• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi hanno regalato...

C

celeste.m

Guest
mi hanno regalato questa pianta,ma non so cos'è....
mio marito dice che è un bonsai e che rimane piccolo....:cry: :cry:
in origine era in un vaso + piccolo e cioe' di 6cm....ma io sono abituata a piante dal metro in su e mi faceva pena in un vaso cosi' piccolo...
a me sembra un ficus benjaminus in miniatura...scusate l'immagine schifosa,ma non so usare questa macchina digitale (sono negata!)
ha un tronco strano ,qui non si vede...sono una specie di 3 tronchi a forma di salsiccia uniti in alto da cui partono le foglie....
gli do' l'acqua tutti i lunedi' e sto attenta che non ci siano ristagni...
la tengo in bagno su una mensola vicino alla finestra in modo che abbia la luce ma non il sole (nella foto è sul tavolo della cucina...)

se io non la taglio e la lascio crescere soffre?ammesso che non si infradici prima....:burningma (prometto di stare attenta!)non mi intendo di bonsai...

AAAA0011.jpg


grazie!
:Saluto: :Saluto:
celeste
 
Identificazione...

Ciao Celeste,
a dire dalla foto (si capisce veramente poco) sembrerebbe un ficus ... non è un bonsai ma ci assomiglia ... crescerà ... le 'salsicce' che si vedono sono in realtà le radici molto ingrossate.
Tienilo sempre leggermente umido in terreno ben drenato e con parecchia sostanza organica, buona luce ma mai sole diretto ... ora scappo è cominciato Deep Space Nine!!!

Ciaoooooo :froggie_r
 
S

simone75

Guest
Come immagine è un po' piccina... :storto: però sembrerebbe proprio un ficus... :D
 

aleda

Giardinauta
Dalla foto non si puo dire se è un benjamina, ma è senza dubbio un ficus.È stato un peccato cambiare il vaso perche si trovava bene anche nel piccolo.Però anche i bonsai amano stare all`aria aperta dunque la pianta deve stare all`aperto e all`ombra.
 
C

celeste.m

Guest
Ho messo la pianta sul balcone di una finestra all'ombra.Appena l'ho tolta dal vaso piccolo le radici si sono tutte allargate....i primi giorni ha ingiallito diverse foglie che poi sono cadute,ma poi si è ripresa...magari era stressata xchè prima stava in una serra...le mie monstere soffrono quando cambiano ambiente,scommetto che anche le altre piante fanno lo stesso!
Ho la fissa di cambiare i vasi alle piante...ho sempre paura che stiano strette....mia madre dice che facendo cosi' le mie piante usano tutte le energie x fare radici e tendono xcio' a non fare fiori...ma almeno stanno comode!:D :D
x il momento la pianta sta bene,o almeno sembra...continuo a tenere la terra umida cosi' non soffre la sete....(cercando di non affogarla!)

:Saluto: :Saluto: celeste
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Celeste,il tuo è un ficus ginseng,ce l'ho anch'io(appena comprato:D ).
Sul cartellino c'è scritto che vuole moltissima luce e il terriccio sempre un po' umido...Però io non mi fido,adesso faccio un giro in internet:ciglione: !
Orchidea Fantasma...Deep space nine?:lol:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Capperone:eek: avevate ragione tutti!il ficus ginseng è un BONSAI DI FICUS MICROCARPA O RETUSA....Si chiama ginseng perchè ha il tronchetto che assomiglia alla radice omonima!Ciao,vado a sentire i bonsaisti:D
 
C

celeste.m

Guest
6fgs.jpg


potrebbe essere questo....quando me l'hanno regalato era strizzato in un vaso di plastica piccolo cosi' .... magari la pianta sta bene cosi',ma a me dava un senso di claustrofobia vederla chiusa in un vaso cosi' stretto...:eek: :eek:

:Saluto: :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Scarboc

Guru Giardinauta
E' lui! Ho iniziato una discussione nella sezione bonsai chiedendo informazioni sulla nostra piantina,se vuoi tenerla d'occhio...anche a me le piante "strizzate fanno un po' tristezza:embarrass
 
Alto