• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Meglio stare in casa.

P

Piera

Guest
E' la mia filosofia di vita da qualche anno che mi ha anche condizionato ma mi serve a vivere serena in una terra dove il senso civico per gli animali è tabula rasa, una semplice uscita per il parrucchiere o una cena fuori con amici può trasformarsi in un tumulto di sensazioni che sono dolore, angosce e impotenza, un cane legato ad un palo con evidenti segni di combattimento o un cane morto lasciato settimane sotto le intemperie impediscono di goderti le piccole gioie. Oggi non volevo uscire ma avevo voglia di andare nella casa di campagna, volevo vedere il cagnetto che abbiamo lì, volevo affacciarmi dalla veranda e contemplare le montagne che si stagliano da una parte della casa, ero indecisa però, tutta la mattinata a dirmi se andare o no, decido e con mio marito mi imbarco in questa passeggiata, non l'avessi mai fatto, arrivo e subito attraverso la rete metallica intravedo nella nostra proprietà un cagnetto accucciato, trema violentemente, poichè è magrissimo mio marito mi dice che ha fame io invece capisco subito che il cane è avvelenato, mi avvicino all'animale, è una bellissima cucciola di cernieco dell'Etna, un cane da caccia, ha le mucose blu, dico a mio marito di portarlo dal veterinario ma il cane vomita croccantini, si accascia e dopo violenti spasmi muore. Rimango inebettita, piango e mi dispero, mi chiedo chi ha potuto commettere una cosa così atroce, chi ci da il diritto di scegliere per la vita di un animale, mille domande affollano la mia mente, l'hanno abbandonata, era scappata, se fossimo venuti prima forse si poteva salvare, con la testa attraversata dai mille perchè mi giro verso mio marito e gli dico: Meglio stare in casa.
 

Silvio07

Florello
Mio dio Piera, queste sai cosa sono? Sono i corccantini che si usano per ammazzare le gazze. Io lo so perchè abbiamo avuto episodi simili. Queste sono persone che pensano solo ai loro interessi, a eliminare degli uccelli che alla fine non disturbano molto. Non ti disperare, tu non potevi farci nulla, non lo sapevi che lui era lì. Non ci pensare fino a distruggerti. Dai. Non ti rinchiudere in casa. Così sarà peggio perchè pensieri tristi ti sovrasteranno.
 
P

Piera

Guest
Silvio infatti sta cosa dei croccantini mi sembrava strano, cioè uno da da mangiare i croccantini al proprio cane e poi l'abbandona o l'avvelena? E poi se era abbandonata era troppo magra, dove ha mangiato i croccantini? Forse qualcuno che ne aveva avuto pietà. Non ho mai sentito di croccantini avvelenati per le gazze.
 

Silvio07

Florello
Sono dei croccantino o meglio delle palline assomiglianti a croccantini se li lasciao nei bordi delle strade o comunque in posti a vista. Poi le gazze li mangiano e muoiono. Si usano perchè le gazze mangiano la frutta dagli alberi. Appure si usa per le volpi però in una diversa modalità. Si prende una scatoletta di carve e si sparge sopra il veleno per gli scarafaggi o formiche.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Purtroppo qui da noi i croccantini avvelenati si usano proprio per i cani :( , vengono sparsi nei campi, nelle zone collinari e semi-boscose e a margiarli sono spesso i cani da caccia.......ed i miei gatti :cry:
 
P

Piera

Guest
Io non riesco a togliermi dalla testa questa cagnetta che mi è morta davanti agli occhi, chissà da quanto era lì e come avrà sofferto povera cucciola.
 

Lusica

Aspirante Giardinauta
ciao, non ci sono parole. queste bestie (perchè non si possono definire uomini) non hanno niente nel loro cuore. non disperare perche di Uomini grazie a Dio ce ne sono ancora tanti e speriamo che diventino sempre di più. non chiuderti in casa non ne vale la pena, anzi uniamoci e usciamo sempre di più
 

alestellina

Florello
Perchè non si riesce a dire FINE o BASTA a questi orrori? Ci sono troppi animali che subiscono violenze, però chi di dovere non mostra interesse a prendere provvedimenti!
Mi piacerebbe proprio far subire le stesse violenze ai personaggi che commettono questi reati (perchè reati sono!):burningma
Piera non te la prendere...in fondo è stata una terribile coincidenza!Tu non ne puoi niente purtroppo perchè probabilmente la cagnetta sarebbe morta lo stesso, perchè quando vengono avvelenati un questo modo purtroppo è difficile salvarli.. Un abbraccio!:love_4:
 

Anitka

Apprendista Florello
Piera, capisco come ti senti, ma se tutti gli uomini di buona volontà si chiudono in casa in giro resteranno solo i mascalzoni... Sai che mondo brutto diventerebbe!

Un abbraccio
Anitka
 
P

Piera

Guest
Sono oramai anni che esco solo per cose importanti e di cui non nè posso fare a meno, sono stata due anni senza mettere naso fuori, la mia è una forma di protezione, so che così non risolvo la situazione ma devo proteggermi da quello che c'è in giro. Chi abbandona o usa violenza verso un animale fa violenza psicologica verso chi come me per gli animali darebbe la propria vita.
 
Ultima modifica di un moderatore:

lill@75

Guru Giardinauta
a me è capitato da ragazzina,era piena estate e capitava di scendere in giardino la notte e godersi un pò di fresco,un mio vicino(anche più giovane di me)uccise un gattino a mani nude,non fu una cosa breve....vi risparmio i particolari,io non riuscii nemmeno ad aprire bocca.
sono passati più di quindici anni e quel ragazzo ha confermato le mie previsioni sul suo futuro,in prigione c'è gia andato più di una volta e se non ci va più è solo perchè è diventato più furbo,io lo temo sempre,una persona che riesce a compiere un gesto simile può compierli anche contro una persona,non cambia niente.
appena successe il fatto non volevo più uscire e per un bel pò non l'ho fatto davvero,il fresco lo prendo solo nel balcone però...
 

Papyrus

Master Florello
Dovrebbero vietare la vendita di questi croccantini, perchè non abbiamo nessun diritto di scegliere sulla vita degli animali!
Piera :love_4:
 

mikki

Maestro Giardinauta
Senza parole Piera, sono senza parole, la crudeltà non ha fine! Non rinchiuderti, però, fatti baciare dal sole e vai....... Dentro casa non stai sempre a rimuginare sulle stesse cose? guarda, io pure sono una a cui piace molto stare in casa, ma adoro passeggiare col sole ed apprezzare la libertà che questo ti dà. Forza, non ti far prendere da questa forma di autodifesa che non ti fa bene, un abbraccio.
 

Silvio07

Florello
ma se tu rimani dentro chi salva gli aniamali? Esci, goditi il bel sole che c' è. Non rimanere sulla soglia del tuo giardino. C' è una campagna, una distesa di olivi fuori. E' stato solo uno scherzo del destino quello di oggi. oramai è successo. Niente, nella vita c' è sia la vita che la morte. Forza Piera, non pensarci più ora, esci da quella porta. Domani è domenica. Vatti a fare una scampagnata coi tuoi figli. Fra le colline di Palermo.
 

opuntya

Maestro Giardinauta
dolore puro

E' la mia filosofia di vita da qualche anno che mi ha anche condizionato ma mi serve a vivere serena in una terra dove il senso civico per gli animali è tabula rasa, una semplice uscita per il parrucchiere o una cena fuori con amici può trasformarsi in un tumulto di sensazioni che sono dolore, angosce e impotenza, un cane legato ad un palo con evidenti segni di combattimento o un cane morto lasciato settimane sotto le intemperie impediscono di goderti le piccole gioie. Oggi non volevo uscire ma avevo voglia di andare nella casa di campagna, volevo vedere il cagnetto che abbiamo lì, volevo affacciarmi dalla veranda e contemplare le montagne che si stagliano da una parte della casa, ero indecisa però, tutta la mattinata a dirmi se andare o no, decido e con mio marito mi imbarco in questa passeggiata, non l'avessi mai fatto, arrivo e subito attraverso la rete metallica intravedo nella nostra proprietà un cagnetto accucciato, trema violentemente, poichè è magrissimo mio marito mi dice che ha fame io invece capisco subito che il cane è avvelenato, mi avvicino all'animale, è una bellissima cucciola di cernieco dell'Etna, un cane da caccia, ha le mucose blu, dico a mio marito di portarlo dal veterinario ma il cane vomita croccantini, si accascia e dopo violenti spasmi muore. Rimango inebettita, piango e mi dispero, mi chiedo chi ha potuto commettere una cosa così atroce, chi ci da il diritto di scegliere per la vita di un animale, mille domande affollano la mia mente, l'hanno abbandonata, era scappata, se fossimo venuti prima forse si poteva salvare, con la testa attraversata dai mille perchè mi giro verso mio marito e gli dico: Meglio stare in casa.

Carissima Piera,che dirti..io sono come te,mi pongo le stesse domande
e rimango come TE senza risposte con il nostro dolore, l'impotenza e la rabbia
che urla nel cuore.Sò che nella tua meravigliosa terra, capitano tante cose
orrende agli animali,lo sò ,xchè mio marito è di origini siciliane e quando era piccolo e tornava al paese ha visto commettere vergogne inenarrabili,ma non
pensare che ciò capiti solo lì.Io ho vissuto la mia infanzia a Genova e da
bambina ho visto dare fuoco ad un cane,sono passati 45 anni e non l'ho
mai dimenticato:cry:in seguito,altri orrori hanno avvelenato le mie quiete
giornate,non è cara Piera un problema di luogo ma a parer mio è proprio
l'uomo che dimostra in questo abberrante modo quanto è misero e inetto.
Uso questi delicati termini xchè non posso esprimere ciò che vorrei ma,sò
che hai capito.Ti sono nel cuore,un abbraccio opu:love:
 
P

Piera

Guest
Già l'uomo, l'essere vivente che fa e sfa a proprio piacimento. la cagnetta à stata uccisa col diserbante e non la dimenticherò come non ho mai dimenticato gli animali che prima di lei sono mrti sempre per colpa dell'essere umano.
 
Alto