpg


e le ultime arrivate,un'ortensia blaumeise e una green shadow

Foto10.jpg


Foto09.jpg
 
S

sunshine

Guest
Ciao. Complimenti a tutti x le bellissime piante e per la pazienza e l'amore con cui le curate! :hands13: Io ho iniziato da poco ad affezionarmi alle mie piantine. Sono cresciuta in campagna e avevo tanto spazio e tante piante diverse, ma non me ne curavo, forse xchè troppo piccola.:ros: Da 10 anni circa vivo in città, senza nemmeno un cm quadrato di giardino, e così ho iniziato a sentire un pò la mancanza di tutto quel verde.:flower: A poco a poco ho iniziato a riempire il mio cortile di cemento di piante, ma la scelta è limitata essendo poco soleggiato (solo al mattino) e poco spazioso. Ho due ortensie in vaso, due comuni, credo siano Hydrangea Macrophylla, ma a me sembrano bellissime.:storto: In origine erano azzurro-lilla, ora tendono al rosa (è vero che dipende dalla durezza dell'acqua?). Sono contenta di sapere che esistono tutti questi tipi di ortensia! Così quando deciderò di aggiugere un nuovo elemento alla mia famigliola saprò dove cercare! :eek:k07: Grazie a tutti e buona giornata! :Saluto: L
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Un'altra involucrata

Involucrata Hortensis: per la verità e quella che mi è piaciuta di meno!
E' molto sensibile ai raggi del sole ( infatti le cambierò posto), è piuttosto lenta nella crescita ed i fiori sono molto pesanti per essere retti bene dai rami.
Ha il merito però di fiorire molto e presenta dei fiorellini sterili molto graziosi, simili alle begonie. Rimane piuttosto bassa.

Qui è con la Midori Tama
Hortensis--Midori-Tama.jpg


Hortensis-fiore.jpg


Particolare dei fiori:

involucrata-Hortensis.jpg
 

Walnut

Giardinauta Senior
Che meraviglia Echi!
Anche a me all'inizio le ortensie non piacevano molto, ma poi ho imparato ad apprezzarle. Il mio giardino negli ultimi anni è diventato abbastanza ombreggiato e loro fanno da padrone!
Sai suggerirmi qualche accostamento con perenni, piccoli arbusti o piante annuali?
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Anch'io questa primavera avevo scoperto il vivaio Borgioli e ne avrei comprate a centinaia (ma lo spazio nella mio appartamentino è minuscolo) per cui avevo preso solo due serrate: Shiro Tae e Hakucho

Dsc00649.jpg


Dsc00648.jpg


Ma quest'anno mi lancerò su altre due serrata, questa volta colorate.

Ah se potessi me le comprerei tutte.
 

sdra2

Giardinauta Senior
Ileana, ogni volta che vedo le tue foto non posso far altri che complimentarmi con te! Hai piante stupende.
Anche le tue Simonetta sono molto belle
love.gif


L'anno prossimo voglio assolutamente acquistarne qualcuna anch'io.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Sai suggerirmi qualche accostamento con perenni, piccoli arbusti o piante annuali?
Per gli accostamenti dovresti rivolgerti a qualcuno di più competente. Io posso diri solo che alcune le avevo messe accanto a delle skimmie che però ho dovuto togliere per l'invadenza delle ortensie. Borgioli infatti consiglia di lasciar crescere le ortensie per almeno tre anni nel luogo d'impianto prima di accostarci altre piante per potersi rendere conto del loro reale sviluppo. Ai piedi delle ortensie mi piacciono molto le felci o gli astilbi. Ci sono poi ortensie come le arborescens che gradiscono il sole e non hanno bisogno di terreno troppo acido e spesso vengono accostate alle rose.
 
Alto