• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melanzane?

wow73

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi ho una domanda: tengo in vaso una pianta di melanzana alta un 60centimetri circa, ha fatto un fiore molto bello che poi si è staccato e piano piano si è rinsecchito in ramettino che lo sorregge al ramo più grande, da qualche giorno ne è spuntato un altro che alla base ha piccoli aculei che fuoriescono sulla circonferenza... sono talmente perfetti che sembrano posizionati avendo preso le misure...:cool2: ma che sono??? sos sos
P.S. devo cimarla la pianta o la continuo a lasciar crescere ed emettere foglie? ciao e grazie
 

deltawix

Aspirante Giardinauta
Ciao,
i piccoli "aculei" sono l'inizio della tua piccola melanzana....
Che concime usi per la pianta e quanti fiori a già prodotto?
Quanto è grande il vaso?
Io aspetterei a cimare la pianta..le mie non le ho ancora cimate perchè raccolgo le melanzane appena pronte in modo che la pianta possa portare avanti fiori e frutti ;)
Ciao..
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Ciao. Le mie piante di melanzane hanno tutti chi due chi tre fiori, cimo sempre le foglie piccole, ma ancora niente frutto. Ma non mi dispero...
 

wow73

Aspirante Giardinauta
melanzana

Ciao, e grazie x i consigli, devo dire che questa è la mia prima esperienza con l'orto sul terrazzo, cosa che mi sta piacendo molto, cmq la mia pianta di melanzana che in realtà credo siano due perchè affianco a quella più grande c'è anche una più piccola, le annaffio una volta ogni altro giorno, le ho concimate con del concime liquido universale ogni 10/15gg, hanno prodotto due fiori ma ne vedo altri in arrivo.Forse con il vaso sono stato un pò corto di manica perchè non è molto grande sarà un 20/25 di diametro profondo un 20cm. Cmq la pianta mi sembra stare bene perchè continua ad emettere foglie e vedo che cresce.... Spero di avere la possibilità di vedere la melanzana:food:
Ciao....
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Secondo me il vaso è un piccolo, dovresti trapiantarla in un vaso più grande, altrimenti ti produrra delle melanzane grandi circa come un uovo. Magari non ti servirà molto in cucina, però avrai una bellissima pianta che fiorisce e che fruttifica. Io ad esempio coltivo la pianta delle uova, che è un tipo di melanzana che produce frutti bianchi che assomigliano molto a delle uova commestibili, anche se il sapore non è il massimo.
vedi qua
http://www.semilandia.it/product_info.php?products_id=1478
Però e bellissima da vedere. Ricordati di stare attento all’esposizione, le melanzane, infatti, richiedono molta luce per poter fiorire e quindi per poter portare a termine la fruttificazione. Altra accortezza che dovi usare è evitare il ristagno di acqua nel sottovaso.
Ciao e buona fortuna per la tua melanzana.
 

wow73

Aspirante Giardinauta
Ciao raul grazie per i consigli, se la trapianto in un altro vaso non è che ne risente?Cmq esposizione alla luce non vuol dire esposizione a sole diretto? Perchè di luce ne riceve molta e sole diretto si può dire dalle 16 fino al tramonto più o meno. Sul fondo del vaso ho messo dell'argilla per facilitarne il drenaggio cmq nn gli do moltissima acqua per cui nn dovrei avere problemi.Avevo visto già in giro i semi di quella pianta deve essere molto bella..Quel sito di riferimento che ho visto ha un sacco di semi particolari che sia conveniente aquistarne qualcuno? ciao grazie
 

Similar threads

Alto