• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno nano

S

sersa

Guest
:martello: :martello: non sai che si possono mangiare i frutti del melograno???
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Sersa, Didol sta parlando del melograno nano, anch'io i frutti del melograno nano non li ho mai mangiati

Didol, io il melograno nano l'ho in terra, tu mi pare di aver capito che l'hai in vaso, e quindi non saprei darti che consigli abbastanza generici.
Per il rinvaso, io di solito mi regolo estraendo con cautela la pianta dal vaso e controllando lo stato delle radici. Se hanno ancora spazio sufficiente, non rinvaso. Acqua, come ti hanno detto, quando il terriccio è asciutto. Per il concime, io gli dò una manciata di granulare a lunga cessione ad inizio primavera, e poi basta (ma ripeto, il mio è in terra).
Per la potatura, perchè vuoi potarlo? non ti piace così com'è?
Il melograno non secca in autunno, perde le foglie per rimetterle in primavera.
La fioritura avviene solitamente in primavera, però ho notato che il mio qualche fiore durante la stagione ce l'ha sempre.
Se ti interessa, qua puoi vedere qualche foto del mio
http://www.giardinaggio.it/forum/giardinaggio/23768-storia-melograno-nano.html

Un'ultima cosa, per avere notizie mirate, sarebbe meglio che tu inserissi nel tuo pannello utente la tua località (l'Italia è lunga e va dal mare ai 4000 metri :eek:k07: )

Un'ultima cosa, ma non per te :)
Marco48, il mio non mi sembra innestato e ho letto che dovrebbe venire abbastanza facilmente da seme. SU cosa lo innestano?
 
M

marco48

Guest
Ogni pianta nata da seme passa da diversi stadi, appena nato, giovanile, adulto e vecchio, i frutti comincia a farli quando passa dallo stadio giovanile a quello adulto e possono quindi passare anche dieci anni per ottenere i primi frutti. Si può accorciare questo tempo innestando sulla pianta giovane di un anno, un rametto di un albero adulto che ha già fruttificato. L'innesto se fatto bene, è difficile da vedere, la marza si fonde completamente con il portainnesto e si potrebbe riconoscere il punto solo da un lieve cambio di colorazione della corteccia. I vivaisti vogliono vendere la pianta piena di fiori e di bei frutti, ed innestandola sapranno anche esattamente se sarà produttiva e quale sarà la pezzatura dei frutti. :Saluto:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Grazie Marco :flower: , la cosa mi era più o meno chiara, almeno a grandi linee, per gli alberi da frutto di dimensioni normali oppure per i cosiddetti mini.
Non avevo pensato che si facesse anche con il melograno nano, tipicamente ornamentale.
 

didol

Aspirante Giardinauta
ragazzi ma potrei fare diventare la mia piantina di melograno nona un bonsai???grazie...... ciao
 

didol

Aspirante Giardinauta
ragazzi il mio alberetto è pieno di insettini verdi...cosa devo fare????io ho vaporizzato un pò di acqua con un pò di sapone di marsiglia....ho fatto bene?????
 
Alto