• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a salvarle?

principessaleila

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
sto tentando invano di riuscire a non far morire le piante che acquisto ma nulla mi muoiono tutte.Ma io non demordo!Non ho un ambiente adatto lo so, ho un balcone esposto al caldo d'estate e di conseguenza al grande freddo in inverno(sono di BG), vivo in 50 mq di casa ma in questo momento sto tenendo in soggiorno due piante xche' stanno andando.Mi sono molto affezionata a loro e non voglio che mi muoiano.
La prima e' un Pachypodium Lamerei acquistata al Lidl mesi fa ma mi e' cresciuta tantissimo, tanto che ho dovuto cambiargli il vaso, e' (era) una bellezza,la sto tenendo in casa per ripararla dal freddo ma da un po ha iniziato ad avere le punte delle foglie del "ciuffo" che si scuriscono e seccano, altre foglie hanno queste macchie scure piu' verso la base e sulla punta della pianta (dove ci sono le spine)ho notato un sacco di puntini bianchi (cocciniglie?)
Fornisco foto:
33zd1so.jpg


2z3o2zs.jpg


La seconda e' un Ibiscus che fino a due mesi fa mi faceva ancora in fiori(anche se non si aprivano)l'ho tenuta fuori sul balcone dentro a quelle serrine con la copertura di plastica, ma credo che il freddo esagerato dei giorni scorsi abbia avuto la meglio e ha tutte le foglioline mezze morte.
Forse x l'inverno andrebbe tagliata un po sulla punta?anche lei sta in soggiorno che sto usando da ospedale...come la salvo?
Grazie delle risposte
Mary
 

helen

Giardinauta Senior
la prima,oltre ad esserci insetti(nn sono sicura sulla cocciniglia),credo che venga annaffiata troppo,lascia asciugare il terreno prima e somministra sempre poca acqua per volta specialmente se l'ambiente è poco illuminato e poco riscaldato...per l'ibisco credo ci sia ben poco da fare,se ha preso tanto freddo,nn è sopravvissuto...d'inverno và tenuto in casa...(nn ho visto dove abiti)comunque vedi: se si riprende la pianta farà presto dei nuovi getti!
 
Ultima modifica:
R

ranagade

Guest
...per l'ibiscus...

perdonami.... mi collego al volo, non sono un esperto e le foto non sono della migliore qualità.... ma ad occhio e croce quell'ibiscus non vede sole!!
tienilo fuori d'estate e dentro d'inverno, ben annaffiato ma alla luce!!!


a marzo dagli una bella potata e mettilo fuori!

...mi correggano gli esperti.
 

principessaleila

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte
scusa helen come fai a vedere gli insetti?le foto sono orrende! Il pachypodium sta in casa da un bel po, quindi sotto i 17 gradi non sta mai, cerco di tnerla davanti alla porta finestra e lascio gli antoni fuori aperti anche se non sono a casa, altrimenti sarebbero tutto il giorno al buio pesto.Per il resto credo di non bagnarla quasi mai. sarebbe utile usare del Confidor della Bayer?
Io sono di Bergamo, quindi un bel freddo, anche l'ibiscus lo sto tenendo in casa ora ma forse sono arrivata tardi fino a 15 giorni fa stava fuori nella serra di plastica.Quindi rispondendo a Ranagade di luce e sole ne ha visto molto...
Adesso li lascio qui al caldo e vedo che succede
grazie
Mary
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
iao
per l'ibiscus credo non ci siano speranze, non è per nulla resistente ai freddi, dunque se era nella serretta esterna ormai ...
Il pachypodium invece è una pianta che ama il caldo e tende ad andare in stasi vegetativa, mi preoccuperei poco, anche se dovesse perdere tutto il ciuffo di foglie, la cosa importante è stare molto accorti con le irrigazioni molto rade in questo periodo.
A primavera se dovesse essere completamente senza foglie, spruzzarlo per stimolare il risveglio vegetativo, a volte le irrigazioni possono determinare la morte della pianta.
 
Alto