• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi hanno regalato questa orchidea!

Geko21

Giardinauta
Ciao a tutti, mi hanno regalato questa orchidea l'anno scorso, ha sfiorito e sono cresciute delle nuove foglie.

La mia domanda è: quando la posso travasare?

Ho letto che sarebbe ideale trasferirla in un vaso trasparente perché questa tipologia di orchidea fa la fotosintesi anche con le radici.

Un vaso trasparente lo dovrei creare io altrimenti un barattolo di vetro senza il foro per lo scolo non è pericoloso per il marciume?

Ho messo la piantina sopra all'acquario cosi gode sia di tanta luce sotto la finestra (mai sole diretto) che di tanta umidità.

Qualche consiglio su che fare con lo stelo secco del vecchio fiore, ho provato a tirare ma non viene via facilmente quindi per non rovinarla l'ho lasciato li finquando non si toglierà più facilmente. Faccio bene?

Ah prima che mi dimentico, le innaffiature. Io una volta a settimana la tolgo dal portavaso (quello bianco) dove c'è il suo vasetto quello piccolo di plastica e lo immergo nell'acqua per tutta una mattinata, poi quando torno verso le 13 la tolgo dall'acqua e la metto nella vasca da bagno per far scendere tutta l'acqua in eccesso dal panello e la lascio cosi tutta la notte poi il giorno dopo se non c'è più tanta acqua la rimetto dentro al portavaso bianco. Faccio questo procedimento dato che io odio i portavasi, non fanno traspirare nulla e creano solo ristagni, quindi prima me ne sbarazzo meglio è! :D
Essendo cmq di terracotta potrei forarlo e travasarci la pianta. Ma poi con le innaffiature come faccio?
E' la mia prima orchidea mi sono un po informato ma è sempre meglio chiedere a chi coltiva queste piante! :)

Qui le foto:

484894_10200163761807185_1932276383_n.jpg


486086_10200163761927188_740694972_n.jpg
 

iPiante

Aspirante Giardinauta
Scusami se ho pubblicato consigli
non esatti. Sono ancora inesperto. Segui i consigli della bravissima Spulky.
 
Ultima modifica:

Geko21

Giardinauta
Ok quando torno a casa vi faccio le foto del vaso di plastica interno! :D Comunque lo stelo del fiore è legnoso :squint:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
i riferimenti che hai letto sulle cure sono sbagliati, si riferiscono alle phalaenopsis, questo invece è un paphiopedilum

il vaso trasparente non serve, è una pianta generalmente terricola, le radici non fanno la fotosintesi
non servono ammolli così lunghi, ricorda solo che amano un umido diffuso abbastanza costante,
lo stelo è secco, non devi strapparlo, taglialo a 2-3 cm
la prossima fioritura te la farà il nuovo ciuffo di foglie quando sarà maturo e se avrà le condizioni adatte
luce mai diretta

il travaso è meglio farlo nelle stagioni di maggior crescita, quindi sicuramente fino a primera non la toccare
quando rinvaserai usa un mix drenate ma non solo corteccia
io in genere metto un po' di terriccio universale, agriperlite e qualche pezzetto di bark
per annaffiare in genere va bene l'acqua del rubinetto, o almeno non le infastidisce come farebbe con altri tipi di orchidea

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Geko21

Giardinauta
Ok grazie per le info! Dato che le foto le ho fatte le posto! :)

318048_10200164992277946_1468970678_n.jpg


321481_10200164991917937_1000488526_n.jpg


580647_10200164992077941_1956376186_n.jpg


6361_10200164992357948_466110923_n.jpg


Quelle foglie secche le devo tagliare alla base o le lascio cosi? Per le innaffiature ogni quanto la devo innaffiare? Quindi per il travaso aspetto maggio?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le foglie secce dovrebbero staccarsi da sole tra non molto
tieni umido senza eccessivi ristagni e senza che secchi troppo il substrato
non lasciare acqua tra le foglie, tieni in posizione luminosa ma senza eccessi e niente sole diretto
 
Alto