• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a trovare questi vasi?

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Quest'anno sul mio terrazzo vorrei mettere dei vasi come questi,in modo da nascondere dentro i vasi in plastica che dite vi piace come idea? 2SXaf-oV_original.jpg lQZKVVoe_original.jpg
Dove posso trovarli?
 

aisha1979

Giardinauta
Ciao, se hai un pò di manualità puoi realizzare tu quelle in legno ad un costo decisamente inferiore rispetto a quanto le vendono. Io ne ho fatta propria una 15 giorni fa con del legno di scarto che ho riutilizzato. A me non è costata nulla perchè appunto avevo già il legno, ma se devi comprarlo, mi sono fatta il conto che non costerebbe più di 20 euro. Fammi sapere se ci sai fare con il fai da te e se ti vuoi cimentare...magari posso aiutarti nella realizzazione. Ti dico però che se vuoi comprarle costano veramente tanto...magari saranno più belle...ma non per le mie tasche:cool:

CIMG3454.jpg
 

mazinga

Master Florello
direi che di come ti è venuto non ti puoi proprio lamentare;pure io ho a disposizione quei tombolotti di legno;li hai incollati o inchiodati?
 

aisha1979

Giardinauta
Maz, tu li chiami "tombolotti", qui li chiamano murali. Quelli che ho usato sono 5cm x 5cm, ma ci sono anche 2,5x2,5cm oppure anche misure tipo 4x6 ecc...Io li compro nel negozio di materiale edile...infatti si usano per fare le case e costano molto di meno che dal brico!
Li ho inchiodati con chiodi da carpenteria lunghi 7-8 cm non ricordo....per la verità volevo utilizzare le viti mordenti per legno ma era davvero impossibile avvitare, anche con l'avvitatore, queste viti così lunghe...perchè il legno era molto vecchio ed estremamente stagionato e duro incredibilmente:cry: Per cui con i chiodi è stato più facile.
La fioriera misura 50x50x50 compreso i 2 piedi...veramente dopo averla collocata in giardino...per il posto dove l'ho messa era troppo alta e l'ho abbasta di 2 file.
Per farla con queste misure, bisogna tagliare i pezzi a 45 cm l'uno e poi, dopo avere posizionato tutto il primo giro fatto appunto da 4 pezzi (uno per lato) inchiodare la seconda fila sulla prima, la terza sulla seconda, la quarta sulla terza e così via....in questo modo diventa un unico blocco. Per il fondo ho usato invece delle tavole, anche queste riciclate dalle pedane (pallets) che usano per i trasporti. Le ho inchiodate alla struttura lasciando un paio di cm tra l'una e l'altra per fare defluire l'acqua. Ah io ho messo direttamente la terra ed infatti per proteggerla ho passato 3 mani di un impermeabilizzante liquido della index che si chiama unolastic nello specifico ho usato quello di colore marrone.
Comunque se non ci avete capito niente di come si fa, domani vi faccio qualche foto...anche se ormai c'è la terra e un bel mirto piantato.
Ah un'altra cosa...ovviamente è consigliabile dare esternamente qualche mano di vernice o trasparente oppure colorata se vi piace ad es. più scura, per proteggerla dalle intemperie.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se al posto dei chiodi (che col tempo "mollano sempre la presa") i travetti vengono precedentemente preparati con un foro da 0,30 / 0,35mm .......poi si possono mettere anche le "viti da legno" di senza particolare sforzo per l'avvitatore" (........non so quale tipo di avvitatore ,ma in genere quasi tutti ne hanno la forza) in pratica dove sono stati infissi i chiodi prima si fora con una punta e poi si avvitano le viti .........in generale il foro dovrebbe essere di circa 1,5/2mm in meno del diametro effettivo della vite. per quel tipo e quella dimensione andrebbero già bene viti da 3,5/4/4,5mm lunghe almeno 7,5/8mm (5cm il quadretto di legno + almeno 2,5/3cm di avvitamento nel altro legno) ........
 

Piper

Maestro Giardinauta
http://www.decor-home.it/index1.html oppure
http://www.arredoplast.com/Prodotti/Fioriere_Arredamento/Fioriere_Arredamento_esterni.html io ho comprato da questo sito spendendo un botto, non lo nego, ma ottenendo un risultato che mi soddisfa appieno. Soprattutto perché all'interno hanno una vasca di plastica di circa mezzo cm di spessore, che protegge il legno dall'umidità, mentre all'esterno basta una trattata ogni tot anni, considerando che è legno autoclavato come il legno nautico.

Certo, a farseli da sé sarebbe meglio per il portafoglio... ma se uno per farli deve rubare tempo al lavoro o alla famiglia (come nel mio caso), buonanotte al secchio... o li compravo o non li avrei mai avuti!
 

mazinga

Master Florello
Maz, tu li chiami "tombolotti", qui li chiamano murali. Quelli che ho usato sono 5cm x 5cm, ma ci sono anche 2,5x2,5cm oppure anche misure tipo 4x6 ecc...Io li compro nel negozio di materiale edile...infatti si usano per fare le case e costano molto di meno che dal brico!
Li ho inchiodati con chiodi da carpenteria lunghi 7-8 cm non ricordo....per la verità volevo utilizzare le viti mordenti per legno ma era davvero impossibile avvitare, anche con l'avvitatore, queste viti così lunghe...perchè il legno era molto vecchio ed estremamente stagionato e duro incredibilmente:cry: Per cui con i chiodi è stato più facile.
La fioriera misura 50x50x50 compreso i 2 piedi...veramente dopo averla collocata in giardino...per il posto dove l'ho messa era troppo alta e l'ho abbasta di 2 file.
Per farla con queste misure, bisogna tagliare i pezzi a 45 cm l'uno e poi, dopo avere posizionato tutto il primo giro fatto appunto da 4 pezzi (uno per lato) inchiodare la seconda fila sulla prima, la terza sulla seconda, la quarta sulla terza e così via....in questo modo diventa un unico blocco. Per il fondo ho usato invece delle tavole, anche queste riciclate dalle pedane (pallets) che usano per i trasporti. Le ho inchiodate alla struttura lasciando un paio di cm tra l'una e l'altra per fare defluire l'acqua. Ah io ho messo direttamente la terra ed infatti per proteggerla ho passato 3 mani di un impermeabilizzante liquido della index che si chiama unolastic nello specifico ho usato quello di colore marrone.
Comunque se non ci avete capito niente di come si fa, domani vi faccio qualche foto...anche se ormai c'è la terra e un bel mirto piantato.
Ah un'altra cosa...ovviamente è consigliabile dare esternamente qualche mano di vernice o trasparente oppure colorata se vi piace ad es. più scura, per proteggerla dalle intemperie.


grazie per la spiegazione
 

Piper

Maestro Giardinauta
aggiungo anche questo sito, ci sono i vasi Lechuza, ne ho 2 e sono esteticamente il massimo, ed anche la praticità lo è, per via della riserva d'acqua col comodo indicatore.
Non ho idea del prezzo (temo caro!) in quanto mi sono stati regalati anni fa.
http://www.dedi.it/Default.aspx?Idm=7
 

Diletta

Maestro Giardinauta
mi sa tanto che ti copio l'idea...io però avrei preforato e messe le viti...o i chiodi di legno...vabbè ma io non sono normale...comunque gran bel lavoro, veramente!!!!
 

aisha1979

Giardinauta
anche così come ho fatto i chiodi comunque non si vedono perchè rimangono dalla parte interna tra una fila e l'altra....se fosse stato del legno nuovo avrei utilizzato anche io le viti o degli spinotti di legno...come faccio per altre cose...ma questo era del legno ormai da buttare, tutto pieno di buchi delle precedenti viti (era prima uno scaffale) che ho chiuso alla meno peggio con dello stucco e quindi già avergli ridato nuova vita è stato più che sufficiente così e poi in solo 2 ore che si poteva volere di più:hands13:
 
Ultima modifica:

aisha1979

Giardinauta
visto che vi è piaciuta la mia crezione...non pensavo che potesse piacere a qualcuno:crazy: è stata fatta veramente senza tante pretese....vi faccio vedere la panchina che ho fatto contemporaneamente alla fioriera...per questa ho però comprato il legno nuovo, sempre dal mio amato negozio per l'edilizia...alla modica cifra sempre di 20 euro! e ci ho dedicato molto più tempo e attenzione.

CIMG3456.jpg


Già collocata in giardino e in attesa di un pò di tepore per potersela godere:)
 
Alto