• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melanzane con foglie bucate, che fare?

silli

Aspirante Giardinauta
oggi sono andata da mia madre per aiutarla nei lavori nell'orto e mi sono accorta che le foglie delle melanzane sono tutte bucherellate come se fossero state trapanate, ho guardato le foglie ma non ho visto nessun animaletto, da cosa dipenderà? cosa devo fare?:confused::confused::confused::confused:
 

angelore

Aspirante Giardinauta
Le forbicole odiano la luce e passano la giornata al riparo dalla luce per poi uscire di notte.

Sono insetti polifagi cioè mangiano tutto sia vegetali che altri insetti.

Un metodo naturale è predisporre una scatola di cartone con un foro ad altezza terreno e riempita di paglia. La scatola non deve far passare la luce.
Se sei fortunata ci fanno il nido e poi puoi eliminarle.

In genere sono voraci solo di foglie giovani e su piante appena trapiantate con il passare del tempo il problema diminuisce molto. Un altro metodo è anche quello di dare per via fogliare concimi a base di potassio e fosforo (no azoto) in modo da irrobustire le pareti cellulari della foglie rendendole più dure e quindi meno attaccabili dai parassiti.


Vi sono anche metodi chimici usando un insetticida per il terreno o del semplice veleno per le formiche da dare vicino alle piante nella prima fase del trapianto poi la pianta cresce e non serve più come detto prima. Le forbicule camminano e come le formiche se devono attraversare una zona con veleno o repellenti stanno alla larga.
 
Alto