• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Metodo frigo

nicolacalluso

Aspirante Giardinauta
Salve...avrei una curiosità.. ho visto su YouTube, che ci sono molti video su come fare nascere dei germogli da semi messi in scatole dentro il frigorifero. Ho seguito nel dettaglio tutti i passaggi, ma nn nasce nulla.. qualcuno ha mai provato? Mi potreste dire se funziona o meno? Temperatura sbagliata? O devo fare qualcosa dopo averli messi in frigo? Grazie Nicola
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve...avrei una curiosità.. ho visto su YouTube, che ci sono molti video su come fare nascere dei germogli da semi messi in scatole dentro il frigorifero. Ho seguito nel dettaglio tutti i passaggi, ma nn nasce nulla.. qualcuno ha mai provato? Mi potreste dire se funziona o meno? Temperatura sbagliata? O devo fare qualcosa dopo averli messi in frigo? Grazie Nicola
Abbocchi come un cavedano alle idiozie di youtube. E' vero che ci son semi che vanno vernalizzati ma non tutti.
Comincia a dire che semi hai provato a vernalizzare poi vediamo il da farsi.
 

nicolacalluso

Aspirante Giardinauta
Beh essendo ignorante in materia ho letto anche i commenti di alcuni a cui questo metodo ha funzionato.. cmq.. pesco..albicocca e limone..
 

danielep

Florello Senior
Abbocchi come un cavedano alle idiozie di youtube. E' vero che ci son semi che vanno vernalizzati ma non tutti.
Comincia a dire che semi hai provato a vernalizzare poi vediamo il da farsi.
Sì, come dice Ste (tra le righe) sembra che non ci sia altro che i "Tutorials" su You Tube, per imparare.:laugh:
La pratica di mettere in frigo ( nel periodo adatto- di solito d'inverno- perché inizino a spuntare a fine inverno/primavera) determinati semi, non è un "trucco" bensì un modo per simulare il periodo di dormienza invernale del seme. Bisogna pensare alle condizioni naturali ed all'ambiente che permettono ai semi, in natura, di germogliare e riprodurle, evitando ai semi la decimazione che subiscono per insetti o altri animali, sviluppo iniziale in luogo inadatto, ecc...
 
Alto