• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta se la metto in terrazzo le foglie diventano molli

Tomslayer

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi hanno regalato circa un mese fa una piantina di menta in un piccolo vasetto. Chi me l'ha regalata la teneva tranquillamente in terrazzo (esposto al sole solo la mattina). La metto nel mio terrazzo, esposto al sole la sera, ma cerco di metterla riparata. Dopo qualche giorno mi rendo conto che le foglie si stavano afflosciando. La metto dentro casa. Si riprende. La travaso in un vaso più grande, e la lascio sempre dentro casa. Sul nuovo vaso cresce bene. Provo a metterla in terrazzo. Tempo mezz'ora/un'ora. Le foglie si afflosciano. Ho provato a fare questa operazione in diverse ore della giornata, più calde o più fresche. Sempre la stessa cosa. La terra è sempre ben idratata ma senza esagerare, senza creare ristagni ne nulla. Quando la riporto dentro casa, le foglie tornano normali.
Ho anche provato a portarla fuori gradualmente, prima vicino alla finestra aperta, poi pian piano sempre più fuori. Niente. Vorrei poterla tenere in terrazzo, ma non vorrei perdere la pianta (purtroppo mi è già capitato l'anno scorso che mi morisse la pianta .... incredibile ma vero)
Mi date qualche consiglio? non so cosa fare. Ogni tentativo di portarla all'esterno è stato vano. Allego la foto di come era stasera dopo mezz'ora all'esterno, all'ombra (la temperatura è calda ma non troppo quindi sarebbe l'ideale)
Grazie a chi mi aiuterà
Saluti
 

Allegati

  • Menta.jpg
    Menta.jpg
    89,1 KB · Visite: 8

Amy

Guru Giardinauta
Se non le piace il tuo terrazzo lascia perdere.
Mi hanno regalato una Yucca, anzianotta, indistruttibile, abituata a stare sul terrazzo.
I miei terrazzi non le piacciono, ha fatto le foglie mosce e nere, non le piace il tinello ne vicino ne lontano dalla finestra, non le piace la mia camera da letto (addirittura ha fatto seccare le foglie nuove, quelle al centro, nel giro di 3 giorni) e finalmente le va bene stare nello studio.
Avevo già pensato di riportarla al proprietario precedente ma ... finalmente lo studio ...
 
Alto