• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi aiutate per favore?

B

brandano

Guest
Cerco informazioni (principalmente il nome) su un cespuglietto ornamentale che è piantato dietro casa mia da sempre, alto circa 60 cm e con numerose foglie verde scuro brillante (per intendersi come le persiane...) di forma piuttosto allungata.
La caratteristica principale è quella di produrre numerose bacche sferiche (precedute da fiorellini bianchi) non a grappolo ma singole, più piccole delle ciliegie, che inizialmente (quando acerbe) sono verdi proprio come le foglie, mentre, maturando, diventano rosse/aranciate e al cui interno ci sono circa una ventina di semi gialli.
Purtroppo non ho la possibilità di allegare foto, ma se qualcuno può fare dei nomi, sarà mia cura cercare le foto sul web.

vi ringrazio e vi saluto
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Brandano:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
B

brandano

Guest
dimenticavo: in pianura non ha problemi, ma non riesce a sopportare le basse temperature e gelate invernali di una località appenninica sui 750 m. s.l.m.

grazie del benvenuto
 
P

paolar

Guest
Può essere questa?
pyracantha coccinea.jpg
 
B

brandano

Guest
no, non sono a grappoli, ma singole. inoltre non sono bacche del genere che si possono trovare nei boschi o comunque spontanee, ma ha un aspetto molto meno "rustico" e se non sbaglio tempo fa le vedi anche in una serra in vendita. il colore è pressochè quello.
grazie
 
B

brandano

Guest
sì!

è proprio lei! :hands13: puoi dirmi come si chiama per favore?
grazie :love_4: :love_4:
 
Alto