• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo

Alvaruccio

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di un consiglio, non potendovi mostrare la foto cerco di descrivere il tutto, il melo di cui stiamo parlando è grande, fusto di circa 20cm di diametro, le prime branche fuoriescono ad un altezza di circa 2 metri, impostato male, mal potato precedentemente e non potato affatto negli ultimi 2 o 3 anni (l'anziana signora non ricorda), si ritrova pieno di succhioni (tra i 20 ed i 25) alti circa 2,5 mt del diametro (all'attaccatura sulle branche primarie) di circa 5cm, ora, come si potrebbe intervenire per cercare di ridare una forma alla pianta senza danneggiarla troppo?
Si potrebbero togliere i succhioni centrali e lasciarne 5 o 6 cercando di piegarli e portarli a frutto? Dice che le mele (annurche) ne fa ma quasi tutte malate, potrebbe essere per colpa della troppa vegetazione ed il troppo carico? Grazie, spero di essermi spiegato abbastanza bene. :eek:k07:
 

Marcello

Master Florello
ciao
col melo non mi sono fato ancora esperienza e anche io ne ho diversi ancora selvatici.

mi consigliano di lasciare dal basso 4 rami sfalsati di 90 gradi e cimare le punte per non farlo salire troppo,senza togliere i getti laterali dei rami ad altezza desiderata.
so che non è una spiegazione sufficiente ma senza foto è difficile.
ciao
 

Alvaruccio

Aspirante Giardinauta
Intendi operando con tagli di ritorno? Poi magari una volta che i getti laterali si sono rafforzati (sempre tenendoli piegati), in seguito potrebbero andare a sostituire i rami a 90° precedentemente accorciati, così da farli divenire pseudo branche primarie?:confuso:
Nel mentre grazie per la risposta!:Saluto::eek:k:
 

Alvaruccio

Aspirante Giardinauta
Tralasciando il fatto che a disegnare faccio pena,:D l'albero si presenta più o meno così... IMG_20150209_225327.jpg praticamente un obbrobrio, forse con il disegno ho migliorato la situazione... pensa un po'!:lol:
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Vuoi un melo produttivo ?
Se si scalzalo e strappalo , e li vicino ne pianti due innestati su M27 la qualità quella che vuoi , uno a destra di 150 cm e uno a sinistra sempre 150 cm da dove c' è questa pianta .
Entro due anni saranno produttive .
Quella pianta li va bene per il camino :D
 

Alvaruccio

Aspirante Giardinauta
Non credo che la Signora voglia abbatterlo, c'è affezionata, del resto è la cosa che un vivaio del posto le ha consigliato, anche ad un costo abbastanza salato, io non sono di mestiere ma se posso aiutarla lo farò volentieri, vedremo cosa deciderà... Grazie ad entrambi per averMi risposto.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Concordo con quello che ha detto Enzio.
Sistemare un albero così è veramente difficile, visto che già il tronco è alto 2 m e poi si dirama in succhioni e basta.

L'unica cosa che mi verrebbe in mente è la seguente: eliminare tutti i succhioni centrali e tenerne 4 o 5 all'esterno dell'asse del melo. A questo punto dovresti cercare di fare un taglio di ritorno dove ogni succhione si dirama in due (una parte va verso l'alto, ed una parte tende all'esterno) sperando che esista qualche ramo che tende verso l'esterno. Non so se mi spiego, ma dovresti creare una sorta di ombrello praticamente.
 

Alvaruccio

Aspirante Giardinauta
Cercare di piegarli magari facendo qualche taglio sul diametro del succhione per indebolirlo è proprio un idea malsana??? O rischio che il prossimo anno mi ritrovo ancora più succhioni su quel ramo?:ciglione:
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Cercare di piegarli magari facendo qualche taglio sul diametro del succhione per indebolirlo è proprio un idea malsana??? O rischio che il prossimo anno mi ritrovo ancora più succhioni su quel ramo?:ciglione:

Convinci la signora, poi la scalzi con la pala e con una scure tagli le radici laterali , poi essendo alta due metri la spingi avanti e indietro vedrai che 10 minuti ed è a terra .
Ti consiglio due nuove varietà Kanzi e Pinova oppure la RedLove rigorosamente su M26 o M9
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Se proprio vuole tenere la pianta (meglio di no) potresti effettuare una decina di tagli sulla parte inferiore dei succhioni che terrai. I tagli devono essere distanziato in modo uguale,a circa 1cm l'uno dall'altro e devono entrare per 2/3 nel ramo, non di meno. A quel punto con dei picchetti e dello spago resistente legherai i succhioni piegati in modo da far si che i tagli cicatrizzino da soli.
 

Alvaruccio

Aspirante Giardinauta
Ho proposto alla signora entrambe le soluzioni, proverò con il piegarli, poi il prossimo anno se la situazione si stabilizza bene, altrimenti lo tiene comunque! A quanto ho capito è un ricordo importante... Grazie per le risposte! :Saluto:
 

PeLLe

Giardinauta Senior
=D Bene!
Magari facci sapere come è andata e posta qui qualche foto prima di fare il lavoro e dopo, per fare un confronto :)
 
Alto